GENOA – SAMPDORIA: IL DERBY DELLA LANTERNA VALE LA SALVEZZA

La Sampdoria è imbattuta da 6 Derby della Lanterna consecutivi (4 vittorie, 2 pareggi): per i doriani si tratta della striscia di imbattibilità più lunga contro qualsiasi altra squadra presente in Serie A TIM.

 

Dal 2014 a oggi, la squadra attualmente allenata da Claudio Ranieri ha perso solo uno degli ultimi 11 scontri diretti giocati (7 vittorie, 3 pareggi). Bisogna tornare al 2016 per trovare l’ultima vittoria in campionato del Genoa (08-05-2016 0-3, Pavoletti, Suso, Suso). Soltanto 2 giocatori (Luis Alberto 11, Lorenzo Pellegrini 6) hanno realizzato più assist in
campionato del calciatore genoano Paolo Ghiglione (5). La Sampdoria ha messo a segno l’83% delle proprie reti nei secondi tempi (10 sulle 12 totali), nessun’altra squadra ha fatto meglio nella seconda frazione di gara.

 

BRESCIA vs LECCE
Entrambe le squadre hanno vinto l’ultimo scontro diretto giocato in casa propria la scorsa stagione quando militavano in Serie B, ultimo incontro tra le 2 compagini prima delle gare giocate da avversari nella stagione di Serie A TIM 2010-11. Tutti e 10 i punti del Brescia sono arrivati in partite in cui le rondinelle non hanno subito reti: gli uomini oggi allenati da Eugenio Corini hanno infatti perso tutti gli incontri in cui hanno incassato almeno un gol. Il Lecce ha pareggiato 6 delle ultime 8 gare disputate comprese 4 rimonte arrivate da situazioni di svantaggio: gli ultimi 2 pareggi sono stati entrambi per 2-2, in ambo due i casi gli uomini di Liverani partivano da un parziale di svantaggio di 0-2.

NAPOLI vs PARMA
Il Napoli ha vinto entrambi gli scontri diretti giocati la scorsa stagione segnando 7 reti senza subirne. Arkadiusz Milik è riuscito a realizzare 2 reti in ciascuno dei 2 incontri diventando così uno dei 3 calciatori capaci lo scorso anno di mettere a referto 2 doppiette nelle gare di andata e ritorno contro uno stesso avversario (ci sono riusciti anche Andrea Belotti contro la Sampdoria e Roberto Gagliardini contro il Genoa).
Il Parma ha vinto l’ultimo scontro diretto nel 2014 (06-04-2014 1-0, Parolo). Il Napoli (reduce da un 1-2 subito in casa dal Bologna) non perde 2 gare casalinghe consecutive in Serie A TIM da oltre un decennio (22 febbraio-8 marzo 2009). Il Parma dal canto suo viene da 4 trasferte di fila senza sconfitte (una vittoria, 3 pareggi), il tutto dopo essere riuscito ad evitare la sconfitta solo in 4 delle precedenti 11 gare giocate lontano dalle mura amiche (una vittoria, 3 pareggi e 7 sconfitte).

 

HELLAS VERONA vs TORINO
Nell’ultimo scontro diretto disputato a Verona nel 2018 l’Hellas si è imposto col punteggio di 2-1. Prima di quel match e prendendo a riferimento tutti gli incontri dal 1998 in avanti, i granata non perdevano da ben 8 gare giocate al Bentegodi. Samuel Di Carmine è il capocannoniere dell’Hellas Verona in questa Serie A TIM (3 reti) nonostante abbia segnato il suo primo gol in stagione solo il 24 novembre scorso. Il Torino si è imposto in 2 trasferte consecutive per la prima volta dal settembre 2017: i granata potrebbero arrivare a 3 proprio come fatto l’ultima volta tra il gennaio e il febbraio del 2015 quando la terza affermazione di fila lontano dall’Olimpico arrivò proprio contro
l’Hellas.

BOLOGNA vs ATALANTA
L’Atalanta ha vinto 7 scontri diretti consecutivi: si tratta della striscia personale vincente più lunga contro qualsiasi altro avversario mai fatta registrare dalla Dea nella storia della Serie A TIM. L’ultimo successo del Bologna è arrivato nel 2015 (01-11-2015 3-0, Giaccherini, Destro,
Brienza). Nicola Sansone è andato in gol in gare consecutive di Serie A TIM per la seconda volta in carriera (la prima volta ci era riuscito con la maglia del Sassuolo tra l’ottobre e il novembre del 2015). Il calciatore felsineo non ha mai toccato quota 3. Il Bologna è la vittima preferita di Josip Ilicic (7 le reti messe a segno in tutto dallo sloveno nel corso della sua esperienza in Serie A TIM).

JUVENTUS vs UDINESE
La Juventus ha perso solo uno degli ultimi 16 scontri diretti (12 vittorie, 3 pareggi), con 4 vittorie nelle ultime 4 gare e un bottino complessivo di 14 reti a fronte delle sole 3 subite. L’ultima vittoria dell’Udinese risale al 2011 (30-01-2011 1-2, Marchisio, C. Zapata, A.
Sanchez). 8 delle 10 reti realizzate dall’Udinese sono venute da altrettanti assist, nessun calciatore friulano ne ha però firmato più di uno in questa stagione.

MILAN vs SASSUOLO
Il Milan ha vinto 5 dei 6 scontri diretti giocati nelle ultime 3 stagioni di Serie A TIM (un pareggio), il tutto dopo che il Sassuolo si era aggiudicato 4 dei primi 6 incontri disputati contro i rossoneri nella storia del massimo campionato (2 vittorie furono comunque del
Milan). Theo Hernandez è il primo giocatore del Milan ad andare in gol quest’anno in partite consecutive. Considerati gli ultimi 14 mesi, soltanto Krzysztof Piatek (che ha toccato quota 4 lo scorso febbraio) era stato in grado di firmare marcature in gare consecutive disputate dai
rossoneri. Pur mancando l’appuntamento col gol da ben 5 scontri diretti, Domenico Berardi ha nel Milan la propria vittima preferita (8 le reti siglate in carriera contro i rossoneri).

ROMA vs SPAL
La SPAL si è aggiudicata entrambi gli scontri diretti disputati nella scorsa stagione: dal ritorno nella massima serie gli emiliani si sono imposti in entrambi i match stagionali contro lo stesso
avversario soltanto in altre 2 occasioni (contro il Parma nella scorsa annata e contro il Benevento nella stagione 2017-18). L’ultima vittoria della Roma sulla SPAL risale al 2018 (21-04-2018 0-3, Vicari Aut., Nainggolan, Schick). Considerando i primi 15 minuti dei secondi tempi la Roma ha messo a segno ben 9 reti, 3 in più di qualsiasi altra squadra. Dei 9 gol totali, 5 sono stati siglati da dei difensori: Aleksandar
Kolarov (2), Chris Smalling (2) e Gianluca Mancini (1). Gli ultimi 7 match giocati dalla SPAL sono terminati in pareggio (3) o decisi con margine di un gol (4).

FIORENTINA vs INTER
La Fiorentina non perde uno scontro diretto in casa da ben 5 partite (3 vittorie e 2 pareggi). In questi 5 match la Viola ha messo a segno 14 reti, 3 in più rispetto a quelle subite dai nerazzurri contro qualsiasi altro avversario all’interno di una stessa striscia negativa. Soltanto l’Inter (1) ha concesso meno gol da calcio piazzato (rigori inclusi) della Fiorentina (3 al pari del Torino). Romelu Lukaku ha realizzato 8 gol lontano dalle mura amiche: considerando i 5 maggiori campionati europei il belga condivide questo primato con Ciro Immobile (Lazio) e Jamie Vardy (Leicester). L’attaccante ex United può diventare il primo calciatore nerazzurro ad andare in gol per 5 trasferte consecutive dal 2010, quando a riuscirci fu Diego Milito.

CAGLIARI vs LAZIO
A partire dal 2013 la Lazio è imbattuta da 10 partite consecutive di Serie A TIM contro il Cagliari (8 vittorie e 2 pareggi). In 9 di questi 10 match i biancocelesti hanno messo a segno almeno 2 reti (unica eccezione lo 0-0 maturato nel marzo 2017). L’ultima vittoria del Cagliari sulla Lazio risale al 2013 (19-05-2013 1-0, Dessena). Considerando i soli secondi tempi il Cagliari ha messo a segno ben 20 reti, primato condiviso con l’Atalanta. Nella scorsa stagione i gol segnati dai sardi durante la seconda frazione di gioco furono in totale soltanto 19. Luis Alberto è al comando della classifica degli assist realizzati (11), di cui 6 arrivati nelle ultime 6 partite. Ciro Immobile (4) e Joaquin Correa (3)
sono i compagni che hanno beneficiato maggiormente della vena del calciatore spagnolo.