FIP SICILIA: CRISTINA CORRENTI & MARIO CONTE IN COPPIA PER IL CAMBIAMENTO

Oggi ho ufficializzato la mia candidatura alla presidenza del comitato regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro inviando le linee guide (corredate dagli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere nel quadriennio 2020/2021) a tutte le società siciliane che saranno chiamate a rinnovare le cariche elettive il 6 Settembre p.v.

Di seguito il mio breve curriculum e quello del candidato consigliere designato Vice presidente, oltre alle principali idee dalle quali ripartire per il rilancio del comitato regionale nel prossimo quadriennio olimpico.
In allegato l’integrale proposta di programma, restando in attesa di ulteriori idee ad integrazione da parte di chiunque voglia contribuire. Con l’occasione ringrazio tutti coloro che hanno fornito il loro contributo di idee per la stesura di queste linee programmatiche, soprattutto perché rese indipendentemente dalle loro future scelte elettorali.
Mariacristina CORRENTI (ME) Dott.ssa Commercialista e revisore legale dei conti; ex atleta azzurra, medaglia d’oro alle Universiadi di Fukuoka; campionessa italiana e vincitrice della Coppa Italia e della Super Coppa con il CRAS Taranto; consigliere federale, Vice Presidente del settore Scuola nazionale e componente della commissione nazionale femminile nel quadriennio olimpico 2001/2004; ex consigliere regionale FIP Sicilia dal 2016 fino alle dimissioni. Oggi istruttrice giovanile e istruttrice minibasket presso A.S.D. Polisportiva Cestistica Riunita Messinese.
Candidato consigliere designato Vice presidente:
Mario CONTE (PA) Magistrato della Corte d’Appello di Palermo; Vice Presidente Raptors Palermo (Presidente Alessandro Mele) ex arbitro, allenatore e giocatore della Nazionale Basket Magistrati. Autore, insieme a Flavio Tranquillo, di un testo sullo sport e la legalità intitolato “I dieci passi” e sostenitore da molti anni di una campagna di sensibilizzazione su tali valori nelle scuole.
La nostra MISSION:
– programmazione
– organizzazione
– sviluppo delle competenze
– formazione
– reclutamento
– promozione sul territorio
1. Per la complessità dei protocolli covid19 necessari per la ripartenza dell’attività, si è previsto l’istituzione di un centro assistenza covid19 per le società, coordinato dal Dott. Antonio Giovanni Versace, coordinatore covid Hospital del Policlinico G. Martino di Messina e direttore della medicina d’urgenza dello stesso, che fornirà tutti i chiarimenti, le informazioni e il supporto necessari.
2. Sin da subito, saranno ridotte del 20% le tasse gara di tutti i campionati giovanili e senior, maschili e femminili, al fine di poter incentivare la massima partecipazione ai vari campionati e promuovere in maniera più importante l’attività sul territorio.
3. Saranno prioritariamente utilizzate le piattaforme multimediali per effettuare le riunioni di consiglio direttivo, e quelle tra tutti gli addetti ai lavori, diminuendo sensibilmente i costi di gestione e destinando tali risparmi all’attività promozionale e alla formazione.
4. Sempre maggiore attenzione verrà riservata all’area comunicazione attivando, nei principali social network (facebook, twitter, instagram), delle pagine con le quali
interagire e comunicare con la web-community fornendo le informazioni in tempo reale e prevedendo degli spazi dedicati al basket regionale giovanile e senior, con risultati e video di partite.
5. Istituiremo un torneo regionale esordienti open, totalmente gratuito, con la previsione di un numero di annate allargato.
6. Istituiremo un campionato regionale giovanile open, totalmente gratuito, con previsione di auto arbitraggio per azzerare i costi federali, che preveda fasce d’età più ampie ed una maggiore tolleranza verso i requisiti dei campi da gioco (campi all’aperto, dimensione in deroga al 26X14), in modo da agevolarne la partecipazione.
7. Istituzione del premio “Vittorio Tracuzzi” con cadenza annuale da assegnare ad un allenatore/preparatore fisico siciliano meritevole.
8. Istituzione del premio “Sebastiano Totaro”, con cadenza annuale, da assegnare ad un arbitro/udc meritevole.
9. Il comitato regionale acquisterà almeno un campo di gioco itinerante che consenta di organizzare manifestazioni in piazza e che verrà concesso in locazione alle associazioni sportive nel rispetto di un apposito regolamento, affinchè le stesse possano organizzare proprie manifestazioni a prezzi accessibili e il comitato rientrare della spesa effettuata.
10.Organizzeremo vere e proprie “vacanze/scuola di formazione” per le varie categorie di tesserati (atleti, tecnici e arbitri) che permetteranno, al contempo, un più attento monitoraggio dei nostri tesserati e un’adeguata programmazione del lavoro in funzione delle attività agonistiche delle rappresentative regionali.
Mariacristina Correnti