Fiamme Gialle: concluso il Campus Sport e Legalità a Castelporziano

Si è concluso a Castelporziano, presso il Centro Sportivo, l’ultimo dei tre Campus Fiamme Gialle legati al progetto “Sport e legalità – La Scuola in cattedra”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, replicata dopo che nel 2019 riscosse enorme successo tra tutti i partecipanti, ha coinvolto nelle varie sedi dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle diversi studenti di contesti scolastici disagiati del territorio lombardo, con l’obiettivo di esaltare la funzione socioeducativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, e accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

A Predazzo (TN), dal 25 settembre al 1 ottobre, al campus ha partecipato una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Schiapparelli-Gramsci” di Milano i quali, oltre a prendere parte a numerose escursioni per apprendere al meglio le nozioni della flora e fauna del territorio montano ad immergersi nell’irripetibile atmosfera del “Festival dello Sport” di Trento, si sono dedicati per la gran parte alle discipline degli sport invernali.

A Sabaudia (LT), dal 2 all’8 ottobre, l’iniziativa ha visto protagonista una classe dell’Istituto Professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna (SO), che ha avuto modo di partecipare al convegno “No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo” e organizzare uno spettacolo dedicato al tema della legalità in ogni suo aspetto, affrontando, oltre al bullismo, argomenti attuali come la droga, il rispetto della donna e delle Istituzioni.

Il terzo e ultimo Campus, svoltosi a Castelporziano (RM) da domenica 16 a sabato 22 ottobre, ha visto protagonisti gli studenti di una classe dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piero Sraffa” di Crema (CR), composta da 22 alunni e 3 docenti.

I ragazzi, insieme alle loro insegnanti, durante la settimana di permanenza, coordinati magistralmente dagli ufficiali dai tecnici gialloverdi, hanno partecipato a molteplici attività, tra cui lezioni e dibattiti su importanti temi quali la legalità, l’ambiente, l’alimentazione, il fair play e i corretti stili di vita, oltre alle numerose escursioni in alcuni dei più importanti siti archeologici e storici della Capitale. Hanno infatti visitato l’area del Foro Italico, l’Aeroporto di Fiumicino, assistendo a una dimostrazione ed esercitazione dei Cinofili con i cani Antidroga, e l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare con il suo Museo Storico.

Ma soprattutto sono stati a stretto contatto con l’attività quotidiana dei campioni gialloverdi ed effettuato lezioni propedeutiche per l’avvio alle discipline di atletica leggera, judo, karate, scherma, nuoto e tiro a segno che si praticano nella sede romana dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.

Prima della partenza alla volta di Crema, hanno partecipato a una divertente esercitazione di tiro a segno al simulatore di tiro.

In tutti e tre i Campus, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino moltissimi campioni delle Fiamme Gialle, visitare e scoprire nuovi posti e nuove realtà, confrontarsi su varie tematiche, a volte per loro nuove e inaspettate, ma sicuramente formative, trovando nel Personale dei Nuclei Atleti, che li hanno accompagnati per tutta la settimana, dei nuovi compagni di viaggio.