Festa nazionale a Milano per 70° Uisp, sport sociale con dedica a Basaglia

Dal 12 maggio il via al Quanta Club di Milano la Festa nazionale Uisp “70 anni per il futuro”, con 23 diverse attività di sport sociale e per tutti, dal calcio camminato al baskin.

Il 13 maggio una Rassegna di “Matti per il calcio” renderà omaggio ai 40 anni della Legge Basaglia, con sei squadre di Asl e Centri di salute mentale.

Sport sociale e per tutti con un torneo per l’integrazione, con squadre di migranti e richiedenti asilo, e attività per tutti e per tutte le età, in pieno spirito Uisp, dal nuoto alla pallavolo, dalla ginnastica al basket.
Spazio anche alla riflessione sul presente e sul futuro dello sport per tutti, in Europa e in Italia. Sabato 12 maggio alle 14.30 si terrà il convegno internazionale “70 anni di advocacy per il diritto umano al movimento”, nell’ambito del progetto europeo Active Voice. Domenica 13 maggio è in programma la tavola rotonda sulla storia dello sport sociale in Italia e i 70 anni Uisp, con dirigenti storici dell’associazione, il presidente nazionale Vincenzo Manco e atleti di ieri e di oggi che verranno premiati insieme alle loro società sportive. Tra loro, anche la signora Luigina Introini, campionessa di atletica nel dopoguerra, che racconterà la sua storia di donna che ha dovuto superare pregiudizi e difficoltà di ogni tipo per affermare la sua passione sportiva.

“La storia dell’Uisp parte dal 1948 ed è fatta di riscatto ed emancipazione attraverso lo sport – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp –  Ognuno ha potuto trovare la sua strada e continuerà a farlo in futuro, perché lo sport è integrazione, socialità, relazioni. Ognuno può esprimere i suoi diritti attraverso un’attività per tutti come lo sport, che l’Uisp ha avuto il compito di popolarizzare in questi 70 anni di storia. Un’attività continuativa nel tempo e capillare sul territorio, cha permesso al figlio dell’operaio di vedersi affermare la propria dignità anche mettendogli al collo una medaglia e facendolo sentire un campione nella propria vita, pur senza essere un olimpionico”.

La festa milanese dell’Uisp70 anni per il futuro” aprirà un ciclo di appuntamenti nazionali che si terranno durante tutto il 2018. Il 12 e 13 maggio a Milano l’Uisp presenterà un programma multi sport dove sarà possibile assistere o scendere in campo per provare qualcuna delle 23 attività proposte. Due giorni all’insegna del divertimento e dello “sportpertutti” targato Uisp nell’ampio e funzionale impianto del Quanta Club di via Assietta 19, a Milano.