EUROPA: LAZIO E MILAN SI GIOCANO LA QUALIFICAZIONE

Punti pesantissimi in palio in Lazio-Celtic e Milan-Borussia per la quinta giornata di Champions League…

Tre punti fondamentali: Lazio e Milan scendono in campo per la quinta giornata di Champions League e vanno a caccia di una vittoria che potrebbe regalare ai biancocelesti la qualificazione aritmetica e che potrebbe avvicinare parecchio i rossoneri agli ottavi.

Cominciano i biancocelesti in campo alle 18.45: all`Olimpico arriva il Celtic, primo nella Scottish Premiership a a +8 sui Rangers ma ultimo nella classifica del gruppo E, già sconfitto 2-1 nella gara di andata in Scozia a inizio ottobre (Furuhashi, poi Vecino e Pedro).

La Lazio, seconda nel girone a 7 punti, uno in meno dellAtletico Madrid e uno in più del Feyenoord, dovrà vincere per avere la certezza di rimanere davanti agli olandesi che alle 21.00 ospiteranno gli spagnoli, mentre in caso di pareggio o sconfitta le cose si complicherebbero parecchio.

Con tre punti, però, la squadra di Maurizio Sarri volerebbe in testa per poi `godersi` la sfida delle 21.00: in caso di sconfitta del Feyenoord sarebbe aritmetica qualificazione agli ottavi con una giornata di anticipo, mentre con un pareggio o una vittoria degli olandesi rimarrebbe tutto in bilico rendendo decisiva Atletico Madrid-Lazio del 13 dicembre.

Obbligato a vincere anche il Milan, che alle 21.00 ospiterà il Borussia Dortmund, quarto in Bundesliga a -10 dalla capolista Bayer Leverkusen, ma primo nel gruppo F. Qui la situazione è più complicata ma il Milan è ancora assolutamente in corsa, anche potenzialmente per il primo posto.

I tedeschi guidano il girone con sette punti, uno in più del Paris Saint-Germain a sei e due in più del Milan a cinque, terzo e virtualmente qualificato per gli spareggi di Europa League. In ultima posizione, con quattro punti il Newcastle.

Vincendo la squadra di Stefano Pioli supererebbe proprio il Borussia in classifica e sarebbe poi padrona del proprio destino tra due settimane nella sfida conclusiva del girone in casa del Newcastle senza doversi curare dei risultati delle altre. Anzi, se il Psg non dovesse battere gli inglesi nella sfida che si giocherà in contemporanea al Parco dei Principi, il Milan giocherebbe l`ultima giornata di Champions per difendere il primato nel girone.