EuroBasket 2021 il nuovo anti – età di Gianni Petrucci

EuroBasket 2021: nel giorno del Consiglio Federale che sarà chiamato a delibere importanti il presidente Gianni Petrucci potrà portare ai consiglieri il dolce di “EuroBasket 2021” per addolcire le amare scelte.

C’è molto di nuovo nel Consiglio che comincia, qualcosa di profondo e sinuoso che sembra annunciare trasformazioni epocali. Intanto siamo meno attrezzati in “assi nella manica“. Forse è dipeso dalla spartizione delle poltrone, da un’attesa che da molti anni era inconsueta. Di sicuro è tutto fumoso il rapporto tra la Federazione pallacanestro e il campionato.

La crisi dovuta alla mancanza di risultati – così ben sopportata – è in fondo solo l’ultimo segnale. Ma la diminuzione degli spettatori nei palazzetti, perfino la pubblicità televisiva per inseguire chimere sono però conferme sicure che Petrucci, il presidente Petrucci, deve cambiare strategia se vuol restare in sella. Le nostre tradizionali abitudini di progettare che sia una stagione sportiva o un mandato federale, non vanno più bene. Dobbiamo farcene di nuove. D’accordo.

Del resto, se qualcuno sospetta – leggendo con attenzione il Bilancio – che noi del basket abbiamo delle cattive abitudini (di lettura, di scrittura o di altro) ha quasi sempre ragione. Attenzione però: non c’è crisi di interesse. C’è solo un interesse più esigente: è sempre più difficile sostenere la tesi della manifestazione sportiva come oppio dei popoli. Presidente Petrucci, oggi la gente sa distinguere, legge, naviga sul web, controlla nomi e circostanze. E siccome non è mai troppo tardi per correggersi, ci daremo da fare per imparare: Noi e Voi!

Con l’assegnazione dell’organizzazione di uno dei quattro gironi della massima  competizione continentale per Nazionali che dovrebbe portare il basket di altissimo livello al Forum di Assago decisa ieri da FIBA il buon Presidente Petrucci batte un colpo politico non di poco conto e Noi di IMG Press intendiamo riconoscerglielo: complimenti presidente!

Epperò presidente, un buon dirigente di federazione, non deve soltanto saper giocare con regole chiare: deve saper reggere il confronto, il dibattito, non consumare vendette. Regole certe, etica e autorevolezza: questo piace alla gente. Un grande stress per grandi progetti. Ma i risultati ci dirà, si annunciano eccezionali.

Ma solo questo non è sufficiente anche perché bisognerebbe capire quanto “costerà” l’Europeo al nostro movimento, ma ci sarà tempo per approfondire anche questi aspetti. Ci sono delle tecniche per giocare a basket, i cosiddetti fondamentali cari al professor Maurizio Mondoni. Ci sono delle tecniche per allenare: una squadra di under o di senior. Perché non ci dovrebbero essere delle tecniche per gestire una federazione sportiva? Ci saranno e le rispettiamo, ci sono e le impariamo. Presidente Petrucci, porti pazienza.

Ciuff…e…Tino

 

Post scriptum: In attese delle scelte dell’organo di governo accontentiamoci del comunicato stampa della Fip su EuroBasket 2021

 

 

Uno dei quattro gironi dell’EuroBasket 2021 si giocherà in Italia, al Forum di Assago a Milano. Lo ha deciso oggi la FIBA nel corso della cerimonia di assegnazione a Monaco di Baviera. Dopo 30 anni esatti, la massima competizione continentale per Nazionali torna nel nostro Paese (ultima edizione organizzata a Roma nel 1991).
La Federazione Italiana Pallacanestro, che nel 2021 compirà 100 anni dalla propria fondazione, organizzerà l’evento con la collaborazione di Master Group Sport, advisor commerciale Fip dal 2018.

Giovanni Petrucci, presidente Fip: “Dopo trenta anni l’EuroBasket torna a disputarsi in Italia. Abbiamo fortemente voluto questa organizzazione anche perché nel 2021 festeggeremo i 100 anni della nascita della Federazione Italiana Pallacanestro. Ringrazio la FIBA per aver valutato positivamente la nostra candidatura, la città di Milano e il nostro advisor commerciale Master Group Sport per il grande lavoro svolto sulla candidatura. Complimenti anche per il lavoro del Segretario Generale Maurizio Bertea, componente del Board di FIBA Europa. Siamo orgogliosi di poter portare il basket di altissimo livello al Forum di Assago. L’Italia è pronta per tornare ad essere uno dei centri più importanti del basket europeo”.

Dino Meneghin: “Finalmente! Era da molto tempo che una manifestazione così importante non veniva organizzata in Italia. Un premio per il grande lavoro svolto dalla Fip e un premio per tutti i tifosi italiani che potranno ammirare alcune tra le migliori Nazionali. Un premio anche per la città di Milano, cosmopolita e in grado di dare sempre maggiori garanzie a livello internazionale”.

Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport: “Siamo orgogliosi che la Federazione internazionale abbia riconosciuto non solo la bontà della nostra candidatura ma anche e soprattutto i molteplici aspetti positivi che offre una città come Milano. Una scommessa vinta insieme alla Fip e che vedrà il nostro Paese in prima fila nell’organizzazione di una delle più attese competizioni di pallacanestro a livello non solo europeo. Come Master Group Sport cureremo l’organizzazione del girone al Forum di Assago e già da domani ci impegneremo affinché possa essere l’evento cardine nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Federazione”.

 

L’edizione dell’EuroBasket 2021, la 41esima dal 1935, si disputerà in quattro Paesi: la Germania (Colonia e Berlino) ospiterà un girone e tutta la fase finale, gli altri gruppi sono stati assegnati a Italia (Milano), Georgia (Tbilisi), Repubblica Ceca (Praga). Al via 24 squadre (17/29 agosto). Ogni raggruppamento sarà composto da 6 squadre e si disputerà con la formula del round robin. Le prime quattro formazioni di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. Gli Azzurri sono dunque già qualificati di diritto ma dovranno comunque giocare le gare di qualificazione (Febbraio 2020, Novembre 2020, Febbraio 2021) da fuori classifica. Il sorteggio dei gironi di qualificazione (8 gruppi da 4 squadre) avrà luogo il 22 luglio prossimo.

La FIBA ha assegnato l’EuroBasket Women 2021 alla Spagna (Valencia) e alla Francia (Parigi e Lione). Battuta la concorrenza di Svezia e Ucraina.