Empoli-Roma dà il via al campionato. Esame Pomigliano per la Juve, domenica alle 20.30 Sassuolo-Fiorentina

Serie A TIMVISION: La 1ª giornata scatta domani alle 17.30 con il match del ‘Castellani’, alle 20.30 spazio alle campionesse d’Italia e a Napoli-Inter. Tra i posticipi spicca la sfida tra le debuttanti Lazio e Sampdoria…

È tutto pronto per l’inizio della Serie A TimVision, che scatterà domani alle 17.30 nella splendida cornice dello stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli dove dopo una lunga assenza – interrotta lo scorso maggio in occasione della finale di Coppa Italia – si rivedranno finalmente anche i tifosi, decisi a supportare le proprie beniamine e a seguire da vicino l’appassionante stagione del calcio femminile.

Si ripartirà da Empoli-Roma, mentre alle 20.30 i riflettori illumineranno il debutto contro il Pomigliano della Juve campione d’Italia e la sfida tra il Napoli e l’Inter di Rita Guarino. Domenica alle 17.30 spazio a Milan-Hellas Verona e Lazio-Sampdoria, alle 20.30 il posticipo tra Sassuolo e Fiorentina che chiuderà la prima giornata. Le gare saranno visibili su TimVision, LA7 invece trasmetterà in chiaro e sul proprio sito web la sfida tra azzurre e giallorosse che darà il via al campionato.

Anche quest’anno, grazie al Title Sponsor TimVision e all’accordo biennale tra la Federcalcio e LA7, gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutto il campionato: ogni fine settimana la tv di TIM trasmetterà in diretta sei partite, mentre l’emittente televisiva di Cairo Communication porterà in chiaro nelle case degli italiani un incontro per ciascun turno. Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram.

La giornata. Saranno dunque Empoli e Roma a dare il calcio d’inizio all’edizione 2021/22 della Serie A TimVision. Le giallorosse, guidate dal nuovo allenatore Spugna, ex della sfida, non hanno vinto nessuno dei tre precedenti esordi in campionato (per le statistiche Opta clicca qui) e proveranno a invertire la rotta blindando la difesa e affidandosi alle geometrie di Giugliano e alle ripartenze di Serturini e Lazaro, che in questa stagione potranno contare sul supporto in zona gol delle neo arrivate Glionna e Pirone. Dall’altra parte mister Ulderici punterà deciso sul talento delle azzurrine Bragonzi e Tamborini, pronte a raccogliere l’eredità di Polli – passata in estate all’Inter – e della stessa Glionna.

Alle 20.30 sarà invece la volta della Juventus, reduce dalla qualificazione al secondo turno di Champions League. Meno di un mese fa il Pomigliano aveva sorpreso Gama e compagne vincendo l’amichevole disputata a Vinovo, ma le bianconere – che finora hanno sempre battuto le squadre neopromosse – nelle ultime uscite hanno cambiato ritmo ritrovando solidità e brillantezza. Alla stessa ora allo stadio ‘Piccolo’ di Cercola, la nuova casa del Napoli, le azzurre se la vedranno contro l’Inter, intenzionata a inaugurare con i tre punti il nuovo corso targato Rita Guarino.

Il programma proseguirà domenica alle 17.30 con Milan-Hellas Verona e con la sfida tra Lazio e Sampdoria. Le rossonere, dopo la recente delusione europea, tornano a concentrarsi sul campionato con l’obiettivo di lottare per la conquista del titolo. Ambizioni diverse per biancocelesti e blucerchiate, il cui debutto in Serie A precederà di qualche ora la sfida tra Sassuolo e Fiorentina, che segnerà la ‘prima’ di Patrizia Panico sulla panchina della formazione viola.

Per le designazioni clicca qui

Il programma della 1ª giornata

Sabato 28 agosto – ore 17.30

Empoli-AS Roma (diretta su TimVision e su LA7, LA7d e LA7.it)
Stadio Carlo Castellani – Empoli (FI)

Sabato 28 agosto – ore 20.30

Juventus-Pomigliano (diretta su TimVision)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Napoli Femminile-Inter (diretta su TimVision)
Stadio G. Piccolo – Cercola (NA)

Domenica 29 agosto – ore 17.30

AC Milan-Hellas Verona (diretta su TimVision)
Centro Sportivo Vismara – Milano

Lazio-Sampdoria (diretta su TimVision)
Centro Sportivo Campo Aquile – Formello (RM)

Domenica 29 agosto – ore 20.30

Sassuolo-Fiorentina (diretta su TimVision)
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)