EDUCAZIONE FISICA, GIOCHISPORT E SCUOLA: BISOGNA ENTRARE NELLA SCUOLA PRIMARIA IN UN ALTRO MODO!

Premessa

Tutti promettono ma poi all’atto pratico …. dei bambini/e, della scuola, degli Insegnanti di Educazione Fisica… non interessa nulla.
Dopo i Giochi Olimpici di Tokyo tutti hanno parlato di attività motoria e sportiva dei bambini, “Si deve abbandonare il quintultimo posto in Europa” affermava la Vezzali, “Manderemo i campioni olimpici nella scuola a parlare di sport”, ma …. non sarebbe meglio costruire palestre nuove, aumentare le ore settimanali di Educazione Fisica, inserire gli Insegnanti di E.F. e i laureati in Scienze Motorie?
Però le Facoltà e i Corsi di Laurea in Scienze Motorie dovrebbero insegnare a insegnare!

I bambini, la scuola, gli Insegnanti sono il futuro e allora investiamo su di loro!

Non a parole ma con i fatti!
La Scuola Primaria
Da anni si è cercato di inserire l’Insegnante di E.F. e il laureato in Scienze Motorie nella Scuola Primaria, ma i risultati non sono stati sempre gli stessi: CONI-MIUR, progetti di 2-3 anni sempre partendo dalla quarta classe e le altre classi?
Ora si strombazza “A scuola di sport”, “Sei bravo nello sport”, prima si strombazzava “Alfabettizzazione Motoria” e ultimamente edito da “Sport e Salute” un “abbecedario” con un’infinità di esercizi e giochi che devono essere proposti ai bambini e poi “Scuola Attiva Kids”: questo è didatticismo, non didattica!
Entrare nella Scuola?
Ma non si deve entrare, si deve condividere! A scuola non si deve solo imparare a scrivere, a leggere e far di conto, si deve imparare a giocare, si deve giocare “a tutto!”.
Polisportività e Multilateralità nelle prime classi e poi i giochisport), altrimenti i bambini/e non impareranno mai a giocare!
Base motoria, multilaterale, polisportiva, “senza Easy”, ……, ma Strong!
Aiutiamo la Scuola
Il MIUR deve entrare nella Scuola Primaria (come si fa in Francia) “regalando” canestri, palloni, magliette, cappellini, portachiavi e inoltre deve coinvolgere gli Insegnanti, appassionarli e “investendo” su di loro (corsi di formazione, aggiornamenti continui, etc.).
Siccome l’Insegnante di E.F., nonostante tutte le promesse non è ancora entrato nella Scuola Primaria, o meglio è entrato nelle classi quinte, dobbiamo creare Insegnanti che collaborino con gli altri Insegnanti, che trovino punti di trasversalità tra il gioco, il movimento e le altre Educazioni! Mettiamoli in condizione di essere all’altezza!
VOLTIAMO PAGINA
E’ ora di cambiare, voltiamo pagina, altrimenti l’Educazione Motoria (sic!) è destinata a essere soffocata da altre Educazioni, importanti certamente ma sicuramente interdisciplinari!
prof. Maurizio Mondoni