Disordini durante e al termine della partita Galatina – Grottaglie: emessi dal Questore della provincia di Lecce 17 D. A. S. P. O.

Si è conclusa l’attività investigativa degli Agenti del Commissariato di Galatina che ha portato alla notifica di 14 DASPO emessi dal Questore di Lecce, che si sommano ai 3 già notificati, di cui uno ad un supporter della squadra del Grottaglie. Le 17 persone destinatarie dei provvedimenti sono state tutte deferite, a vario titolo, all’Autorità Giudiziaria.

In data 08 ottobre 2023 si è disputato, sul campo neutro di Galatone, l’incontro di calcio valevole per il campionato regionale di promozione pugliese tra le squadre di Galatina e Grottaglie. Già durante le fasi di gioco, nonostante un servizio di filtraggio, sono stati esplosi numerosi artifizi pirotecnici e vi è stato il lancio di un fumogeno sul terreno di gioco che ha danneggiato il manto in erba sintetica.

A termine del match, circa 60 tifosi del Galatina hanno tentato di assalire i supporters ospiti, tentativo reso vano dall’intervento dei poliziotti in servizio.

Dalla visione delle immagini registrate dagli operatori di Polizia Scientifica si è giunti all’identificazione di numerosi facinorosi che sono stati denunciati e che ora non potranno accedere ai luoghi dove si svolgono eventi sportivi per periodi che vanno dai 18 mesi ai 5 anni.