CURIOSITÀ STATISTICHE – 36ª GIORNATA SERIE A TIM

BOLOGNA vs LECCE
Sono 25 i precedenti tra Bologna e Lecce in Serie A TIM: per i rossoblu 11 vittorie, 11 pareggi e tre sconfitte. Il Bologna ha perso solo una delle ultime 12 partite di Serie A TIM contro il Lecce (0-2 nel settembre 2011) – completano sei successi e cinque pareggi. L’unico successo del Lecce nel girone di ritorno di Serie A TIM contro il Bologna risale all’aprile 1990 – da allora quattro vittorie rossoblu e sei pareggi. Il Lecce ha vinto solo una delle 12 trasferte in casa del Bologna in Serie A TIM, proprio la più recente nel settembre 2011 (4N, 7P).

Dovesse subire gol, il Bologna eguaglierebbe il record negativo di partite consecutive senza clean sheet nella storia della Serie A TIM (31, come il Verona dal 1992 al 1997). Il Bologna non ha ottenuto successi nelle ultime cinque gare di campionato (2N, 3P) – l’ultima volta che ha fatto peggio è stata nel gennaio 2019, in una serie arrivata a 14 che ha portato all’esonero di Filippo Inzaghi dalla panchina rossoblù.
Il Lecce è, insieme al Benevento nel 2017/18, una delle due squadre ad aver subito almeno 77 gol nelle prime 35 giornate di Serie A TIM negli anni 2000. Nella gara d’andata contro il Lecce, Riccardo Orsolini del Bologna ha realizzato la sua unica doppietta nel massimo campionato italiano, favorendo il successo per 3-2 dei rossoblu. Gianluca Lapadula è a quota nove gol in questo campionato: dovesse segnare, il Lecce
avrebbe due giocatori in doppia cifra di reti per la prima volta in una stagione di Serie A TIM a partire dal 2004/05 (Mirko Vucinic e Valeri Bojinov in quell’occasione). Prima della sua esperienza a Lecce, Filippo Falco aveva giocato nove partite in Serie A TIM con il Bologna, nel 2015/16 – potrebbe quindi tornare a giocare una gara nella competizione al Dall’Ara, per la prima volta da gennaio 2016 (sconfitta 0-1 contro il Chievo).

CAGLIARI vs UDINESE
50° incontro in Serie A TIM tra Cagliari e Udinese: per i sardi 11 vittorie, 14 pareggi e 24 sconfitte. L’Udinese ha vinto le ultime tre sfide di Serie A TIM contro il Cagliari, dopo aver trovato un solo successo nelle precedenti sette (1N, 5P). Cagliari e Udinese non pareggiano in casa dei sardi in Serie A TIM dal settembre 2011 (0-0 al Sant’Elia) – da allora quattro successi rossoblu e due friuliani. Il Cagliari ha vinto solamente una delle ultime nove partite interne di Serie A TIM (3N, 5P) dopo aver ottenuto i tre punti in cinque delle precedenti sei (1N).
L’Udinese ha vinto due delle tre più recenti trasferte di campionato (1P) – tanti successi quanti nelle precedenti 14 di questa stagione.
L’Udinese ha battuto la Juventus nell’ultimo turno di campionato, ma è da gennaio che non ottiene due successi consecutivi in Serie A TIM.
Walter Zenga ha affrontato cinque volte l’Udinese da allenatore in Serie A TIM: per l’attuale tecnico del Cagliari due successi, un pareggio e due sconfitte. L’attaccante del Cagliari João Pedro ha segnato quattro gol contro l’Udinese in Serie A TIM,
tre dei quali tuttavia sono arrivati in Friuli. Due reti per Seko Fofana contro il Cagliari in Serie A TIM: alla prima (novembre 2016) e
all’ultima (dicembre 2019) sfida contro i rossoblu nella competizione. Questo è il primo campionato di Serie A TIM in cui Seko Fofana partecipa ad almeno 10 reti (tre gol, sette assist), almeno quattro in più che in qualsiasi altro massimo torneo italiano.

HELLAS VERONA vs LAZIO
L’Hellas Verona non vince contro la Lazio in Serie A TIM dal dicembre 2013: da allora cinque successi biancocelesti e tre pareggi. L’Hellas Verona non ha trovato il gol nelle ultime tre gare di Serie A TIM contro la Lazio e non ha mai registrato una striscia peggiore contro i biancocelesti nella competizione. L’ultimo successo dell’Hellas Verona nel girone di ritorno di Serie A TIM contro la Lazio risale al 2000: da allora cinque vittorie biancocelesti e un pareggio.
L’Hellas Verona ha affrontato 22 volte la Lazio in gare interne: per i padroni di casa nove vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte. Nonostante l’Hellas Verona abbia perso solo una delle ultime nove gare casalinghe in campionato (0-2 contro il Napoli a giugno), ha pareggiato le due più recenti: l’ultima volta in cui i gialloblù hanno registrato tre “X” di fila in casa in una singola stagione di Serie A TIM
risale al 1990. La Lazio ha perso tre delle cinque trasferte di Serie A TIM dalla ripresa del campionato (1V, 1N) – aveva ottenuto ben sette successi nelle otto precedenti al lockdown (1N).
Sette degli ultimi nove gol in campionato della Lazio sono arrivati nei secondi tempi e quattro di questi portano la firma di Ciro Immobile, che non va a segno in un primo tempo da febbraio contro la SPAL. Il tecnico dell’Hellas Verona Ivan Juric ha affrontato quattro volte la Lazio da allenatore in Serie A TIM, senza mai trovare il successo: due pareggi e due sconfitte. L’attaccante dell’Hellas Verona Giampaolo Pazzini ha realizzato sette gol contro la Lazio in Serie A TIM, con quattro maglie differenti (Fiorentina, Sampdoria, Inter e Milan). L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha preso parte a cinque gol nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro il Verona, grazie a due doppiette e un assist.

ROMA vs FIORENTINA
La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite in Serie A TIM (60). La Roma ha vinto ben 10 delle ultime 15 sfide di Serie A TIM contro la Fiorentina, trovando solamente due sconfitte nel parziale (tre pareggi). La Roma ha affrontato 80 volte la Fiorentina in gare interne: per i padroni di casa 37 vittorie, 28 pareggi e 15 sconfitte.
Roma e Fiorentina hanno pareggiato l’ultima gara di Serie A TIM all’Olimpico: non impattano per due partite di fila nel massimo campionato in casa dei giallorossi dal 1996. La Roma ha segnato almeno due gol in tutte le ultime cinque partite di campionato, miglior striscia dal febbraio 2017 per i giallorossi, che non arrivano a sei da settembre 2016. Nessuna squadra ha tenuto la porta inviolata in più incontri della Fiorentina in Serie A TIM nell’anno solare 2020: sette, due dei quali nei match più recenti, contro Torino e Inter.
Nonostante il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo abbia già superato il suo record di gol in un singolo campionato di Serie A TIM (sei contro i quattro del 2018/19), ha realizzato appena due reti nelle ultime 14 partite interne nella competizione. Dopo quattro sfide a secco contro la Fiorentina, Diego Perotti ha partecipato a quattro gol nelle ultime cinque gare contro la Viola in Serie A TIM, grazie a tre reti e un assist. L’attaccante della Roma Nikola Kalinic (68 presenze e 27 gol nella massima serie con la Fiorentina) ha segnato in due partite di Serie A TIM di fila per la prima volta da marzo 2017 – solo una volta è arrivato a tre, nel novembre 2015 proprio con la maglia viola.
Il difensore della Fiorentina Dalbert ha esordito in Serie A TIM proprio contro la Roma, nell’agosto 2017 con la maglia dell’Inter.

SPAL vs TORINO
La SPAL ha affrontato il Torino 35 volte in campionato: sei successi, 11 pareggi e 18 sconfitte per gli emiliani. Dopo il successo nella gara d’andata, la SPAL potrebbe vincere due partite di fila contro il Torino per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM. Il Torino ha mancato l’appuntamento con il gol in otto delle ultime 10 sfide di Serie A TIM in casa della SPAL.
Con la sconfitta contro la Roma, la SPAL ha perso per la prima volta sei partite di fila in Serie A TIM. L’ultima squadra a registrare sette sconfitte consecutive nel massimo campionato in un girone di ritorno è stata il Verona nel maggio 2018, con Fabio Pecchia in panchina.
La SPAL ha perso 27 partite di campionato: in Serie A TIM, a fine stagione, solo quattro squadre hanno fatto peggio (Venezia 1949/50, Pescara 2012/13, Benevento 2018/18 e Verona 2017/18).
Il Torino ha perso otto trasferte di fila per la prima volta nella sua storia in una singola stagione di Serie A TIM: in generale, soltanto una volta i granata hanno registrato una serie più lunga di sconfitte esterne nella competizione, a cavallo tra i tornei 1932/33 e 1933/34
(13 gare). L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha segnato due gol e servito un assist nelle ultime quattro partite di Serie A TIM contro il Torino. Mirko Valdifiori ha disputato 37 partite in Serie A TIM con il Torino, prima di approdare alla SPAL. Dal suo esordio nella competizione nel 2014/15, è il centrocampista che ha giocato più partite senza segnare nemmeno un gol nel massimo campionato (116).
La prima presenza di Simone Zaza con la maglia del Torino in Serie A TIM è stata proprio contro la SPAL nel settembre 2018 – in tre sfide contro i ferraresi non ha registrato alcun gol o assist.
Cristian Ansaldi ha fornito quattro assist in questo torneo, eguagliando il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A TIM (come nel 2015/16 con il Genoa). L’ultimo difensore del Torino ad aver fatto meglio in campionato è stato Davide Zappacosta, cinque nel 2016/17.

JUVENTUS vs SAMPDORIA
La Juventus ha affrontato la Sampdoria 123 volte in Serie A TIM: 60 successi, 37 pareggi e 26 sconfitte. Juventus e Sampdoria non pareggiano in Serie A TIM dal dicembre 2014 (1-1 allo Stadium): da allora otto successi bianconeri e due blucerchiati. La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 10 partite interne di Serie A TIM contro la Sampdoria, realizzando 29 reti nel parziale (2.9 di media a match).
La Juventus ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM contro la Sampdoria e non arriva a cinque di fila con i blucerchiati dal 1968.
Nonostante la sconfitta nel match più recente contro il Genoa, nessuna squadra ha vinto più partite della Sampdoria da luglio in avanti in Serie A TIM (cinque). Nello stesso periodo i bianconeri hanno ottenuto solo due successi. La Juventus ha incassato 13 gol nelle ultime sei giornate di campionato: solo Brescia (16) e SPAL (20) hanno fatto peggio in questo periodo. La Juventus ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato (record negativo per i bianconeri negli ultimi nove campionati), otto dei quali nelle ultime cinque giornate di Serie A TIM.
La Sampdoria è la vittima preferita in Serie A TIM per il difensore della Juventus Giorgio Chiellini: quattro gol in 19 partite. I primi gol dell’attaccante della Juventus Paulo Dybala in Serie A TIM sono arrivati proprio contro la Sampdoria nel novembre 2012, doppietta con la maglia del Palermo. Complessivamente ha segnato sette reti nella competizione ai blucerchiati, contro nessuna formazione ne conta di più.
L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha disputato 84 partite e realizzato 23 gol nel massimo campionato con la maglia della Juventus, tra il 2010 e il 2014. Da ex, ha realizzato appena una rete contro i bianconeri in campionato all’Allianz Stadium, tuttavia proprio nella sfida più recente (1-2 del dicembre 2018).