Champions League: chi sono le favorite assolute?

MANCHESTER, ENGLAND - JUNE 12: Jack Grealish of Manchester City celebrates on the Open-Top Bus during the Manchester City trophy parade on June 12, 2023 in Manchester, England. (Photo by Lexy Ilsley - Manchester City/Manchester City FC via Getty Images)

Dal potenziale bis del Manchester City alla prima volta possibile del PSG, passando per le quattro italiane in gioco: chi sono le vere favorite per la prossima edizione della Coppa dei Campioni 2023-24? Proviamo a comporre un’ipotetica griglia di partenza basandoci sulle quote vincente Champions League attualmente disponibili sul web e sul reale valore delle partecipanti.

Primo posto indiscusso per il City di Guardiola. Con una quota media pari a 3.00 i citizens sono di nuovo la squadra da battere. Il girone G con Lipsia, Stella Rossa e Young Boys è quanto di più semplice potesse capitare sin dall’inizio alla formazione di Haaland, partito subito fortissimo in Premier con 6 gol in 4 partite. Ma il City sembra già aver già trovato la sua nuova stella nella notte di Atene: si tratta di Cole Palmer, che si candida a diventare erede di Kevin De Bruyne. Dopo l’infortunio del belga, e dopo il gol che è valsa la Supercoppa contro il Siviglia, Guardiola potrebbe puntare con una certa continuità su di lui e consacrarlo subito tra i campioni del futuro. Senza dimenticare i rinforzi del calciomercato estivo: Gvardiol e Kovacic. Motivi in più per credere che il City possa puntare di nuovo alla vittoria della Champions.

 

Il Bayern Monaco targato Harry Kane si candida come seconda forza del torneo: quote medie 6.00 e 6.50. Inseriti nel girone A con Manchester United, Copenaghen e Galatasaray, i bavaresi dovrebbero incontrare solo l’ostacolo red devils sul loro cammino verso gli ottavi. Il passaggio al turno successivo dovrebbe essere una formalità. Il Bayern inizia la nuova avventura in Europa dopo un avvio brillante in campionato, a punteggio pieno dopo le prime giornate. Il calciomercato estivo ha consegnato alla squadra di Tuchel il miglior centrale della scorsa Serie A, Kim Min-jae dal Napoli, e Guerreiro dal Borussia Dortmund. La coppia del pacchetto arretrato Kim-De Ligt è tra le più forti e preziose d’Europa: valore pari a circa 135 milioni (dati Transfermarkt). Formazione puntellata con oculatezza nei reparti nevralgici, il Bayern è la seconda pretendente in assoluto per la conquista della Champions.

ISTANBUL, TURKEY – JUNE 10: Jack Grealish of Manchester City poses with the UEFA Champions League Trophy after the UEFA Champions League 2022/23 final match between FC Internazionale and Manchester City FC on June 10, 2023 in Istanbul, Turkey. (Photo by Francois Nel – UEFA/UEFA via Getty Images)

 

Tra le big dell’Europa che conta non poteva mancare il Real Madrid di Ancelotti, terza favorita della competizione con una quota media pari a 6.00. Con un Bellingham in più (sempre in gol nelle prime 4 di Liga) e con Kepa nuovo innesto tra i pali, i blancos potranno contare su tutto il potenziale del reparto avanzato Rodrigo-Vinicius oltre che al solito estro di Modric in mediana. Particolarmente interessante sarà valutare il rendimento del centrocampista inglese, acquistato in estate dal Borussia Dortmund per 100 milioni circa, che con il gol vittoria sul Getafe al 95° ha già eguagliato i record di Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo e Cesc Fabregas. Un motivo in più per credere che le merengues possano tentare di conquistare la nona Champions della loro storia.

 

L’Arsenal di Arteta prova a tornare grande in Europa dopo anni di anonimato e i bookmakers quotano mediamente a 10.00, 11.00 e 12.00 la possibilità che i londinesi vincano il titolo. Timber, Havertz e Rice sono i nuovi innesti dei gunners, con quest’ultimo tra i più costosi della Premier: sono 116,6 i milioni di euro sborsati dall’Arsenal per prelevare il centrocampista dal West Ham. Abbiamo rigenerato la rosa, con un’età media giovane per generare rendimento e valore” ha sottolineato Arteta nel pre-campionato. “L’obiettivo è quello di creare una squadra vincente e sostenibile nel tempo, senza tanti investimenti”. La mancata vittoria della Premier potrebbe essere uno stimolo in più per rifarsi, non solo in campionato ma anche in coppa.

 

Appaiate al quinto posto PSG e Barcellona (quota media 15.00). Ma se per i blaugrana di Xavi potrebbe essere il quinto titolo in Champions, per il PSG la competizione rimane stregata. Restano tutto sommato basse le possibilità che una delle due possa salire sul tetto più alto d’Europa. I parigini si presentano con una squadra cambiata per i 5/11 con i nuovi innesti Skriniar, Lucas Hernandez, Ugarte, Dembèlè e Goncalo Ramos. Barcellona praticamente identico, con il solo Gundogan in mediana tra i nuovi acquisti blaugrana.

 

Capitolo italiane. Inter e Napoli sono le prime della classe nel quartetto tricolore, mediamente appaiate a 25.00, ma ugualmente lontanissime da City, Bayern e Real. Improbabile la vittoria in Champions, nonostante i nerazzurri della scorsa stagione abbiano sovvertito molti pronostici. Milan a 33.00, Lazio staccatissima, con alcuni bookmakers che quotano addirittura a 100.00 la possibilità che i biancocelesti trionfino in Champions.