Campionato Nazionale di Serie B maschile di Volley: Volley Letojanni – Sicily BVS

VILLAFRANCA – Tempo di derby in casa Sicily! Al “PalaBarca” di Letojanni con inizio alle ore 18:00, di scena il return match tra Volley Letojanni e Sicily BVS, le due formazioni messinesi dell’attuale torneo di serie B maschile di volley. Il club della costa jonica è reduce dalla prima sconfitta in campionato, giunta al tie-break sul terreno della Saber Palermo, mentre la Sicily ha dovuto cedere, domenica scorsa, l’intera posta in palio nella gara interna contro l’Aquila Bronte, a fronte di un avversario apparso più in forma.

I ragazzi di Valerio Vermiglio, sebbene pienamente consapevoli della qualità di tutto rispetto presente in organico, hanno sin ora espresso e raccolto molto meno di quanto obiettivamente preventivabile in fase di allestimento della squadra. Il nuovo anno si sta rivelando avaro di soddisfazioni nonostante si stiano cercando adeguate soluzioni che possano finalmente valorizzare quanto fatto prima della sosta natalizia e, soprattutto, trovare nuovi stimoli per chiudere al meglio la stagione in corso, individuando, al tempo stesso, quei punti fermi su cui poter progettare e sviluppare il futuro. La gara, sebbene forse la più difficile visto il delicato momento, potrebbe paradossalmente aiutare a reperire quelle motivazioni decisive per andare oltre il buio di queste ultime settimane. Superare la capolista potrebbe improvvisamente stravolgere il senso del residuo da giocare e garantire quell’entusiasmo necessario per guardare, da ogni prospettiva, in modalità più  luminosa e ottimistica.

Le dichiarazioni del palleggiatore Maurizio Schifilliti: “nella partita di domani vogliamo fare bene e dimostrare il nostro valore, possibilmente portando a casa anche qualche punto. Sappiamo che non sarà facile giocare a Letojanni, in una palestra calda e che conosciamo molto bene, visto che molti di noi hanno giocato lí per tantissimo tempo. Non sarà ovviamente facile, anche perché, in campionato, non ha ancora perso una partita in casa. Però, possiamo prendere spunto dal fatto che, nell’ultima partita, ha perso a Palermo e che, quindi, potrebbe non passare un momento felice; potremmo approfittare di questo aspetto. Per la verità, non lo stiamo attraversando neppure noi un periodo positivo e potremmo essere bravi a cogliere l’occasione per riscattarci. Ci teniamo a fare bene per noi stessi ma anche per le persone che vengono a vederci; saranno sicuramente poco soddisfatte del nostro livello di gioco. Mi aspetto una nostra gara fatta di tenacia e competitività, un po’ come visto all’andata dove, però, una lettura di alcune situazioni, da parte dei direttori di gara, ha forse compromesso il quarto set, ormai nelle nostre mani. Anche per questo dobbiamo riscattare la sconfitta (all’andata a Saponara finì 1-3), soprattutto per come è arrivata.  Vogliamo ripetere la prestazione dell’andata, se non addirittura far meglio. Testa già alla gara e alla nostra voglia di riscattarci”.

Arbitreranno l’incontro Alessandro Grasso (1° arbitro) e Vincenzo Favara (2° arbitro).