Calcio: Undicesima giornata di Serie A, numeri e curiosità

Ad aprire la giornata di Serie A sarà la sfida tra Napoli e l’Empoli, in programma, questa sera, allo stadio San Paolo alle ore 20:30 . Un match che ha sempre regalato spettacolo e goal: sono ben 27 le reti messe a segno dalle due squadre negli ultimi incontri di campionato, (16 il Napoli, 11 l’Empoli).

 

La squadra di Ancelotti non deve perdere terreno dalla Juventus capolista e, soprattutto, deve vincere e convincere dopo la sfida in chiaro scuro con la Roma. Attenzione Empoli: il Napoli nelle gare casalinghe ha sempre segnato nelle ultime 20 gare.
Sarà Inter-Genoa ad aprire il sabato calcistico (ore 15) con i liguri che dopo aver fermato la Juventus qualche settimana addietro, proveranno nuovamente di far lo scherzetto all’Inter.
Di contro dopo sei vittorie consecutive in campionato gli uomini di Spalletti puntano a un altro successo per consolidare il secondo posto, e continuare, così, l’inseguimento alla vetta della classifica. I numeri dicono però che l’Inter, nonostante il secondo posto attuale, dopo 10 giornate hanno quattro punti in meno rispetto alla passata stagione.
L’ex della partita, Goran Pandev farà di tutto per regalare un dispiacere ai suoi ex compagni in virtù delle 46 presenze con l’Inter. Il pomeriggio calcistico del sabato continua con una classica della Serie A: Fiorentina – Roma. Un match nel quale negli ultimi 14 incontri nel massimo campionato non è mai finito in pareggio, trannei in una sola occasione (1-1 nel gennaio 2015). I viola di Pioli non hanno mai perso al Franchi nelle ultime cinque partite, dove invece hanno vinto quattro volte e pareggiato solo una volta. Per gli uomini di Di Francesco, invece, è arrivata una sola vittoria nelle ultime quattro trasferte.
Sarà la capolista Juventus a concludere il sabato calcistico alle ore 20,30 affrotando all’Allianz Stadium un Cagliari in gran spolvero. Come per Napoli e Inter la “Signora” è obbligata a vincere per continuare a mantenere il primato e la distanza da Inter e Napoli. Sono 15 le gare di Serie A, in cui a Juve è imbattuta e contro i rossoblù (12 vittorie e 3 pareggi). La vittoria contro il Cagliari potrebbe far stabilire un record ai bianconeri di Allegri e cioè arriverebbe a quota 31 dopo 11 giornate.
La domenica calcistica prenderà avvio con la sfida di Roma che vedrà la Lazio e la Spal contendersi la vittoria. Entrambi arrivano alla gara dopo una sconfitta interna inaspettata. Sarà una gara interessante nella quale la Lazio cercherà di tornare al goal nelle gare casalinghe dopo il digiuno di lunedi scorso con l’inter.
Semplici, invece, si potrebbe affidare su Antenucci, che contro la Lazio ha messo a segno la prima delle sue doppiette in Serie A.
Nel pomeriggio con il classico inizio alle 15,00 saranno tre le gare da poter eseguire con una sfida completamente inedita quella che si disputerà al Tardini tra Parma e Frosinone, squadre che non si sono mai incontrate in Serie A. Momento magico per il Frosinone, che oltre ad aver trovato il primo successo stagionale nell’ultimo turno, ha segnato 8 gol nelle ultime tre partite; di contro il Parma non attraversa un buon momento essendo due le sconfitte consecutive in campionato per la squadra di D’Aversa, che nelle ultime due gare non ha nemmeno trovato la via della rete.
Ancora in cerca della prima vittoria in questa Serie A, per il Chievo che contro il Sassuolo la squadra dell’ex CT Ventura farà di tutto per centrarla. Il ruolino del Chievo non è dei migliori in questo avvio di campionato con due pareggi e otto sconfitte. In 10 giornate ha fatto registrare la peggior partenza della sua storia nella massima serie. Veneti che affrontano il Sassuolo in un momento di leggera flessione: dopo un grande inizio ha conquistato solo due punti nelle ultime quattro giornate. Per provare a tornare al successo, la squadra di De Zerbi si affiderà sulla voglia di Domenico Berardi di andare in rete, che in caso di goal, gli farebbe raggiungere quota 50 gol in Serie A, tra l’altro con la particolarità di averli realizzati tutti con la maglia del Sassuolo.
L’ultima gara della domenica con inizio alle 15 è Sampdoria – Torino. Sono tre i pareggi nelle ultime tre partite in Serie A tra le contendenti, con un bilancio delle sfide casalinghe tra Sampdoria e Torino che sorride particolarmente ai blucerchiati. Se la squadra di Giampaolo ha incassato meno reti nel corso dei secondi tempi, il Torino dell’ex Mazzari ha invece messo a segno 9 dei 12 gol siglati finora nella ripresa. Il pomeriggio calcistico prosegue con la sfida del Dall’ara tra Bologna e Atalanta, con fischio d’inizo alle ore 18,00. I ragazzi di Inzaghi cercheranno di invertire la rotta che nelle ultime cinque gara in Serie A, ha visto sorridere sempre l’Atalanta, che in totale contro il Bologna ha ottenuto ben 32 vittorie. Nel Bologna dovrebbe scendere in campo dal primo minuto Palacio autore della rete nell’ultimo turno contro il Sassuolo che ha visto sorridere i felsinei e in cerca della seconda rete consecutiva che non gli capita dal gennaio 2015. Per concludere la giornata bisogna attendere le 20,30 per l’inizio di Udinese-Milan,
La sfida della Dacia Arena chiuderà il quadro dell’undicesima giornata di Serie A. Il Milan, che in campionato ha vinto soltanto una della ultime 6 trasferte, va alla ricerca di un’altra vittoria, dopo il recupero di mercoledì vittorioso contro la Sampdoria. L’Udinese per non vedersi cacciata nella parte bassa della classifica dovrà vendere cara la pelle cercando quella vittoria casalinga che manca da troppo tempo.

NAPOLI – EMPOLI venerdì ore 20:30 Pairetto di Nichelino
RANGHETTI – GORI IV: PEZZUTO VAR: MAZZOLENI

INTER – GENOA sabato ore 15 Valeri di Roma 2
PRETI – CECCONI IV: SERRA VAR: ABISSO

FIORENTINA – ROMA sabato ore 18 Banti di Livorno
BINDONI – MELI IV: CALVARESE VAR: ORSATO

JUVENTUS – CAGLIARI sabato ore 20:30 Mariani di Aprilia
FIORITO – GALETTO IV: MARINELLI VAR: MASSA

LAZIO – SPAL domenica ore 12:30 Guida di Torre Annunziata
PASSERI – FIORE IV: PICCININI VAR: GHERSINI

PARMA – FROSINONE domenica ore 15 Manganiello di Pinerolo
LO CICERO – VALERIANI IV: PISCOPO VAR: MARESCA

CHIEVO – SASSUOLO domenica ore 15 Aureliano di Bologna
ROCCA – IMPERIALE IV: BARONI VAR: DOVERI

SAMPDORIA – TORINO domenica ore 15 Rocchi di Firenze
DEL GIOVANE – VIVENZI IV: SACCHI VAR: IRRATI

BOLOGNA – ATALANTA domenica ore 18 La Penna di Roma 1
PRENNA – TEGONI IV: PILLITTERI VAR: CHIFFI

UDINESE – MILAN domenica ore 20:30 Di Bello di Brindisi
MARRAZZO – BOTTEGONI IV: GIACOMELLI
VAR: FABBRI

 

Ciuff…e…Tino