CALCIO, SERIE A: LA JUVENTUS ALLUNGA SULLA LAZIO

Poker dei bianconeri al Lecce, con un gol a testa per DybalaRonaldoHiguain De Ligt. In classifica la formazione di Sarri sale a +7 dalla Lazio, impegnata in casa contro la Fiorentina. Questi gli altri incontri:

BRESCIA vs GENOA
In 19 sfide di Serie A TIM, il Genoa ha ottenuto il doppio dei successi rispetto al Brescia (10 v 5), completano il parziale quattro pareggi.
L’ultima vittoria del Brescia contro il Genoa nel massimo campionato è arrivata nel febbraio del 1947: le successive sette sfide hanno visto quattro successi rossoblu e tre pareggi.
Il Genoa ha vinto le ultime due sfide di Serie A TIM contro il Brescia e non ha mai trovato tre successi consecutivi contro le Rondinelle nella competizione. Il Brescia ha affrontato nove volte il Genoa in gare interne della massima serie: per i padroni di casa quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
Il Brescia ha vinto solo una delle prime 13 partite casalinghe di questo campionato: le Rondinelle non hanno mai fatto peggio dopo altrettante gare interne in A. Il Genoa ha vinto le ultime due trasferte di Serie A TIM e non arriva a tre successi esterni di fila da novembre 2014. Il Genoa non ha trovato il gol in cinque delle ultime sei partite di Serie A TIM giocate di sabato, vincendo tuttavia 3-0 la più recente contro il Bologna lo scorso febbraio.
Il 1° gol del difensore del Brescia Stefano Sabelli in Serie A TIM è stato segnato proprio contro il Genoa nell’aprile 2016, con la maglia del Carpi. Nella sconfitta della gara d’andata contro il Genoa, il centrocampista del Brescia Sandro Tonali ha realizzato la sua prima e unica rete in Serie A TIM, arrivata su calcio di punizione.
L’unico gol di Goran Pandev in cinque sfide di Serie A TIM contro il Brescia è arrivato nella gara d’andata con il Genoa: il macedone era infatti rimasto a secco con le maglie di Ancona, Lazio e Inter.

CAGLIARI vs TORINO
Sono 65 le sfide tra Cagliari e Torino nel massimo campionato: per i sardi 19 successi, 22 pareggi e 24 sconfitte. L’ultimo successo del Cagliari in Serie A TIM contro il Torino risale al novembre 2013: da allora sei vittorie piemontesi e quattro pareggi (inclusi i tre più recenti).
Il Cagliari non ha segnato nelle ultime due partite interne di Serie A TIM contro il Torino: solo una volta ha infilato una striscia di tre match casalinghi senza gol contro i granata nel massimo campionato, alla fine degli anni ’70. Otto degli ultimi nove gol realizzati nelle sfide tra Cagliari e Torino in Serie A TIM sono arrivati nel secondo tempo: unica eccezione nel parziale la rete di Nahitan Nández al 40° minuto
della gara d’andata. Dopo una serie di quattro successi interni consecutivi, il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A TIM (1N, 4P): è dal 2015 che i sardi non rimangono sei gare interne consecutive senza successi.
Il Torino ha perso tutte le ultime quattro trasferte di Serie A TIM e non arriva a cinque sconfitte esterne di fila dal 2009 quando raggiunse addirittura quota sette. Per il tecnico del Cagliari Walter Zenga quattro partite da allenatore contro il Torino in Serie A TIM: un successo e tre sconfitte. João Pedro del Cagliari ha segnato 10 gol in partite casalinghe in questo campionato: in generale questa è la prima stagione di Serie A TIM in cui raggiunge la doppia cifra di reti (16 fin qui) e ci è riuscito anche contando solamente le gare interne.
L’unico gol del centrocampista del Cagliari Nahitan Nández in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Torino nell’ottobre 2019.
Il Cagliari è la vittima preferita in Serie A TIM per l’attaccante del Torino Simone Zaza: per lui cinque gol in sette sfide.

LAZIO vs FIORENTINA
La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite (53) e segnato più gol (194) in Serie A TIM: completano 46 successi viola e 42 pareggi. L’ultima vittoria della Fiorentina contro la Lazio in Serie A TIM risale al maggio 2017 (3-2 al Franchi): da allora tre successi biancocelesti e due pareggi.
La Lazio ha affrontato 70 volte in gare interne la Fiorentina in Serie A TIM: per i padroni di casa 34 vittorie, 22 pareggi e 14 sconfitte. La Lazio è imbattuta in tutte le ultime 15 partite casalinghe di Serie A TIM (11V, 4N): l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno superato questa quota è stata nel 2002, quando arrivarono a 22.
La Fiorentina ha ottenuto otto punti nelle ultime cinque trasferte di campionato (2V, 2N, 1P), solo uno in meno che nelle precedenti 14 (2V, 3N, 9P). La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM giocate di sabato, con un punteggio complessivo di 11-2.
Simone Inzaghi e Giuseppe Iachini si sono affrontati tre volte in Serie A TIM: tre successi per il tecnico della Lazio. Luis Alberto ha preso parte a sei degli ultimi 11 gol della Lazio contro la Fiorentina in Serie A TIM, realizzando due reti e fornendo ben quattro assist.
Il primo gol del centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic in Serie A TIM è arrivato proprio contro la Fiorentina nel gennaio 2016.

MILAN vs ROMA
La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite in Serie A TIM (74): completano il parziale 50 pareggi e 45 successi giallorossi.
Il Milan va a segno da quattro partite di Serie A TIM contro la Roma: i rossoneri non trovano la rete per più gare consecutive contro i giallorossi nella competizione dal 2005. Dopo aver vinto la sfida al Meazza nella scorsa stagione, il Milan potrebbe ottenere due successi interni consecutivi contro la Roma in Serie A TIM per la prima volta dal 2004, quando sulla panchina rossonera c’era Carlo Ancelotti.
Sono 84 le sfide tra Milan e Roma in casa dei rossoneri in Serie A TIM: il bilancio si compone di 46 vittorie interne, 19 pareggi e 19 successi esterni. Il Milan ha vinto due delle ultime quattro partite casalinghe in Serie A TIM (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti nove (4N, 3P). In tutte le ultime cinque trasferte della Roma in Serie A TIM i giallorossi hanno sia segnato che subito gol (cinque reti di media a partita): in cinque delle precedenti sei gare esterne dei Capitolini almeno una squadra non aveva era andata in gol.
Il Milan ha segnato solo 13 reti in 13 partite casalinghe disputate in questo campionato, è il peggior risultato per i rossoneri dopo lo stesso numero di gare in casa in Serie A TIM dal 1997/98 (12 in quel caso).
La Roma è la squadra contro cui Stefano Pioli ha disputato più partite da allenatore in Serie A TIM (19): per il tecnico del Milan due successi, sei pareggi e 11 sconfitte. Nel 2020 Ante Rebic ha segnato il 44% delle reti del Milan in Serie A TIM, 7 delle 16 complessive dei rossoneri: almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra nel periodo.
Tre dei quattro gol realizzati da Edin Dzeko contro il Milan in Serie A TIM sono arrivati allo stadio Meazza, tutti segnati nel 2017.

NAPOLI vs SPAL
Sono 33 le sfide tra Napoli e SPAL nel massimo campionato: per i partenopei 18 successi, sei pareggi e nove sconfitte. Il Napoli è la squadra contro cui la SPAL ha segnato di più in Serie A TIM (43 gol). Il Napoli è imbattuto da 12 partite di Serie A TIM contro la SPAL, parziale in cui ha registrato 11 vittorie seguite dal pareggio per 1-1 della sfida d’andata di questo campionato. Il Napoli ha vinto 11 delle 16 sfide di Serie A TIM giocate in casa contro la SPAL: completano il quadro per i partenopei due pareggi e tre sconfitte.
Il Napoli ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A TIM (1P), tanti successi interni quanti quelli ottenuti nelle precedenti nove (2N, 5P). La SPAL ha vinto tre delle ultime sei trasferte di Serie A TIM (3P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 gare esterne (2N, 11P). Sette delle nove reti della SPAL in trasferta in questa Serie A TIM sono arrivate nel secondo tempo e comunque tutte e nove dopo il 40° minuto di gioco. Il tecnico del Napoli Gennaro Gattuso conta tre partite e tre successi da allenatore contro la SPAL in Serie A TIM.
Il centrocampista del Napoli Allan ha preso parte a tre reti nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro la SPAL, parziale in cui ha realizzato due gol e servito un assist. L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha realizzato due reti contro il Napoli in Serie A TIM, entrambe però in gare interne: finora è infatti rimasto a secco nelle due sfide contro i partenopei al San Paolo.

SAMPDORIA vs BOLOGNA
La Sampdoria ha affrontato il Bologna 95 volte in Serie A TIM: 31 vittorie, 30 pareggi e 34 sconfitte. Sampdoria e Bologna non pareggiano in Serie A TIM dal gennaio 2014 (1-1 a Genova); da allora quattro successi blucerchiati e cinque rossoblu. La Sampdoria è rimasta imbattuta in tutte le ultime 12 partite di Serie A TIM giocate contro il Bologna al Ferraris: in questo parziale nove successi blucerchiati e tre pareggi.
Tutti gli ultimi sette gol realizzati nelle sfide di Serie A TIM tra Sampdoria e Bologna sono arrivati nei secondi tempi di gioco.
La Sampdoria ha vinto la partita casalinga più recente e non ottiene due successi interni di fila in Serie A TIM da gennaio 2019, quando raggiunse quota quattro. Il Bologna non pareggia in trasferta proprio dall’ultimo viaggio a Genova, a settembre contro il Genoa: da allora quattro vittorie e sei sconfitte, avendo sempre subito gol nel parziale. Il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic ha collezionato 64 panchine con la Sampdoria in Serie A TIM, tra il 2013 e il 2015: con i blucerchiati ha registrato una media di 1.44 punti a partita.
Tutti gli ultimi sei gol casalinghi della Sampdoria in Serie A TIM sono stati realizzati da Fabio Quagliarella (quattro) o Manolo Gabbiadini (due): delle precedenti 10 reti interne blucerchiate i due ne avevano realizzate solo tre. Il Bologna è la vittima preferita in Serie A TIM per l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini: sei reti in sei partite incluso il suo primo gol nella competizione, nel marzo 2012
con la maglia dell’Atalanta.
Il centrocampista del Bologna Andrea Poli ha giocato 84 partite e realizzato tre gol nel massimo campionato italiano con la maglia della Sampdoria.

SASSUOLO vs HELLAS VERONA
Bilancio in equilibrio nelle sfide tra Sassuolo ed Hellas Verona in Serie A TIM: quattro vittorie per parte e un pareggio. Dopo aver segnato nove reti nelle prime cinque sfide di Serie A TIM contro il Sassuolo, l’Hellas Verona è rimasto a secco di marcature in tre delle successive quattro (realizzando due reti nella restante). Sassuolo ed Hellas Verona si sono affrontate quattro volte in casa dei neroverdi, con un
bilancio di due vittorie casalinghe e due successi esterni.
Tre delle ultime cinque reti segnate nelle sfide tra Sassuolo ed Hellas Verona in Serie A TIM sono arrivate da fuori area, uno in più dei precedenti 15 gol nella competizione tra le due squadre. Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe in Serie A TIM (1P), tutte quelle del parziale in cui ha segnato almeno due gol: per i neroverdi tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12 gare interne.
L’Hellas Verona non è riuscito a vincere in nessuna delle ultime cinque trasferte di campionato, paziale in cui ha ottenuto quattro pareggi di fila seguiti da una sconfitta. Nessun giocatore attualmente in rosa all’Hellas Verona ha mai trovato la rete contro il Sassuolo in Serie A TIM.
Escludendo gli autogol, tutte le ultime cinque reti fuori casa dell’Hellas Verona in campionato sono state realizzate da giocatori diversi.
Roberto De Zerbi ha registrato due partite da allenatore contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, portando a casa il bottino pieno in entrambe le occasioni. Dopo aver segnato nella sua prima sfida contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (con la maglia del Cesena), l’attaccante del Sassuolo Gregoire Defrel non ha trovato la rete nelle successive tre gare contro i veneti nella competizione.

UDINESE vs ATALANTA
L’Atalanta è la squadra contro cui l’Udinese ha vinto più incontri di Serie A TIM (27): completano il bilancio 23 pareggi e 21 successi nerazzurri. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A TIM contro l’Udinese con un punteggio complessivo di 14-2; la metà dei gol di questo parziale sono stati realizzati nella gara d’andata (7-1 a Bergamo).
Udinese e Atalanta si sono affrontate 35 volte in casa dei friulani, con un bilancio di 20 vittorie casalinghe, sette pareggi e otto successi esterni. 11 degli ultimi 12 gol in Serie A TIM tra Atalanta e Udinese sono stati realizzati dalla Dea: nel parziale per i friulani solo la rete di Stefano Okaka nel 7-1 della gara d’andata.
L’Udinese non ha segnato nelle ultime tre partite interne di campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A TIM non ha realizzato alcun gol in almeno quattro gare casalinghe di fila (nel 1994 e nel 1951).
L’Atalanta ha conquistato 28 punti in 13 trasferte in questo campionato: in una stagione di Serie A TIM intera, in gare esterne, i bergamaschi ne hanno ottenuti di più solamente nel 2016/17 (32) e nel 2018/19 (34).
L’Atalanta ha segnato 37 gol in gare esterne in questo campionato: dopo 13 trasferte solo il Milan nel 1950/51 aveva raggiungo questo traguardo e comunque nessuna squadra ha mai fatto meglio in Serie A TIM. L’Udinese è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha vinto più partite da allenatore in Serie A TIM (11): a completare il parziale per il tecnico dell’Atalanta sei pareggi e tre sconfitte.
Stefano Okaka è l’unico giocatore dell’attuale rosa dell’Udinese ad aver segnato più di una sola rete contro l’Atalanta in Serie A TIM (due): l’attaccante classe ’89 ha preso parte a tre gol nelle sue ultime tre sfide contro i bergamaschi in campionato (due reti, un assist).
L’attaccante dell’Atalanta Duván Zapata ha disputato 63 gare e segnato 18 reti in Serie A TIM con la maglia dell’Udinese tra il 2015 e il 2017.

PARMA vs INTER
Il Parma ha affrontato l’Inter 51 volte in Serie A TIM: 16 vittorie, 15 pareggi e 20 sconfitte per i gialloblu. Nelle ultime nove sfide di Serie A TIM, Parma e Inter non hanno mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: all’andata finì 2-2.