CALCIO, SERIE A: IL TORINO TROVA TRE PUNTI NELLA CALZA DELLA ROMA

La Roma comincia l’anno con il piede sbagliato, con un tonfo casalingo contro i granata che a grazie a una doppietta di Belotti espugnano l’Olimpico e si rimettono in carreggiata per la corsa all’Europa League. I giallorossi restano quarti in attesa di Atalanta e Cagliari.

 

Fonseca conferma l’11 che ha battuto la Fiorentina, preferendo Florenzi a Spinazzola, panchina per Mkhitaryan con Perotti dal 1′. Due assenze pesanti, invece, per Mazzarri: Bremer e Ansaldi, a sostituirli  Djidji e De Silvestri.

È la Roma a gestire il possesso palla, ma è la squadra di Mazzarri che punge di più, infatti la prima chance della gara è un palo colpito da Belotti.

Nella Roma tanti i tentativi da fuori, ma l’unica vera palla gol è un destro di Pellegrini al 39′ in area, che trova però un pronto Sirigu.

Dopo una nuova chance per Lukic di testa, Belotti sblocca nel recupero: mancino forte sotto la traversa che sorprende Pau Lopez a 46′ e 32”, dopo che un giallo per Veretout aveva fatto slittare il solo minuto addizionale di qualche secondo.

Dunque la ripresa, che non accenna a diminuire di intensità.

Dopo qualche secondo Pellegrini manda alto un tiro dal limite da ottima posizione, mentre Belotti prende il secondo legno di giornata, con la sua conclusione che termina sulla traversa dopo una deviazione di Pau Lopez. Anche Perotti, Pellegrini e Mancini sfiorano il pari, senza però trovare il gol.

Fonseca per invertire il trend manda in campo Mkhitaryan e Kalinic.

Ma è dopo le proteste per un mani di Izzo, già ammonito, arriva l’episodio che chiude il match: all’83’ Smalling smanaccia in area il pallone dopo un rimpallo con Belotti.

Belotti, dal dischetto, chiude la gara, sancendo una vittoria importante per i granata.

Tonfo inaspettato per i giallorossi, che nell’ultimo turno del girone d’andata affronteranno la Juventus.

Claudio Andò