Ritorna il campionato di calcio. Lazio-Atalanta aprirà il programma dell’ottava giornata

Dopo la pausa per le qualificazioni che hanno impegnato le nazionali ritorna oggi in campo la Serie A di calcio. Sarà Lazio-Atalanta ad aprire il programma dell’ottava giornata; giocano anche la Juventus contro il Bologna e il Napoli contro il Verona mentre domenica, a pranzo, sarà la volta dell’Inter contro il Sassuolo mentre in serata  il Milan attende il Lecce. Le due romane saranno impegnate alle 15, mentre il Napoli dovrà affrontare il Torino. La giornata si chiuderà lunedì con Brescia-Fiorentina.

 

Lazio-Atalanta, sabato 19 ottobre, ore 15 (Sky Sport)

ROCCHI  TEGONI – TOLFO IV: MANGANIELLO

VAR: GUIDA AVAR: CARBONE

Di fronte le due squadre che saranno anche protagoniste qualche giorno dopo nelle coppe europee. Le statistiche sorridono alla Lazio, vittoriosa ben 21 volte a fronte dei 13 successi atalantini. Simone Inzaghi ha tutti a disposizione. In mezzo al campo favorito Parolo. Resta in ballottaggio con Caicedo. Dietro duello Radu-Bastos mentre sulla destra Marusic se la gioca con Lazzari con quest’ultimo leggermente favorito. Nell’Atalanta, due ipotesi per il post Zapata che si è infortunato il più gettonato è Muriel. L’altro dubbio è sulla corsia sinistra con ballottaggio Castagne-Gosens.

 

Napoli-Verona, sabato 19 ottobre, ore 18 (Sky Sport)

PICCININI PRETI – VALERIANI IV: AURELIANO

VAR: MARIANI AVAR: SCHENONE

Al San Paolo arriva una delle “vittime” preferite del Napoli, che ha vinto tutte le ultime 10 gare interne di Serie A contro il Verona; formazione: contro i veneti Koulibaly tornerà a guidare la difesa azzurra in coppia  con Manolas a sinistra. Davanti possibile accoppiata Mertens-Llorente. Nel Verona, out Pazzini ma torna Di Carmine in difesa Dawidowicz spera in una maglia da titolare ma al momento il suo ‘meteo’ dice panchina. Di Carmine ha invece superato il trauma cranico e va verso una maglia da titolare. Dietro di lui è bagarre: ci sono Zaccagni, Pessina, Verre e Salcedo in corsa per due maglie

 

Juventus-Bologna, sabato 19 ottobre, ore 20.45 (DAZN)

IRRATI IMPERIALE – BRESMES IV: FOURNEAU

VAR: FABBRI AVAR: ALASSIO

A Torino il parziale sorride nettamente alla Juventus: 42 vittorie bianconere, 25 pareggi e appena cinque vittorie del Bologna. Bianconeri che potranno contare anche dei rientri con Maurizio Sarri, che pian piano, sta ritrovando giocatori e, di conseguenza, scelte da poter fare con formazioni e sistemi da variare. Danilo è tornato in gruppo, Ramsey migliora giorno dopo giorno mentre De Sciglio e Douglas Costa hanno continuato con i programmi personalizzati con Sarri che  vorrebbe recuperare tutti per la Champions. Molto probabile l’impiego di Buffon. Bernardeschi che è in ottima forma e va verso una maglia da titolare con Bentancur che scalpita possiamo ipotizzare un (4-3-1-2) come probabile formazione: Buffon; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Higuain, Ronaldo.  Nel Bologna, assenti Medel e Tomiyasu che dovrà stare a riposo per almeno un mese. Sulla destra quindi possibile maglia da titolare per Mbaye. In attacco c’è Destro ai box e Palacio probabile titolare.con il Bologna (4-2-3-1) che dovrebbe schierare : Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Krejci; Poli, Schouten; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

 

Sassuolo-Inter, domenica 20 ottobre, ore 12.30 (DAZN)

GIACOMELLI LONGO – BOTTEGONI IV: GHERSINI

VAR: MAZZOLENI AVAR: FIORITO

L’Inter di Antonio Conte è chiamata a dimenticare la sconfitta contro la Juventus e dovrà farlo contro una squadra che non batte da cinque partite in Serie A e sopratutto negli indigesti lunch time. De Zerbi perde Chiriches per la delicata sfida con l’Inter che si è fatto male con la sua nazionale c’è invece ottimismo per il rientro di Djuricic con Marlon che dovrebbe essere al centro della difesa. Traoré e Defrel se la giocano alla pari per il ruolo da trequartista. Mister De Zerbi dovrebbe schierare un 4-3-1-2 con  Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Peluso; Duncan, Magnanelli, Obiang; Traoré; Berardi, Caputo. Nel Inter,  continua il momento no di Sensi che non sarà della gara contro la sua ex squadra unitamente a D’Ambrosio e Sanchez. In difesa c’è ballottaggio tra Bastoni e Godin sulla destra spazio a Candreva con Barella e Gagliardini che sono i favoriti in mezzo al campo mentre al fianco di Lukaku dovrebbe giocare Lautaro Martinez con Politano pronto in caso di forfait. Il modulo scelto da Conte e il classico 3-5-2 con  Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Gagliardini, Asamoah; Martinez, Lukaku.

 

Cagliari-Spal, domenica 20 ottobre, ore 15 (DAZN)

CHIFFI BINDONI – MASTRODONATO IV: ROS

VAR: LA PENNA AVAR: PAGANESSI

Nel Cagliari allarme rientrato per Joao Pedro con  Maran che spera di non dover per forza rinunciare Lykogiannis, Cacciatore e Mattiello. A centrocampo occhio alla possibile chance per Ionita mentre dietro potrebbe toccare a Pinna Il modulo per questa delicata sfida è 4-3-1-2  con l’undici probabile  Olsen; Pinna, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Rog, Cigarini, Nandez; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. Nella Spal si respira altra aria con  Semplici  che è tornato a lavorare con tutta la squadra dopo i rientri dei vari nazionali. A eccezione di Fares e D’Alessandro, il resto della squadra era sul campo d’allenamento per preparare la sfida contro il Cagliari. Sala e Reca sono i favoriti sulle corsie, Valdifiori può essere lanciato dal primo minuto. In avanti dovrebbe guidare l’attacco  Floccari che nel 3-5-2 sarà affiancato da  Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Sala, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Petagna.

 

Sampdoria-Roma, domenica 20 ottobre, ore 15 (Sky)

MARESCA PERETTI – CECCONI IV: GIUA

VAR: BANTI AVAR: RANGHETTI

La prima di Ranieri con l’ex tecnico giallorosso che  è appena subentrato a Eusebio Di Francesco per la seconda volta in due anni. Ranieri ha diretto la Roma in due parentesi tra dal 2009 al 2011 e nel 2019. In 73 partite di Serie A ha collezionato 41 successi, 18 pareggi e 14 sconfitte. La  scelta iniziale di Ranieri potrebbe ricadere su un  4-3-1-2 con  l’utilizzo di Ramirez come trequartista e davanti spazio a Gabbiadini  e la seguente formazione: Audero; Bereszynski, Chabot, Ferrari, Murru; Vieira, Ekdal, Jankro; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.

Di contro Fonseca è alle prese con l’infermeria piena con Under e Mkhytarian che speravano di poter ritrovare la convocazione subito dopo la pausa ma non sarà così. Chi invece torna a disposizione è Perotti dopo un’assenza prolungata. In difesa si rivede Florenzi con Smalling al fianco di Fazio. Nel tridente dietro a Kalinc (Dzeko è out), spazio a Zaniolo, Pastore e Kluivert. La  probabile formazione della Roma con 4-2-3-1 vedrà  Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Kalinic.

 

Udinese-Torino, domenica 20 ottobre, ore 15 (Sky)

ABISSO DE MEO – VILLA IV: MASSA

VAR: DOVERI AVAR: DI IORIO

L’infermeria è sostanzialmente vuota per Igor Tudor che deve solo verificare il pieno recupero di Beca con il tecnico bianconero che potrebbe schierare De Paul di nuovo a centrocampo lasciando così spazio a due punte pure nel tentativo di rimpinguare l’esiguo numero di gol segnati con Lasagna che sembra destinato alla panchina ma bisognerà anche fare il punto sulla stanchezza dei reduci dai vari impegni con le nazionali. La  probabile formazione: Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Larsen, De Paul, Jajalo, Mandragora, Sema; Okaka, Nestorovski. Nel Torino  per  la difficile trasferta di Udine c’è Zaza in dubbio con  Verdi riconfermato con Mazzarri che dovrebbe recuperare quasi tutti gli acciaccati. In difesa, dati per certo Izzo e Nkoulou, il terzo posto dovrebbe essere  di Lyanco. Chance da titolare per Lukic nel 3-5-2 che vedrà Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; Ansaldi, Rincon, Baselli, Lukic, Laxalt; Verdi, Belotti.

 

Parma-Genoa, domenica 20 ottobre, ore 18 (Sky)

VALERI DEL GIOVANE – LO CICERO IV: PRONTERA

VAR: NASCA AVAR: MONDIN

C’è un po’ di preoccupazione in casa Parma viste le possibili  defezioni di Laurini e Darmian con  D’Aversa che però va verso il recupero. Davanti Inglese sembra essere tornato a pieno regime. Gervinho e Kulusevski saranno i suoi partner d’attacco nel 4-3-3  che vedrà  Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Kucka, Barillà; Kulusevski, Inglese, Gervinho.

Nel Genoa, scelte obbligate per Andreazzoli in difesa con  Romero e Biraschi sono squalificati, Criscito è KO e indisponibile. Dietro  toccherebbe a El Yamiq, Zapata e Goldaniga. A centrocampo, sulla corsia sinistra, torna a disposizione Barreca che resta in ballottaggio con Pajac mentre davanti si va verso l’accoppiata Kouamè-Pinamonti nel 3-4-1-2 .

 

Milan-Lecce, domenica 20 ottobre, ore 20.45 (Sky)

PASQUA SANTORO – COLAROSSI IV: SERRA

VAR: PAIRETTO AVAR: VIVENZI

Settimo esordio alla guida di una squadra in Serie A per il nuovo allenatore del Milan, Stefano Pioli che dovrebbe schierare il tridente. Nel 4-3-3 del neo tecnico rossonero, mancheranno gli squalificati Calabria e Castillejo ma in difesa torna Musacchio. A destra quasi scontato l’impiego di Conti, sull’altro versante ci sarà Theo Hernandez. Leao è stato provato come punta e mai come esterno. Per la terza maglia in attacco ballottaggio Rebic/Calhanoglu. In mezzo detterà le geometrie Lucas Biglia.Per la difficile trasferta in quel di San Siro Liverani conta di avere tutta la rosa a disposizione anche se qualcuno non è ancora recuperato al 100%.  In attacco spazio a Babacar con la solita’ difesa a 4 con Rispoli e Calderoni sugli esterni che dovrebbe optare per un 4-3-1-2.

 

Brescia-Fiorentina, lunedì 21 ottobre, ore 20.45 (Sky)

CALVARESE GALETTO – ROCCA IV: MAGGIONI

VAR: DI PAOLO AVAR: MAZZOLENI

L’ottava giornata si chiude al Rigamonti di Brescia dove arriva la Fiorentina, che contro i lombardi ha perso solo uno degli ultimi 18 confronti giocati in Serie A: il 3-0 dell’aprile 2002. Il Brescia è però imbattuto nelle ultime quattro partite interne di Serie A giocate contro i viola. Balotelli e Donnarumma saranno là davanti a guidare il Brescia.  Chi è finalmente tornato col gruppo è Ndoj, pronto ad assaggiare la Serie A dalla panchina mentre  Romulo sembra favorito come trequartista 4-3-1-2 che dovrebbe vedere schierati  Joronen; Sabelli, Chancellor, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena; Romulo; Balotelli, A. Donnarumma. Nella Fiorentina, l’unico dubbio è  Chiesa nel solito undici titolare che dà sempre molte garanzie e così sarà anche per la trasferta di Brescia a patto che Chiesa venga definito completamente recuperato.  Dovesse però mancare lunedì  ecco Boateng pronto a far coppia con Ribery.

 

Ciuff…e…Tino