CALCIO: SALE L`ATALANTA, PAREGGI A TORINO E MILANO

L’Empoli di Nicola e il Bologna di Motta raccolgono punti preziosi

Partita bellissima ed emozionante a San Siro, dove Milan Bologna pareggiano 2 – 2. Tra i rossoneri spicca la prestazione mostruosa di Loftus-Cheek, autore dei due gol della squadra di Pioli. Dall`altra parte sugli scudi sale Zirkzee, attaccante giunto ormai alla maturazione completa. Felsinei avanti alla mezz`ora col loro centravanti, che da posizione defilata sorprende un non perfetto Maignan sul primo palo. Al 38` il Milan potrebbe pareggiare, ma Giroud calcia malamente il calcio di rigore concesso per fallo di Ferguson. Prima del riposo Loftus-Cheek arriva puntuale sul traversone di Calabria per mandare le squadre in parità negli spogliatoi. Nel secondo tempo emozioni a non finire in una partita disputata a ritmi altissimi. Si ricomincia con Zirkzee che si libera bene in area, ma poi spara alto sulla traversa a pochi passi dalla porta. Nell`altra area i padroni di casa non stanno a guardare: Reijnders dal limite coglie in pieno l`incrocio, Theo Hernandez, con Giroud sostituito, avrebbe la possibilità di realizzare il tiro libero dal dischetto, ma colpisce in pieno il palo al 73`. Il Milan insiste e all`83`, su cross dalla fascia di Florenzi, irrompe di testa ancora Loftus-Cheek che piega le mani al portiere avversario. Pare finita, ma arriva un altro rigore, concesso per ingenuità di Terracciano. Sul dischetto si presenta Orsolini, appena entrato, che fissa il 2 – 2 finale al 92`.

La Juventus viene fermata sul pari casalingo dall`Empoli, in una gara caratterizzata dalla lunga inferiorità numerica dei bianconeri, causata dall`espulsione di Milik al quarto d`ora. L`attaccante polacco riceve il rosso, dopo intervento del Var, per un`entrata con piede a martello su Cerri a centrocampo. Rimasta in dieci la formazione di Allegri ha faticato a creare occasioni, sprecando nel finale di tempo con Miretti l`unica avuta nella prima frazione. A inizio ripresa la Juventus passa in vantaggio col solito Vlahovic, lesto a raccogliere un pallone in mischia sugli sviluppi di un angolo per depositarlo in porta. Nicola azzecca però i cambi, venendo ripagato da Baldanzi che al 70` dal limite trova il corridoio per infilare la palla rasoterra nell`angolo alla sinistra di Szczesny. Nel finale l`Empoli controlla, i bianconeri non hanno più la forza per attaccare e Nicola festeggia l`aggancio all`Hellas Verona, con 4 punti conquistati in 2 partite che hanno rimesso in corsa i toscani.

Quinta vittoria interna consecutiva per l`Atalanta che supera l`Udinese 2 – 0. I bergamaschi stanno costruendo la propria classifica grazie all`andamento in casa, dove hanno stabilito il proprio record nell`era dei tre punti (25 su 33 disponibili, eguagliata la stagione 96/97). La formazione di Gasperini piomba così in zona Champions scavalcando la Fiorentina al quarto posto, rilanciando le proprie ambizioni grazie al ritrovato Scamacca, protagonista di un ottimo primo tempo. Partita sbloccata da Miranchuk con una girata sporca su preciso assist di De Ketelaere poco dopo la mezz`ora. Sempre il fantasista belga serve a Scamacca il pallone del raddoppio poco prima del riposo. L`Udinese nella prima frazione si vede con Ebosele, sul cui diagonale si supera Carnesecchi respingendo di piedi. Nel secondo tempo i padroni di casa abbassano il ritmo del match e gli ospiti non riescono a riaprire il risultato, con Gasperini che registra il settimo clean sheet interno.