CALCIO: L’INTER SUPERA IL NAPOLI, PARI A MARASSI TRA GENOA E MILAN

A San Siro l’Inter infila la quinta vittoria consecutiva in campionato e, approfittando del pareggio esterno del Milan, sale a un solo punto di distanza in classifica dai “cugini”. Il Napoli resta ancora a secco di gol a San Siro: è la quarta partita di fila che i partenopei non segnano all’Inter e contro nessun altra squadra di A hanno una sequenza negativa così lunga.

La gara è stata molto tattica, soprattutto nel primo tempo, durante il quale non si sono viste molte occasioni da gol e si registra solo l’infortunio di Mertens, uscito già al 16′. La partita si accende nel finale. Al 70′ Ospina impatta con la mano il piede di Darmian, l’arbitro assegna il rigore e Lukaku porta in vantaggio i padroni di casa. Il gol sarà determinante per il risultato finale, ma altrettanto importante è l’espulsione di Insigne, che riceve il rosso nel capannello di proteste intorno all’arbitro. Eppure, una volta rimasto in dieci, il Napoli si rende molto più pericoloso, e solo la bravura di Handanovic impedisce a Politano e Di Lorenzo di pareggiare. Nel recupero è invece il palo a respingere la conclusione ravvicinata di Petagna.

Finisce 2-2 a Marassi la sfida tra Genoa e Milan, con la doppietta di Mattia Destro e  le reti di Calabria e Kalulu.

Nel primo tempo il Milan parte aggressivo e la prima occasione del match al 10′ è di Castillejo, il cui sinistro a giro dal limite esce di poco a lato alla destra di Perin. Al 23′ ci prova Calhanoglu su calcio di punizione, il portiere rossoblù è attento e blocca in tuffo. Sono i rossoneri a fare la partita, ma al 36′ è Destro a sfiorare il gol dell’ex: l’attaccante stoppa in area il pallone e conclude ad incrociare, il suo tiro lambisce il palo. Reazione immediata del Milan un minuto dopo con Ante Rebic, che dribbla un paio di avversari e prova a superare di sinistro Perin, il portiere genoano ancora una volta si fa trovare pronto e devia in angolo. Al 45′ l’arbitro non concede recupero e le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre con il gol del Genoa siglato da Mattia Destro dopo soli due minuti: Donnarumma respinge in tuffo la conclusione di Shomurodov, Destro arriva prima di tutti per il tap-in vincente. Dura poco il vantaggio rossoblù, al 52′ Calabria stoppa il pallone sulla trequarti, si coordina e scaglia un preciso destro rasoterra sul secondo palo che vale l’1-1. Il Genoa non si scompone e al 60′ trova il secondo gol ancora una volta con Destro, che insacca di testa alle spalle di Donnarumma. Il Milan si butta in avanti alla ricerca del pareggio, al 78′ Hauge sfiora il pari con un destro a giro deviato in angolo da Masiello. Il 2-2 arriva cinque minuti dopo: corner di Calhanoglu, torre di Romagnoli e rete di Kalulu da due passi. Il finale di partita è ricco di emozioni, il Genoa va di nuovo vicino al vantaggio all’89’ con la spettacolare rovesciata di Scamacca, Donnarumma compie un miracolo e salva il risultato.