CALCIO – LEGA SERIE A: GLI ANTICIPI DELLA SECONDA GIORNATA DEL MASSIMO CAMPIONATO

26/09/2020 15:00 – OLIMPICO GRANDE TORINO
TORINO Vs ATALANTA

Dopo il successo per 7-0 contro il Torino lo scorso gennaio, l’Atalanta potrebbe vincere due incontri consecutivi di Serie A TIM contro i granata per la prima volta dal 2001. La vittoria per 7-0 contro il Torino nel gennaio 2020 è il successo con più gol di scarto nella
storia dell’Atalanta in Serie A TIM.
L’Atalanta ha segnato nove reti nelle ultime due gare di Serie A TIM contro il Torino, più che nelle precedenti 11 partite contro i granata (otto). Il Torino non ha trovato il gol nell’ultima sfida interna di Serie A TIM contro l’Atalanta: non resta a secco per due gare di fila in casa contro i bergamaschi dagli anni ’80.
Il Torino non perde entrambe le prime due gare stagionali di Serie A TIM dal 2002/03 (con Giancarlo Camolese alla guida). L’Atalanta ha vinto le ultime due gare all’esordio stagionale in campionato, non è mai arrivata a tre successi di fila in Serie A TIM. L’Atalanta ha segnato sette gol negli ultimi due esordi stagionali di Serie A TIM (4-0 vs Frosinone nel 2018 e 3-2 vs SPAL nel 2019), tanti quanti nei nove precedenti nel massimo campionato.
Nella sfida più recente tra Torino e Atalanta di campionato, Josip Ilicic ha segnato da 45 metri, distanza record in Serie A TIM a partire dal gol di Facundo Roncaglia nel 2013 in Fiorentina-Napoli (56 m). Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A TIM, l’Atalanta è l’unica contro cui Andrea Belotti del Torino non ha mai segnato (11 precedenti). Luis Muriel dell’Atalanta ha realizzato otto reti all’esordio stagionale in Serie A TIM, almeno due in più di ogni altro calciatore nelle ultime 10 stagioni nella massima serie.

26/09/2020 18:00 – SARDEGNA ARENA
CAGLIARI Vs LAZIO

La Lazio non perde da 12 partite di Serie A TIM contro il Cagliari (10V, 2N): l’ultima sconfitta risale infatti al maggio 2013, 1-0 per i sardi grazie alla rete di Daniele Dessena. Entrambe le squadre hanno trovato il gol negli ultimi cinque incontri di Serie A TIM tra Cagliari e Lazio, per un totale di 17 reti (3.4 di media a match).
Il Cagliari ha perso le ultime due partite interne di Serie A TIM contro la Lazio e non è mai arrivato a tre di fila contro i biancocelesti nel massimo campionato. Il Cagliari non rimane imbattuto in entrambe le prime due gare stagionali di Serie A TIM dal 2011/12 – i sardi potrebbero anche ottenere due pareggi nelle prime due gare nel massimo campionato per la prima volta dal 1981/82.
La Lazio ha vinto entrambe le ultime due trasferte all’esordio stagionale in campionato (vs Sampdoria nel 2019 e vs Atalanta nel 2016), non è mai arrivata a tre di fila fuori casa. La sfida in Sardegna tra Cagliari e Lazio del dicembre 2019 è stata l’unica gara dello scorso campionato in cui una squadra ha vinto, ribaltando il risultato, grazie a due gol oltre il minuto 90 (93’ Luis Alberto e 98’ Caicedo).
Giovanni Simeone del Cagliari potrebbe trovare il gol in entrambe le prime due gare stagionali di Serie A TIM per la prima volta in carriera – l’argentino ha segnato tre gol contro la Lazio, solo contro il Torino ha fatto meglio in Serie A TIM (quattro reti).
Ciro Immobile della Lazio ha segnato otto gol in 10 sfide di Serie A TIM contro il Cagliari, inclusa la sua prima delle 135 reti nel massimo campionato italiano (nell’agosto 2012 con il Genoa). Ciro Immobile ha realizzato sei reti negli ultimi sette esordi stagionali in Serie A TIM, inclusa una doppietta nella prima gara dello scorso campionato contro la Sampdoria.

26/09/2020 18:00 – LUIGI FERRARIS
SAMPDORIA Vs BENEVENTO

Nei due precedenti di Serie A TIM tra Sampdoria e Benevento del 2017/18, entrambe le squadre hanno sempre trovato il gol – una vittoria per parte, sempre per la formazione di casa. La Sampdoria ha subito gol in tutte le ultime 10 partite di Serie A TIM contro squadre neopromosse dopo che aveva tenuto la porta inviolata cinque volte nelle precedenti sette. Dopo tre successi di fila, la Sampdoria ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (N), subendo 2.4 reti a partita.
La Sampdoria ha perso le ultime due partite casalinghe in campionato, non infila tre sconfitte interne consecutive in Serie A TIM da settembre 2013. Il Benevento ha perso l’unico precedente esordio stagionale di Serie A TIM: proprio contro la Sampdoria al Ferraris nel 2017. Nell’unica precedente stagione nella massima serie (2017/18) il Benevento ha perso ben 29 partite, record negativo di sconfitte in un singolo campionato nella storia della Serie A TIM. Fabio Quagliarella della Sampdoria potrebbe andare a segno nella sua 16ª stagione di fila in Serie A TIM: nel XXI secolo hanno tagliato questo traguardo solo Roberto Baggio (18), Alberto Gilardino (17) e Francesco Totti (23 – record assoluto). Fabio Quagliarella ha segnato 17 reti nelle ultime 20 sfide contro formazioni neopromosse in Serie A TIM, inclusa una doppietta nell’agosto 2017 proprio contro il Benevento.
Gianluca Caprari del Benevento ha collezionato 73 presenze, condite da 14 reti, con la maglia della Sampdoria in Serie A TIM tra il 2017 e il 2020. Il classe ’93 ha segnato il suo primo gol nella massima serie contro i blucerchiati, con il Pescara nel settembre 2012.

26/09/2020 20:45 – GIUSEPPE MEAZZA
INTER Vs FIORENTINA

L’Inter è imbattuta da sei partite di Serie A TIM contro la Fiorentina (2V, 4N) – l’ultima sconfitta risale al pirotecnico 4-5 al Franchi dell’aprile 2017. La Fiorentina è una delle tre squadre (con Juventus e Roma) contro cui l’Inter non ha trovato il successo nella scorsa Serie A TIM. Dopo lo 0-0 dello scorso campionato, la Fiorentina potrebbe tenere la porta inviolata in due trasferte di fila contro l’Inter in Serie A TIM per la prima volta dal 1941.
Antonio Conte potrebbe diventare il primo allenatore a vincere in due stagioni di fila all’esordio in campionato dell’Inter a partire da Roberto Mancini (2005/06 e 2006/07). La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite di campionato, non infila quattro successi di fila in Serie A TIM da aprile 2018. L’Inter ha messo a segno 113 gol in tutte le competizioni nel 2019/20, record in una singola annata sotto l’aspetto realizzativo nella sua storia tra campionato e coppe a partire da quando esiste la Serie A TIM a girone unico (dal 1929/30).
L’Inter è la squadra dei cinque maggiori campionati europei che ha segnato più reti di testa (26) nel 2019/20 considerando tutte le competizioni. Romelu Lukaku ha segnato tre gol negli ultimi tre esordi stagionali tra Serie A TIM e Premier League – nello scorso campionato, il belga dell’Inter ha segnato il 35% dei suo gol in gare casalinghe (8/23). Nessun giocatore ha segnato più gol di Arturo Vidal sotto la gestione di Antonio Conte nei cinque maggiori campionati europei (28, al pari di Eden Hazard).
Giacomo Bonaventura della Fiorentina ha realizzato quattro gol contro l’Inter in campionato – inclusa una doppietta con l’Atalanta al Meazza nel marzo 2014 – solo contro il Napoli ha segnato di più in Serie A TIM (cinque reti).