Calcio: Dopo l’Europa, torna la serie A

Conclusa la tre giorni europea che ha promosso ai quarti di Champions e in Europa League due italiane – Juventus e Napoli – mentre l’Inter è stata eliminata, ritorna la Serie A con il weekend della 28^ giornata che sarà in campo da venerdì 15 marzo a domenica 17.

 

Si parte con l’anticipo di oggi tra Cagliari e Fiorentina, si conclude con l’attesissimo derby Milan-Inter. Dopo la grande notte di Champions la Juventus di scena a Marassi contro il Genoa; il Napoli ospita l’Udinese.
Sabato 16 marzo come consuetudine saranno tre le partite: alle 15:00 al Mapei stadium andrà in scena Sassuolo-Sampdoria, una sfida tra due squadre che non hanno particolari assilli di classifica e che promette tanti goal e spettacolo.

Alle 18:00 la Roma di Claudio Ranieri giocherà in trasferta a Ferrara, complice il derby tra Milan-Inter, la vittoria è fondamentale per rosicchiare punti Champions a una o entrambe le milanesi; di contro la Spal cerca punti preziosi per salvezza. Alle 20:30 sarà l’Olimpico di Torino il teatro tra il Toro di Mazzarri e il Bologna dell’ex Mihajlovic: i granata vogliono continuare l’inseguimento all’Europa e con il ritrovato Belotti cercheranno la vittoria dall’altro lato, un Bologna che vuole dare continuità alla scorsa per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Domenica alle 12:30 si comincia forte di giornata con il lunch match tra il Genoa e la Juventus, con i bianconeri reduci dalla magica notte di Champions che vogliono vendicare il primo pareggio della stagione a opera proprio del Genoa magari centrando un’altra vittoria. Alle 15:00 tre incontri. Atalanta-Chievo, l’Europa non è lontana per i nerazzurri bergamaschi ma il Chievo non ci tiene a essere l’agnello sacrificale. Altro delicatissimo incontro per la salvezza è Empoli-Frosinone, trattasi di autentico spareggio: i padroni di casa hanno richiamato Andreazzoli in panchina, ma devono fare attenzione al buon rendimento della squadra di Baroni in trasferta. Infine, all’Olimpico, va in scena Lazio-Parma: reduci dal pareggio di Firenze, gli uomini di Inzaghi cercano la vittoria per continuare l’inseguimento al quarto posto. Alle 18:00 il Napoli ospita l’Udinese, leccandosi le ferite della sconfitta di coppa ma sopratutto alle prese con l’infortunio di Insigne. Quindi alle 20:30 il match più atteso di giornata: il derby Milan-Inter. Le squadre arrivano con stati d’animo diversi: il Milan è in striscia positiva in campionato da 10 partite e ha vinto le ultime 5. Di contro un’Inter reduce dall’eliminazione in Europa League a opera dell’Eintracht Francoforte, con un andamento in ribasso in campionato e scossa dal caso Icardi.

Cagliari-Fiorentina (venerdì 15 marzo ore 20:30) Sky Sport
DOVERI di Roma 1 VUOTO – TONOLINI IV: FOURNEAU
VAR: LA PENNA di Roma 1 AVAR: MARRAZZO

Sassuolo-Sampdoria (sabato 16 marzo ore 15:00) Sky Sport
DIONISI di L’Aquila DI VUOLO – PAGNOTTA IV: MARESCA
VAR: PASQUA di Tivoli AVAR: PERETT

Spal-Roma (sabato 16 marzo ore 18:00) Sky Sport
ROCCHI di Firenze DI LIBERATORE – TOLFO IV: NASCA
VAR: GIACOMELLI di Trieste AVAR: RANGHETTI

Torino-Bologna (sabato 16 marzo ore 18:00) DAZN
MARIANI di Aprilia PAGANESSI – GORI IV: GHERSINI
VAR: ORSATO di Schio AVAR: MONDIN

Genoa-Juventus (domenica 17 marzo ore 12:30) DAZN
DI BELLO di Brindisi LONGO – SANTORO IV: SACCHI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: LO CICERO

Atalanta-Chievo (domenica 18 marzo ore 15:00) Sky Sport
IRRATI di Pistoia PRENNA – LOMBARDO IV: ROS
VAR: AURELIANO di Bologna AVAR: LIBERTI

Empoli-Frosinone (domenica 18 marzo ore 15:00) DAZN
MASSA di Imperia MELI – COSTANZO IV: ABISSO di Palermo
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo AVAR: DEL GIOVANE

Lazio-Parma (domenica 18 marzo ore 15:00) Sky Sport
BANTI di Livorno FIORITO – VECCHI IV: SERRA
VAR: PAIRETTO di Nichelino AVAR: VALERIANI

Napoli-Udinese (domenica 18 marzo ore 18:00) Sky Sport
VALERI di Roma 2 CALIARI – TASSO IV: VOLPI
VAR: CHIFFI di Padova AVAR: BINDONI

Milan-Inter (domenica 18 marzo ore 20:30) Sky Sport
GUIDA di Torre Annunziata PASSERI – CARBONE IV: FABBRI
VAR: CALVARESE di Teramo AVAR: VIVENZI

 

Ciuff…e…Tino