Calcio, Donne: ‘classico’ Juve-Fiorentina. Trasferte per Inter e Milan, domenica Roma-Tavagnacco

Juve-Fiorentina: si parte domani alle 12 con le nerazzurre sul campo del Sassuolo. Alle 20.45 al ‘Piola’ di Vercelli si rinnova la sfida tra le campionesse d’Italia e la squadra viola…

È di nuovo Juventus-Fiorentina. A un mese di distanza dalla vittoria bianconera nella Supercoppa TIMVISION, le formazioni che negli ultimi due anni hanno dominato il calcio italiano – dividendosi copertine, titoli di giornale e soprattutto trofei – tornano ad affrontarsi anche in campionato.

Quella di domani sera (ore 20.45, Stadio Piola di Vercelli, diretta su Sky Sport Serie A) sarà l’ottava sfida tra le campionesse d’Italia e la squadra viola: il bilancio al momento è favorevole alla Juventus, che conduce per 5 successi a 2, ma la Fiorentina è in salute e spera di poter fermare la corsa della capolista. Per riuscirci, spirito di rivalsa a parte, mister Cincotta cercherà di sfruttare la fantasia di Ilaria Mauro, tornata ai suoi livelli dopo il complicato recupero dall’infortunio alla schiena, e lo stato di forma della compagna di reparto Tatiana Bonetti, vice capocannoniere della Serie A dietro a Cristiana Girelli.

La Juventus, dal canto suo, vorrà i 3 punti per aumentare il gap sulle inseguitrici e salutare nel migliore dei modi Eniola Aluko, che ha deciso di lasciare Torino dopo un anno e mezzo ricco di gol e vittorie.

Domani, prima del ‘classico’, scenderanno in campo l’Inter, impegnata alle 12 sul campo del Sassuolo, e a seguire il Milan, che affronterà in trasferta la ‘rivelazione’ Florentia, reduce da 4 risultati utili consecutivi (3 vittorie, compresa quella sulla Roma, e 1 pareggio). Il programma delle partite delle 14.30 sarà completato da Hellas Verona-Orobica Bergamo e Pink Bari-Empoli Ladies.

L’8a giornata si chiuderà domenica con il posticipo delle 12.30 tra Roma e Tavagnacco. A sette giorni di distanza dal pesante ko interno contro la Juve, le giallorosse tornano al ‘Tre Fontane’ – senza l’infortunata Giugliano – per riprendere il discorso ‘vittoria’, bruscamente interrotto due settimane fa a San Gimignano.