CALCIO: CURIOSITÀ STATISTICHE – 11ª GIORNATA SERIE A TIM

12/12/2020 15:00 – EZIO SCIDA
CROTONE Vs SPEZIA

Crotone e Spezia si sono sfidate 14 volte in Serie B e soltanto in un’occasione la partita è terminata in parità (0-0 nell’aprile 2016): quattro vittorie calabresi e nove liguri completano il bilancio. In quattro delle sette sfide casalinghe contro lo Spezia in Serie B, il Crotone non è riuscito a trovare la via del gol: i liguri si sono imposti nelle ultime due trasferte allo Scida in cadetteria (3-0 nel dicembre 2018 e 2-1 nel gennaio 2020).
Nell’era dei tre punti a vittoria solamente quattro squadre hanno raccolto due o meno punti nelle prime 10 giornate di massimo campionato: la Reggiana 1994/95, il Benevento 2017/18, il Chievo 2018/19 e il Crotone (due volte, nel 2016/17 e nella stagione in corso). Dal 2011/12 a oggi, solamente una delle 10 squadre neopromosse in Serie A TIM che hanno ottenuto almeno 10 punti nelle prime 10 gare giocate è poi retrocessa a fine stagione (il Frosinone 2015/16).
Lo Spezia é la formazione che finora ha messo più volte in fuorigioco i propri avversari in questo campionato (ben 39). Il Crotone ha la peggior percentuale realizzativa di questa Serie A TIM: solo sei delle 96 conclusioni dei calabresi si sono poi trasformate in gol (6,3%).
Con quello subito da Immobile contro la Lazio sono diventati cinque i gol incassati dallo Spezia nel primo quarto d’ora di gioco, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra in questo intervallo temporale nel campionato in corso. M’Bala Nzola ha trovato il gol nel suo unico match disputato in Serie B contro il Crotone, lo scorso gennaio proprio allo Scida: l’attaccante francese ha messo a segno quattro degli ultimi cinque gol dello Spezia in campionato, tre dei quali in trasferta.
Junior Messias (900) e Simy (893) sono gli attaccanti con più minuti giocati in generale nella Serie A TIM in corso, ma hanno messo insieme solo quattro gol finora (due su rigore). Nessun giocatore in questo campionato ha completato più dribbling di Junior Messias (27): l’attaccante del Crotone ha anche effettuato 27 tiri finora, meno solo di Ibrahimovic, Mkhitaryan,
Lautaro, Ronaldo e Gómez.

12/12/2020 18:00 – OLIMPICO GRANDE TORINO
TORINO Vs UDINESE

L’Udinese ha vinto solamente una delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Torino, con cinque successi granata e tre pareggi a completare il bilancio. Il Torino ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A TIM, senza subire gol: tanti successi quanti nelle precedenti nove sfide interne con i bianconeri (2N, 4P).
Il Torino ha vinto solo una delle ultime 15 partite di campionato (6N, 8P): i granata non ottenevano così poche vittorie in una serie di 15 gare dal 2006. Il Torino non vince da sette partite casalinghe in Serie A TIM, con tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale: i granata non fanno peggio dal 2003, quando raggiunsero le otto partite interne senza successi, proprio record negativo al pari di una serie del 1959.
L’Udinese ha vinto le ultime due partite di campionato e non arriva a tre successi di fila dallo scorso gennaio – quella è stata l’unica volta in cui i bianconeri ci sono riusciti nella gestione Gotti. L’Udinese ha vinto cinque delle ultime nove trasferte di campionato (1N, 3P): tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 33 gare esterne in Serie A TIM.
In questo campionato nessuna squadra ha subito più gol del Torino: i granata non avevano mai subito 24 gol nelle prime 10 partite di campionato – il precedente record negativo era di 21 reti nel 2002/03. Il Torino ha perso 19 punti da situazione di vantaggio, in sole 10 partite: è il record negativo nella storia della Serie A TIM dopo 10 partite giocate da una squadra – in tutto lo scorso campionato i granata ne persero 27.
Nelle ultime nove sfide contro l’Udinese in Serie A TIM l’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato cinque gol e fornito un assist vincente. L’attaccante dell’Udinese Stefano Okaka ha segnato tre gol al Torino: contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A TIM.

12/12/2020 20:45 – OLIMPICO
LAZIO Vs HELLAS VERONA

La Lazio ha vinto sei delle ultime sette partite contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (1N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 sfide per i biancocelesti (6N, 4P). La Lazio ha ottenuto 23 punti su 27 disponibili in casa contro l’Hellas Verona nell’era dei tre punti a vittoria; nel periodo i biancocelesti hanno segnato 30 reti – la media gol (3.3) è la migliore per i capitolini contro squadre affrontate almeno tre volte in casa dal 1994/95.
La Lazio ha subito 17 gol nelle prime 10 partite di questo campionato: peggior risultato dal 1992/93 per i biancocelesti a questo punto della stagione (18 reti incassate in quel caso). La Lazio ha vinto solo una delle cinque partite casalinghe di questo campionato (2N, 2P), peggior
risultato dal 2009/10 quando perse la sesta.
L’Hellas Verona ha subito otto gol nelle prime 10 partite di questo campionato, esattamente come nella scorsa stagione: i gialloblù hanno fatto meglio in Serie A TIM solamente nella stagione dello Scudetto 1984/85, quando incassarono quattro reti nelle prime 10 giornate. L’Hellas Verona ha vinto l’ultima trasferta di Serie A TIM, contro l’Atalanta, dopo una serie di nove pareggi e cinque sconfitte: i gialloblù non ottengono due successi esterni consecutivi dal 2014 nel massimo campionato.
Da una parte l’Hellas Verona è una delle uniche due squadre a non aver ancora guadagnato punti da posizione di svantaggio in questo campionato, dall’altra la Lazio non ne ha ancora persi una volta sopra nel punteggio. La Lazio è la squadra che ha segnato più gol nei minuti di recupero in questo campionato (tre), mentre l’Hellas Verona non ha ancora realizzato una rete dopo il 90° minuto di gioco.
L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato nelle ultime cinque partite di campionato – la sua ultima tripletta in Serie A TIM è arrivata a luglio proprio contro l’Hellas Verona, durante una serie di sei gare di fila con almeno una rete. Mattia Zaccagni ha segnato due gol nelle ultime due presenze di Serie A TIM: tante reti quante nelle precedenti 51 – l’unico centrocampista del Verona, nell’era dei tre punti a vittoria, ad andare a segno senza calci di rigore per tre presenze di fila è stato Domenico Morfeo nel 2000.