Alessandria Calcio e Coinbar insieme per vincere la partita della digitalizzazione

È ufficiale, anche il mondo dello sport si sta aprendo alle criptovalute e alla finanza decentralizzata che ormai rappresenta una realtà imprescindibile nel panorama economico internazionale. Lo dimostra l’Alessandria Calcio che, grazie alla partnership con Coinbar, adotta le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite.

“In quanto presidente del club – dichiara Enea Benedetto – sono davvero orgoglioso di aver fatto dell’Alessandria Calcio, la prima squadra professionistica in Europa che accetterà pagamenti in criptovalute per l’acquisto dei biglietti e del merchandising.”
“In una società sempre più veloce e liquida, in cui i cambiamenti e le transizioni sono all’ordine del giorno – ha continuato – non è assolutamente possibile, né tantomeno produttivo, rimanere ancorati a vecchi standard. Per andare avanti il segreto è avere coraggio. Il coraggio di cambiare, di abbracciare le nuove tendenze, di snellire e velocizzare i processi amministrativi e burocratici, attraverso l’adozione di contratti intelligenti, protocolli decentralizzati e, soprattutto, semplificando le modalità di circolazione del denaro”.

“L’adozione dei pagamenti in criptovalute – ha specificato il Presidente – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT – token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, con Coinbar abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra.” “Colgo l’occasione – ha concluso – per annunciare che la nuova carica di CBO dell’Alessandria Calcio verrà assegnata a Federico Pecoraro, fondatore di Chainblock Srl. Mentre, l’ingegner Shadrad Nadafi di Bitville ricoprirà la carica di CTO del club e si occuperà dello sviluppo del progetto Grey Protocol.”

“Per noi di Coinbar questa partnership rappresenta una grandissima opportunità che ci permetterà di utilizzare a pieno le diverse potenzialità di blockchain e criptovalute. Dal momento che, rispetto a un retailer tradizionale, un club di calcio professionistico rappresenta un soggetto attivo e dinamico, pronto a sperimentare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie” ha commentato Antonello Cugusi, CEO di Coinbar. “Chiaramente, da parte nostra, ci sarà sempre il massimo impegno nel proporre nuove strategie e modalità di investimento in queste tecnologie che cambiano ogni giorno e, nello stesso tempo, l’attenzione a recepire nelle tempistiche corrette le normative che, verosimilmente, saranno promulgate su questa materia.” Ha aggiunto Fabiano Taliani COO dell’azienda.

A proposito di Coinbar

Coinbar è un exchange di criptovalute, regolamentato, con sede in Italia. Oltre al canonico strumento di scambio la sua mission è l’unione dell’economia reale con quella virtuale tramite la realizzazione di una piattaforma integrata con servizi merchant rivolta ai titolari di esercizi commerciali che si chiama Coinbar Pay. Questo sistema permette ai merchant di accettare pagamenti in criptovalute, effettuando automaticamente il cambio in euro, così da non essere esposti alla volatilità tipica delle criptovalute.