Al via il Processo Sportivo Telematico. Gravina: “Orgoglioso di questo progetto”

<> on July 30, 2019 in Rome, Italy.

Con il voto unanime sulle procedure operative, si completa un ulteriore importante tassello per la completa digitalizzazione della FIGC…

Con il voto unanime sulle procedure operative, si completa un ulteriore importante tassello per la completa digitalizzazione della FIGC. Pagamento emolumenti: resta il termine del 16 febbraio, a eccezione degli accordi sottoscritti in sede protetta. Il Consiglio approva anche
il Budget 2021 e ratifica gli ulteriori stanziamenti alle componenti federali per la promozione e lo sviluppo del calcio giovanile
Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 11.00 con i consiglieri: Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli, Baumgartner e Lo Monaco per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi, Frascà, Franchi e Montemurro per la Lega Nazionale Dilettanti; Tommasi, Calcagno e Zambrotta per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Nicchi; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile
Mantovani; il membro UEFA nel Consiglio FIFA Christillin. Tutti i consiglieri si sono collegati in conference call, fatta eccezione per Gravina, Dal Pino, Lotito, Ghirelli e Calcagno presenti in sede. Gravina ha aperto i lavori del Consiglio ricordando l’anniversario dei 110 anni della maglia azzurra, indossata la prima volta dalla Nazionale italiana il 6 gennaio 1911 contro l’Ungheria e diventata poi uno dei simboli sportivi più apprezzati del Paese.
Il presidente federale ha poi relazionato il Consiglio sulle interlocuzioni intrattenute col Ministro per lo Sport per la ripartenza del campionato di Eccellenza, subordinata comunque all’adozione di un protocollo sanitario ad hoc, e ad una decisione nel merito della Lega Nazionale Dilettanti. Ratificando quanto deciso nella riunione del Comitato di Presidenza di venerdì scorso, il Consiglio ha approvato un altro stanziamento in favore delle componenti federali per fronteggiare la crisi economica generata dalla diffusione del Covid-19. La proposta del presidente Gabriele Gravina è stata votata all’unanimità e prevede la distribuzione di un totale di 6,5 milioni di euro da impiegare per il sostegno e la promozione del calcio giovanile, così suddivisi: 2 milioni per i Club di Lega B, 2 milioni per quelli di Lega Pro e 2 milioni per quelli dilettantistici, cui si aggiungono 500 mila euro per le Società di puro settore giovanile. Il presidente federale, inoltre, ha preso delega per valutare anche un intervento di 1 milione di euro diretto a favorire il tesseramento femminile.
Questo sostegno si somma a quello già erogato con l’istituzione del Fondo Salva Calcio durante il primo lockdown pari a 21,7 milioni di euro, cui si aggiungono altri contributi pari a quasi 5 milioni di euro. L’acuirsi della crisi economica e il perdurare di gravi situazioni di disagio hanno imposto, quindi, un ulteriore intervento federale, reso possibile solo dalla gestione oculata e dalla buona capacità finanziaria della FIGC. Tenuto conto del protrarsi della grave crisi economica dovuta alla diffusione del Covid-19, il Consiglio ha approvato, come già fatto in passato, la postposizione del termine ultimo per i controlli sul pagamento degli emolumenti: dal 16 febbraio al 31 maggio per le società di serie A in presenza di accordi con i tesserati da sottoscrivere in sede protetta entro il 16 febbraio 2021 (per le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2020). Il medesimo provvedimento è stato adottato per le società di B e Lega Pro (per le mensilità di novembre e dicembre 2020) in presenza di accordi con i tesserati da sottoscrivere in sede protetta entro il 16 febbraio 2021. Approvazione Budget 2021.
Il Consiglio ha approvato all’unanimità il Budget 2021, il primo che risente in pieno dell’impatto complessivo della crisi dovuta alla diffusione del Covid-19.
Il Consiglio Federale riunitosi in data odierna ha approvato all’unanimità il Budget 2021, che presenta un risultato di esercizio pari a 772.087 euro ed assorbe imposte e tasse per 13,1 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo atteso è pari a 36,2 milioni di euro e risulta significativamente migliorativo rispetto al budget iniziale 2020 (21,4 milioni). Il Margine Operativo Netto si attesta a 13,7 milioni di euro.
Tale risultato è il frutto di maggiori ricavi previsti nell’esercizio 2021 per circa 22,7 milioni di euro rispetto al valore del budget aggiornato 2020, nonostante il Budget 2021 risulti caratterizzato da stime di ricavi fondate su criteri prudenziali che non hanno tenuto conto di alcune voci di entrata, il cui manifestarsi è pressoché certo nell’esistenza ma non ancora nell’ammontare definitivo.
Di contro, sul lato dei costi di produzione, sono stati previsti accantonamenti prudenziali fra cui la quota corrispondente all’assegnazione integrativa 2020, da parte di Sport e Salute, del contributo finalizzato alla promozione dell’accesso allo sport dei giovani tra i 5 ed i 17 anni (2,5 milioni di euro).
Con il voto unanime sulle “Regole tecniche operative”, il Consiglio ha varato il Processo Sportivo Telematico (PST) che rappresenta un ulteriore, fondamentale, passo verso la gestione digitalizzata di tutta la Giustizia sportiva della Federazione. In tal modo i protagonisti della Giustizia sportiva (Giudici, Procura federale, Avvocati e Segreterie), utilizzando la piattaforma del PST, avranno una interlocuzione digitale e standardizzata, garantendo la visibilità completa e puntuale dello stato d’avanzamento dell’attività in corso, la tracciabilità di tutte le informazioni e documentazioni depositate, implementando un dialogo trasparente e sicuro e firmando gli atti in modo digitale.
Tale digitalizzazione riguarderà tutte le fasi del processo e tutti gli atti e gli adempimenti delle parti, dei giudici sportivi e delle segreterie, che potranno e dovranno essere effettuati in via telematica. Questa grande innovazione è frutto di un lavoro di diversi uffici federali, iniziato nell’ottobre 2019, cui hanno collaborato anche diversi esperti del settore. L’introduzione del Processo Sportivo Telematico pone la FIGC all’avanguardia in ambito internazionale ed è stata possibile grazie anche al finanziamento della FIFA nell’ambito del programma FIFA FORWARD PROGRAMME 2.0 – TOWARDS THE DIGITAL ERA.