Addio alle sigarette, anche lo sport aiuta: ecco come

Sentiamo spesso citare diversi modi per dire addio alle sigarette. C’è ad esempio chi si fa aiutare dai libri, che raccontano l’esperienza di è riuscito a vincere la battaglia contro il vizio, e chi invece ricerca il supporto di palliativi come le e-cig e i cerotti alla nicotina. Si tratta di metodi che indubbiamente funzionano, e che possono dare una grande mano d’aiuto a chi desidera smettere con il fumo. Di contro, alle volte si ignora che lo sport può diventare un autentico must per dire stop alle sigarette, e ci sono diverse ricerche scientifiche (oltre alle testimonianze “sul campo”) che lo dimostrano. Ecco perché oggi scopriremo come l’attività fisica può aiutarci da questo punto di vista, e quali sono le altre buone pratiche per smettere di fumare.

 

Lo sport per smettere di fumare? Ecco perché funziona

 

Fare attività fisica distoglie la mente dal pensiero fisso delle sigarette, e agisce anche a livello fisico, in quanto fa calare il desiderio di accendersene una. Secondo diversi studi di settore, in media bastano 15 minuti di sport per riuscire ad ottenere i primi risultati concreti in tal senso. La ricerca in questione ha preso in analisi la cyclette, ma in realtà questa regola vale per qualsiasi tipo di attività sportiva, dalla corsa alla bici, fino ad arrivare al nuoto e persino alla palestra. Oltre a questo, ci sono anche altri studi che indicano quanto sia importante lo sport nella lotta al tabagismo. Ma quali sono i motivi che fanno calare la voglia di fumare? In primis lo sport aiuta il corpo a produrre endorfine, che vanno dunque a “saziare” i desideri del fumatore. In secondo luogo, essendo una preziosa valvola di sfogo, permette di abbattere i livelli di stress, ovvero quella condizione che spesso spinge il tabagista verso le sigarette. Infine, aiuta a star meglio con se stessi, perché produce una maggiore consapevolezza dei benefici di una vita sana e priva di vizi.

 

Gli altri metodi per dire basta alle sigarette

 

Innanzitutto ci si può far aiutare dalla tecnologia: esistono infatti dispositivi come le già citate e-cig, che permettono di ridurre il quantitativo di sigarette fumate, o di annullarle del tutto. Merito ad esempio delle varie tipologie di liquido per sigarette elettroniche, reperibili anche direttamente online, in grado di aggiungere una marcia in più al dispositivo, per via delle tante varianti in commercio (dal cocco al cioccolato, ad esempio).

Ci sono comunque anche altri metodi per smettere di fumare, come i già citati cerotti alla nicotina, e le terapie farmacologiche apposite, da approcciare sempre dopo un consulto con il medico di fiducia. Oltre ai libri, anche l’ipnosi può dare un aiuto, così come il supporto dei centri anti-fumo specializzati. I metodi dunque non mancano, ma è importante partire sempre da una radicata convinzione e dalla propria forza di volontà, necessaria per poter mantenere la calma quando sopraggiunge la voglia di fumare.