A Natale puoi… tutti a Bologna per Virtus – Fortitudo

Tutti a Bologna per Virtus – Fortitudo. Bisogna riconoscerlo che aver deciso di giocare nel giorno di Natale è stata una lungimirante idea che a parer nostro potrà essere un elettroshock per il nostro basket.

La scienza medica riporta che l’elettroshock è una tecnica che dà buoni risultati contro la depressione nel 75 per cento dei casi ma soprattutto per i depressi catatonici, cioè quelli che sono bloccati a letto, non mangiano, non parlano e hanno un completo distacco dalla realtà, è particolarmente efficace.

Far disputare il derby di basket City, ovvero la sfida al PalaFiera il 25 alle 20.30 nella nuova e accogliente arena sta suscitando un clamore e un’attenzione mediatica che non si vedevano da anni nel mondo della pallacanestro italiana. Eurosport ed Eurosport Player trasmetteranno la sfida in diretta a partire dalle 20.20.
Allora a Natale puoi ….. Ma lasciamo perdere, almeno oggi, le polemiche. Da aficionado, mi par giusto festeggiare. Preferisco il gioco alla cialtroneria. Oh, yes, dimenticare le beghe che attanagliano la pallacanestro e gustarci questo spettacolo, per noi comuni mortali davanti un televisore e con una fetta di panettone accanto.
Mentre per i fortunati 9500 bolognesi – biglietti bruciati in poche ore, malgrado prezzi salati, fino ai 500 euro delle prime file – sarà una giornata indimenticabile che poi si concluderà, aldilà del risultato, tutti appassionatamente al Diana, perché a Natale puoi… anche volare alto.

Amici del basket, derby di Bologna a parte, guardiamo oltre: c’è uno sbandamento generale, come una clamorosa caduta di gusto, di civiltà, un’esasperazione improvvisa d’agonismo e di imbecillità a cui pochissimi riescono a sottrarsi. Di sicuro, se nessuno dice niente, la lotta continuerà.

Si moltiplicheranno i calci, le offese, le polemiche, si moltiplicheranno gli errori arbitrali e i premi partita da ultima spiaggia, ma si moltiplicherà soprattutto il silenzio.

Quindi ci pensa IMG Press a rompere il fronte: è Natale, la gentilezza non costa niente ma ha un grande risultato. In economia potrebbe tradursi come un investimento a costo zero con un effetto moltiplicatore per migliorare la società. In diritto, un gesto di gentilezza tra le parti avrebbe l’effetto, forse, di alleggerire almeno un po’ il carico dei Tribunali.

W il basket e Buon Natale tifosi del gioco e dell’etica.

Ciuff…e…Tino