Rescifina & Mucella

Caro direttore,

Rescifina e Mucella, la statura è quasi uguale. Un binomio perfetto che rappresenta esclusivamente l’antitesi del basket siciliano. Un duo di bassa statura capace di andare perfettamente d’accordo negli ultimi mesi. Una mano lava l’altra e allora chi meglio di Angelino per ricoprire così tanti incarichi. Angelo Mucella De Gaetano arbitro, referente provinciale Cia di Messina, designatore degli arbitri di Messina, designatore degli ufficiali di campo di Messina e Catania.

Gli ufficiali di campo messinesi, sono davvero stanchi e stufi degli atteggiamenti di questo uomo alla corte di un altro uomo. Mucella alla corte di Rescifina. Se meglio vi pare: Rescifina & Mucella. Un qualcosa di indissolubile. Cado io, cadi tu.

Basta ascoltare quello che hanno da dire gli ufficiali di campo messinesi per rimanere esterrefatti. Mille e più racconti si intrecciano attorno alla figura di Mucella. Flirt amorosi e non solo, rappresentano solo in parte la mala gestione dell’ambiente arbitrale da oltre 10 anni. Si perché Angelino non sembra minimamente scollarsi dalla sua poltrona. ops dal suo trono. Angelino come Antonino siede su un trono. L’ambiente sembra saturo di Antonino & Angelino.

Arbitri e ufficiali di campo che non vengono designati senza alcun motivo. Vengono lasciati fermi. Di contro i soliti noti che ogni settimana vengono designati, magari con qualche doppietta. Designazioni che costano alle società cifre spropositate. Ma la federazione non applica la spending rewiev? Riunioni tecniche che non rispettano i termini di convocazione. Istruttori che non vengono nemmeno sentiti prima della riunione. Lo sanno bene gli istruttori a Messina. Designazioni che non rispettano le tempistiche necessarie. Gare designate in extremis. Gare scoperte. Gente fantasma designata. Si accade anche questo! E’ proprio recidivo il Mucella. La procura federale ha ancora qualche fascicolo aperto. Forse la procura del CONI dovrebbe iniziare a operare qualche controllo approfondito. Un modo di gestire la pallacanestro che fa venire i brividi. Già siamo governati da Rescifina. Cosa volete di più? Un prosecco?! Antonio sarà ben lieto di degustarlo in piacevole compagnia.

Atteggiamenti arroganti in campo e fuori caratterizzano Rescifina & Mucella. Non sono i soli. Gli stessi comportamenti sono comuni anche ad altri personaggi che gravitano attorno al pianeta Rescifina. Le società e tutti gli addetti ai lavori sono stanchi.
Non vi sembra vero tutto ciò? Ascoltate i racconti degli arbitri e degli ufficiali di campo dalle loro voci. Io le ascolto settimanalmente. Ho fatto bene a lasciare il mondo arbitrale tanti anni fa e mi vergogno di come la Sicilia sia caduta così in basso. Credo nel cambiamento. Credo in una pallacanestro diversa. Credo che a breve la Sicilia chiamata alle urne sarà capace esprimere attraverso il voto un cambiamento epocale. La rivoluzione è già iniziata.

"Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano."P. Borsellino

Il tempo è galantuomo.

Un ex arbitro ormai da anni vecchio dirigente di società, con diversi capelli bianchi, che crede ancora nel cambiamento del basket siciliano