Da convenzione San Siro 48mila euro di contributi per 14 associazioni sportive d’eccellenza

Milan e Inter, grazie all’intervento del Comune, finanziano lo sport di base e d’eccellenza milanese. 48mila euro vengono destinati a 14 tra associazioni e società sportive utilizzando fondi derivanti dalla convenzione per l’utilizzo dello stadio Meazza – San Siro firmato con le squadre di Inter e Milan. La convenzione prevede infatti che una parte del contributo dato dalle due società al Comune di Milano (150mila euro) sia destinato all’amministrazione per progetti e interventi d’interesse sociale e per il sostegno allo sport di base. Lo scorso maggio la giunta ha approvato le modalità con cui questo parte di questo ‘tesoretto’ (il 15%) poteva essere destinato a società sportive distintesi nel corso del 2013, facendo riferimento a criteri precisi come: vittoria in campionati delle prime tre serie di eccellenza; partecipazione a campionati delle prime tre serie di eccellenza; vittoria in campionati delle serie inferiori a quelle precedenti, con conseguente promozione alla serie superiore; militanza nella squadra di atleti che hanno vinto titoli assoluti (società sportive che hanno tra le proprie fila un campione olimpico,mondiale, europeo, nazionale.
“Riusciamo a destinare una somma allo sport milanese di base e d’eccellenza – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport -, un gesto importante tenendo conto che il finanziamento arriverà direttamente dalle casse di Milan e Inter e non da quelle del Comune. In un momento economico come questo lo sport di base è in grande sofferenza e anche 3mila euro possono essere importanti. Credo poi sia un bel segnale il fatto che le squadre più blasonate e facoltose della città diano il loro contributo, anche in questa forma, alla promozione e a sostegno di coloro che con grande passione e molta fatica promuovono lo sport milanese, spesso a livelli importanti”.
I soggetti che riceveranno il finanziamento, in una graduatoria stabilita da una apposita commissione che ha valutato i requisiti necessari stilando un punteggio,sono: A.s.d. N P S Nuoto Pinnato, A.s.d. S. G. Milano 2000, Atletica Riccardi (sett. Maschile, Bracco Atletica (sett. femminile), G.s.d. Non Vedenti Onlus Badminton, Club A.s.d. Nuotatori Milanesi,A.s.d. Hockey Milano Rossoblu, A.s.d. Pallacanestro Sanga, CUS Pro Patria Milano, Triathlon Polisportiva A. Ferrarin A.s.d., A.s.d. Tennis Club Milano Bonacossa, A.s.d. Tennis Club Ambrosiano,A.s.d. Circolo della Spada Mangiarotti, A.s.d. Rugby Grande Milano.