Spezzano-Savio Messina

Il Savio Messina esce sconfitto dal campo della vice capolista Spezzano ma al termine di una prestazione che ha fornito diverse indicazioni positive. La squadra cosentina conferma le già note potenzialità tecniche oltre a una condizione fisica eccellente, riuscendo a portare a casa con merito la posta in palio. La formazione diretta da mister Mimmo Costantino, tuttavia, non ha sfigurato nel confronto riuscendo, pur se a set alterni, nel mettere in difficoltà il quotato avversario.
Il Savio affida la cabina di regia a Stefania Morelli, dopo l’infortunio che lo costringe a rinunciare alla palleggiatrice Annachiara Ingrosso: il capitano delle atlete in casacca gialloblu ha risposto con una prestazione diligente, distribuendo il gioco in maniera ordinata, soprattutto denotando ampi margini di crescita in prospettiva futura.
L’incontro inizia sotto i migliori auspici per il Savio che, mettendo in mostra una buona difesa e un gioco lineare in attacco, si aggiudica con padronanza il primo set, come ben testimonia il 18 a 25 finale. Determinante in questo frangente il contributo in attacco dato dalle bande.
Nel secondo Spezzano rientra in campo con uno spirito diverso, sospinto dalle giocate della coppia De Stradis-Verona: il resto lo fanno i passaggi a vuoto nella fase difensiva e di copertura sul muro di Morelli e compagne che permettono alle ragazze di Pellegrino di avere il sopravvento nel secondo (finito 25 a 16) e nel terzo set (25-15).
Nel quarto il Savio Messina tiene meglio il campo sfruttando la vena in attacco delle atlete di punta (Nielsen top scorer della squadra con 21 punti), ma riceve un apporto meno redditizio dalle centrali, penalizzate da una ricezione che non sempre ne agevola il coinvolgimento nel vivo del gioco. Nonostante tutto, il set si dimostra piuttosto equilibrato con il Savio che si mantiene in scia dell’avversario fino al – 2 del 20 a 18. Un paio di errori di Buonfiglio e compagne permettono alla Paypublicty.it di allargare la forbice fino al definitivo 25 a 20.
“Risultato a parte, che è giusto sia chiaro, ho visto delle note positive nella prestazione della squadra – è l’analisi dell’incontro dell’allenatore Mimmo Costantino – loro sono una compagine forte, quadrata, cui non puoi concedere il minimo errore perché poi lo paghi. Eppure nonostante tutto in alcuni momenti, vedi il primo e anche il quarto set, li abbiamo messi in difficoltà. Si è fatto bene in attacco, soprattutto con le bande ma purtroppo si è pasticciato molto nella fase di ricezione. Dobbiamo migliorare anche sulla copertura a muro dove non sempre le ragazze sono precise”.
“Si deve prendere spunto dalle note positive di questo match per proseguire il lavoro in palestra – conclude il tecnico messinese – personalmente vedo notevoli margini di crescita, questa squadra non ha ancora fatto vedere tutto il suo potenziale”.