BASKET: SERIE A, TREVISO FUORI E PROSSIMO CAMPIONATO A 16 SQUADRE

Il consiglio federale della Federbasket, riunito oggi a Roma, ha respinto la richiesta di ammissione al prossimo campionato di serie A presentata da Treviso. Sentita la relazione della Comtec e delle Leghe professionistiche riconosciute, il consiglio della Fip ha dato parere negativo per l’ammissione al prossimo campionato di Serie A della Teramo Basket e parere negativo per l’ammissione al prossimo campionato di Legadue dell’Unione Cestistica Piacentina e Assi Basket Ostuni.

Il prossimo campionato di serie A sarà perciò composto da 16 squadre mentre la composizione del campionato di Legadue sarà decisa solo dopo l’esito dei controlli effettuati dalla Comtec nei riguardi delle squadre che hanno presentato regolari istanze di ripescaggio (Forlì, Napoli, Torino e Capo d’Orlando), ma sarà comunque composto da un minimo di 14 a un massimo di 16 squadre.

Saranno 12, invece, le squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A1 femminile. Fra le altre decisioni assunte dal consiglio Fip vi è anche quella approvata all’unanimità che prevede il ritorno alla nomina diretta, da parte della Fip, del presidente del Comitato italiano arbitri.