Torino spegne i sogni di Messina

Torino mette tutti in fila e rovina la festa del Cus di casa. I piemontesi hanno centrato il successo sfuggito in finale l’anno scorso, mentre Messina può comunque festeggiare il migliore risultato "all time" della sua storia cestistica ai Cnu. I ragazzi di Miceli (sangue messinese nelle sue vene visto che il papà è partito 40 anni fa dalla città dello Stretto per Torino) hanno fatto la loro solita partita corale con una buona rotazione della panchina e una efficacia da tre punti che ha fatto la differenza più delle solidità sotto canestro dei messinesi, e di Jovic in particolare.

Tutto il primo tempo passa aspettando che le squadre si sciolgano e trovino la via del canestro con assiiduità . Per vedere muovere il tabellone per la prima volta bisogna aspettare quasi tre minuti. Torino chiude avanti 13-12 il primo quartino con Messina che sbaglia 4 volte dall’angolo tiri aperti. A inizio del secondo prove di fuga di Torino. Favario spara il 22-14 che diventa 25 -16 con Tassone. Ai siluri i ragazzi di Sidoti rispondono con Rivero dal palleggio e Jovic con i centimetri. Poi arriva la zona peloritana. Ficetti la buca di nuovo ma poi due canestri con fallo di Gulllo e Jovic fanno riaffancare i ragazzi di casa a quota 28.

Arriva il secondo tempo. Il pubblico finalmente si scalda. Gullo segna la prima tripla ( 35-31) siciliana dopo un disarmante 0 su 9 del primo tempo. Ma non è riscossa. Inizia a fare male Ficetti con cinque punti in transizione che riportano i blu ospiti sul +9. Messina reagisce con un bel 7-0 di controparziale guidato da Gullo, secondo triplone, e dagli ultimi punti dal campo di Jovic. Messina gioca con sei uomini e non il miglior Mori. I taglia fuori non sono perfetti e Torino ha diversi secondi tiri. All’ultimo giro di pista si arriva con il minimo scarto. Per Messina arriva subito il primo vantaggio. Indovinate con chi? Daro Gullo. E’ un tiramolla. Segnano tutti ed il punteggio finalmente s’alza. Favario, Rivero, Maccagno schiaccia con Ficetti che piazza la bomba dell’ultimo controsorpasso. E’ break 9-0 Torino. Sul 59-52 non si segna per due minuti. Rompe il digiino il solito Ficetti dalla linea iniziando la serie di liberi. Gullo ha l’ultimo guizzo con una tripla "senza senso", ma è il canto del cigno di una Messina che esce battuta ma fra gli applausi.

Cus Torino – Cus Messina 67-59

Parziali: 13-12, 31-28, 45-44

Cus Torino: Danna P. 3, Danna A., Ficetti 20, Murta 4, Favario 12, Tassone 3, Maccagno 9, Paschetta, Raucci 12, De Simone. All.: Miceli

Cus Messina: Arrigo, Gullo 19, Jovic 18, Trischitta, Bolletta, Restuccia L., Mirenda, Rivero 10, Grillo, Carnazza 2, Restuccia S., Mori 10. All. Sidoti