IL NORDIC WALKING IN TOUR ALLA CONCA D’ORO

Il 13 maggio il Nordic Walking in tour torna lungo le rive del Brenta con la seconda edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta” seconda tappa valevole per il circuito trail; 13 Km circa di piacevole passeggiata immersi nei colori dei fiori primaverili e nel profumo delle robinie sino allo storico Ponte Vecchio, da cui ammirare gli scorci più belli e suggestivi della città di Bassano del Grappa.

Il connubio sport e solidarietà non è certo una novità, ma quanto proposto domenica 13 maggio dall’Associazione Nordic Walking Montegrappa è sicuramente un’esperienza particolare.
La 2ª edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta: mille anni di storia alla scoperta del Brenta e dei borghi di Solagna” non è semplicemente una suggestiva passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche della conca degli ulivi, ma darà l’occasione a tutti gli appassionati nordic walkers di entrare in contatto con l’importante realtà della biofattoria sociale Conca d’Oro, riuscitissimo programma di recupero e inserimento di ragazzi in situazione di handicap o di disagio psichico attraverso la pratica dell’agricoltura.

La seconda tappa trail del Nordic Walking in Tour torna nel Bassanese a opera dell’associazione Montegrappa, che per tutti gli appassionati delle camminate turistiche con i bastoncini propone uno spettacolare percorso, alla portata di tutti per la sua facilità, interamente pianeggiante, lungo le rive del fiume Brenta. Una bellissima e rilassante passeggiata di circa 13 km tra una natura carica di storia del fiume che da millenni ha determinato e segnato le attività delle genti del Brenta e della Città di Bassano del Grappa. Piacevole sarà la sosta sul Ponte Vecchio, meta di tanti turisti sempre incantati dal panorama sulla Brenta e sulla Città.

Il ritrovo è previsto al Gazebo Fizan, Scuola Nordic Walking Montegrappa a partire dalle 8.30 presso la Fattoria Sociale Conca d’oro, situata nella splendida conca degli ulivi (uscita superstrada Pove del Grappa). La partenza è prevista per le ore 10.00, mentre l’arrivo è stimato intorno alle ore 13.00. Per motivi organizzativi si consiglia fortemente di prescriversi sul sito www.nordicwalkingintour.it o in alternativa www.nordicwalkingmontegrappa.org; per maggiori informazioni è disponibile anche il numero telefonico +39-348-3427074. Alle iscrizioni senza preiscrizione, effettuate il giorno della tappa, verrà aggiunta una penale di € 2.00. Chi effettuerà il pagamento in anticipo con bonifico bancario troverà una corsia preferenziale per il ritiro del pacco gara. La quota di partecipazione è € 15.00 e comprende: gadget, ristoro lungo il percorso, pasta party finale, premi per i gruppi più numerosi, assistenza istruttori qualificati, assistenza sanitaria e logistica. Il pasta party sarà organizzato dalla Associazione Conca D’oro onlus fattoria sociale con prodotti biologici coltivati in loco. Alla fine della tappa c’è la possibilità di acquistare i prodotti della cooperativa.