Serie A: Napoli ride, l’Inter sa solo perdere

Sorridono a Napoli, Lazio e Udinese i posticipi della 25esima giornata di Serie A. Il Napoli batte 1-0 l’Inter al San Paolo: decide al 59′ una prodezza di Lavezzi che, in contropiede, riceve palla da Dzemaili e batte Julio Cesar con un destro a giro di prima intenzione. Per l’argentino è il quarto gol nell’arco di una settimana dopo quello segnato alla Fiorentina e i due messi a segno contro il Chelsea in Champions League. Finale convulso: Campagnaro segna, ma Bergonzi annulla per fuorigioco, poi il Napoli resta in dieci (espulso Aronica). All’88’ Pazzini si divora il pareggio mandando a lato di testa da due passi. La squadra di Mazzarri, grazie a questi tre punti, scavalca la Roma e sale al quinto posto in classifica. Nerazzurri sempre più in crisi, alla quarta sconfitta consecutiva in campionato, la settima nelle ultime otto gare ufficiali.

La Lazio dà un calcio alle polemiche e, con Reja in panchina, batte di misura la Fiorentina all’Olimpico. La rete decisiva è firmata dal solito Klose (gol numero 13 in campionato) che sfrutta un assist di Hernanes, mette a sedere Boruc e infila a porta vuota. La reazione dei viola è affidata a Cerci che, a inizio ripresa, va a segno in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Brighi, però, annulla per un presunto fallo dello stesso Cerci su Zauri.

L’Udinese non finisce di stupire e, per nulla stanca dopo l’impresa di giovedì in Europa League contro il Paok Salonicco, va a vincere anche a Bologna. Di Natale apre le danze trasformando un rigore (dubbio) al 38′, Basta firma il raddoppio al 57′ a coronamento di una splendida azione personale. Il Bologna riapre la partita all’82’ con un diagonale di Kone su assist di Di Vaio, ma il Dall’Ara viene gelato per la terza volta da Floro Flores che chiude i conti all’84’ e firma il definitivo 3-1 a favore dei friulani. Con questi successi Lazio e Udinese proseguono a braccetto a quota 45 punti, a -5 dalla Juventus e a -6 dal Milan capolista.