Calcio: Le curiosità negli anticipi di Serie A

31/10/2020 15:00 – EZIO SCIDA

CROTONE Vs ATALANTA

L’Atalanta ha vinto il 75% delle sfide contro il Crotone in Serie A TIM (3/4), tra le squadre affrontate più di due volte nella massima serie contro nessuna vanta una percentuale di successi più alta. Il Crotone ha perso solo una delle ultime sei gare casalinghe in Serie A TIM (2V, 3N): sconfitta per 0-2 contro il Milan a settembre.
L’Atalanta ha perso le ultime due partite di campionato, nella gestione Gasperini non ha mai infilato tre sconfitte di fila in Serie A TIM l’ultima volta risale a gennaio 2016 con Edoardo Reja alla guida (quattro in quel caso).Solo una volta nella sua storia l’Atalanta aveva subito più dei 12 gol attuali in Serie A TIM dopo le prime cinque gare stagionali: 15 nel 1951/52 – la Dea non subisce almeno 13 reti nei primi sei match stagionali di Serie A TIM dal 2002/03. L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 23 partite contro formazioni neopromosse in Serie A
TIM (18V, 4N), mantenendo la porta inviolata 13 volte. L’Atalanta va a segno da ben 15 trasferte consecutive in Serie A TIM (40 reti nel periodo), solo nel 1953 ha trovato il gol in 16 match fuori casa di fila nella sua storia nel massimo campionato.
L’Atalanta è la squadra che ha subito il maggior numero di gol nei primi 30 minuti di questo campionato (sei), segue il Crotone con cinque.
La prima esperienza da allenatore in prima squadra di Gian Piero Gasperini è arrivata alla guida del Crotone, quando ottenne la promozione in Serie B al primo anno (nella finale playoff contro la Viterbese del 2003/04) – per il tecnico piemontese 105 panchine complessive in campionato alla guida dei calabresi tra il 2003 e il 2006.
La prima delle 12 reti di Simy del Crotone in Serie A TIM è stata messa a segno proprio contro l’Atalanta (settembre 2016) – sei degli ultimi otto gol dell’attaccante classe ’92 nella massima serie sono arrivati in match casalinghi. Alejandro Gómez ha segnato quattro gol in questo campionato, solo Filippo Inzaghi nel 1996/97 (cinque reti) ha fatto meglio dopo le prime cinque gare stagionali dell’Atalanta in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria.

31/10/2020 18:00 – GIUSEPPE MEAZZA

INTER Vs PARMA

L’Inter ha vinto due delle ultime tre sfide contro il Parma in Serie A TIM (1N), tanti successi quanti nelle precedenti otto contro i ducali (2N, 4P). Dopo una striscia di sette vittorie casalinghe di fila contro il Parma in Serie A TIM, l’Inter non ha ottenuto alcun successo nelle quattro sfide più recenti al Meazza contro i crociati in campionato (3N, 1P).
L’Inter ha perso l’ultimo match interno di campionato (1-2 contro il Milan); nella sua carriera da allenatore tra Serie A TIM e Premier League sono una volta, in 123 match, Antonio Conte ha registrato due sconfitte casalinghe di fila: nel novembre 2009 alla guida dell’Atalanta. L’Inter ha segnato 13 gol finora in campionato – solo una volta nel XXI secolo ne ha segnati di più dopo cinque partite: 15 nel 2013/14.
Il Parma ha subito 11 gol in questo inizio di campionato, nella loro storia in Serie A TIM solo nel 2014/15 (14) i ducali avevano incassato più reti dopo le prime cinque partite stagionali. Inter (28 anni e 313 giorni) e Parma (28 anni e 309 giorni) sono due delle tre squadre con
l’età media più alta tra titolari e subentrati in questo campionato, dietro solo al Benevento (29 anni e 103 giorni).
Il Parma ha realizzato sei reti, meno della metà di quelle segnate dall’Inter in questa Serie A TIM (13) e solo una in più di quelle messe a segno da Romelu Lukaku (cinque).

Romelu Lukaku ha segnato in quattro dei cinque match di questo campionato, l’ultimo giocatore dell’Inter che ha trovato il gol in cinque delle sue prime sei partite stagionali di Serie A TIM è stato Christian Vieri nel 2002/03 (sei su sei in quel caso). Gervinho del Parma ha segnato un gol in entrambe le ultime due sfide contro l’Inter in campionato, fin qui solo contro l’Udinese l’ivoriano ha trovato la rete in tre match di fila in Serie A TIM.
Le prime 17 presenze, condite da un gol, di Yann Karamoh in Serie A TIM sono arrivate con la maglia dell’Inter. L’unico match in cui l’attaccante classe 1998 ha sia segnato che fornito assist nel massimo campionato risale all’ottobre 2019 proprio contro l’Inter al Meazza.

31/10/2020 20:45 – RENATO DALL’ARA

BOLOGNA Vs CAGLIARI

Grande equilibrio nei 60 match di Serie A TIM tra Bologna e Cagliari: 19 successi per parte e 22 pareggi. Dopo aver infilato quattro successi di fila contro il Cagliari in Serie A TIM, il Bologna ha vinto solo una delle sette sfide più recenti contro i sardi nel massimo campionato (4N, 2P): 2-0 nel marzo 2019. Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite al Dall’Ara contro il Cagliari in Serie A TIM (5V, 3N), solo contro la Sampdoria, tra le squadre attualmente in Serie A TIM, vanta una striscia aperta più lunga senza sconfitte interne (11).
Il Bologna potrebbe perdere cinque delle prime sei gare stagionali di Serie A TIM per la quinta volta nella sua storia, l’ultima nel 2015/16.
Il Cagliari potrebbe vincere tre delle prime sei gare di campionato in almeno due stagioni di fila in Serie A TIM per la seconda volta nella sua storia: tra il 1968/69 e il 1970/71 tre volte consecutivamente.
Prima del Bologna, l’ultima squadra che aveva subito gol in 38 partite di fila nei Top-5 campionati europei era l’MSV Duisburg nel 1975; l’ultima formazione che invece ha registrato una striscia più lunga è stata il Queens Park Rangers nel 1969 (39). Il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (sei); le due vittorie dei sardi nella Serie A TIM in corso sono infatti entrambe arrivate dopo essere andati sotto nel punteggio.
Le ultime sette reti di Rodrigo Palacio in Serie A TIM sono tutte arrivate al Dall’Ara, dopo che tutti i suoi primi otto gol con il Bologna erano stati realizzati in trasferta. L’argentino ha segnato tre gol contro il Cagliari in campionato, tutti tra il 2010 e il 2012. João Pedro, con 45 gol, ha agganciato Luis Oliveira al 2° posto della classifica dei marcatori all time del Cagliari in Serie A TIM, alle spalle di Luigi Riva (156). L’attaccante brasiliano ha segnato quattro reti contro il Bologna in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio (al pari dell’Udinese).