GLI ANTICI DEL SABATO: ATALANTA, INTER, LAZIO A CACCIA DEI TRE PUNTI

24/10/2020 15:00 – GEWISS STADIUM

ATALANTA Vs SAMPDORIA

L’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria (2V, 1N) e potrebbe infilare quattro incontri senza sconfitta contro i blucerchiati per la prima volta dal dicembre 1992. L’Atalanta non ha subito gol nelle due sfide più recenti contro la Sampdoria in Serie A TIM: solo una volta ha tenuto la porta inviolata per più gare di fila contro i liguri nella competizione (quattro incontri alla fine degli anni ’60).
Atalanta e Sampdoria non pareggiano a Bergamo in Serie A TIM dal marzo 2013 (0-0) – da allora quattro successi lombardi e tre liguri. Dopo la sconfitta per 1-4 contro il Napoli nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta potrebbe perdere due gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2019. Dopo il successo per 3-0 contro la Lazio, la Sampdoria potrebbe tenere la porta inviolata in due partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta da novembre 2019 – in quel caso la seconda gara fu uno 0-0 proprio contro l’Atalanta.
L’Atalanta ha pareggiato soltanto una delle ultime 18 partite interne di Serie A TIM (2-2 contro un’altra ligure, il Genoa) – completano il parziale 13 successi e quattro sconfitte. Solo le partite del Bayern Monaco (6.3) hanno prodotto in media più gol di quelle dell’Atalanta (5.8) nei Top-5 campionati europei – la Dea ha il miglior attacco di questa Serie A TIM con 14 reti, il doppio di quelle della Sampdoria.
Luis Muriel ha collezionato 21 gol in 79 presenze di Serie A TIM con la Sampdoria – da avversario, l’attaccante dell’Atalanta ha segnato quattro gol in quattro sfide contro i blucerchiati, la sua miglior media tra le squadre affrontate più di due volte nella competizione.
Dovesse trovare la rete in questo match, Sam Lammers diventerebbe il primo giocatore olandese a segnare almeno tre reti nelle prime cinque partite stagionali della sua squadra in Serie A TIM da Ruud Gullit nella stagione 1994/95, con il Milan. Solo contro la Fiorentina (12), Fabio Quagliarella ha segnato più gol in Serie A TIM che contro l’Atalanta (11) – l’attaccante della Sampdoria (a quota 167 centri) è a una sola rete di
distanza dal 15º posto nella classifica dei marcatori all-time in Serie A TIM (Giuseppe Savoldi, 168).

24/10/2020 18:00 – LUIGI FERRARIS

GENOA Vs INTER

L’Inter ha vinto le ultime quattro sfide di Serie A TIM contro il Genoa con un punteggio complessivo di 16-0: solo una volta nella loro storia in Serie A TIM i nerazzurri hanno ottenuto cinque successi di fila tenendo sempre la porta inviolata contro una singola avversaria (contro l’Atalanta tra il 1951 e il 1953). Genoa e Inter non pareggiano in Serie A TIM dal maggio 2013 (0-0 tra Ballardini e Stramaccioni in panchina) – da allora nove successi nerazzurri e cinque rossoblù.
In 11 delle ultime 12 sfide di Serie A TIM tra Genoa e Inter giocate al Ferraris, almeno una delle due formazioni non ha trovato il gol: unica eccezione nel parziale il successo rossoblù, per 3-2, nel maggio 2015 Se da una parte l’Inter non realizzava almeno 11 gol nelle prime quattro partite stagionali di Serie A TIM dal 2013/14, dall’altra i nerazzurri non incassavano otto gol a questo punto del campionato dal 2011/12.
Il Genoa non ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato: è dal marzo 2019, sotto Cesare Prandelli, che non infila tre gare di Serie A TIM senza reti all’attivo. Includendo la gara giocata a inizio agosto, il Genoa ha vinto le ultime due partite interne di Serie A TIM (7-1 il punteggio complessivo) – è dal settembre 2018 che non ottiene tre successi di fila in casa in Serie A TIM, con Davide Ballardini alla guida.
Nell’ultimo match contro l’Hellas Verona, Mattia Perin è diventato il primo portiere del Genoa a effettuare 10 parate in una singola partita di Serie A TIM da Alessio Scarpi, nel 2009 contro il Lecce – il prossimo sarà il 50º clean sheet per lui con la maglia delGenoa nel massimo campionato italiano. L’attaccante dell’Inter Alexis Sánchez ha trovato il gol nelle sue ultime due sfide di campionato contro il Genoa: mai nella sua carriera in Serie A TIM ha segnato per tre gare consecutive contro una singola avversaria.
Tra le squadre affrontate più di una volta, il Genoa è quella contro cui Romelu Lukaku ha la miglior media gol in campionato tra Serie A TIM e Premier League (quattro reti in due sfide) – la squadra rossoblù è la vittima preferita dell’attaccante dell’Inter nel campionato italiano.

24/10/2020 20:45 – OLIMPICO

LAZIO Vs BOLOGNA

In 132 confronti in Serie A TIM, il Bologna ha battuto la Lazio 44 volte (37N, 51P): solo contro la Roma ha ottenuto più successi nel massimo campionato (50). Il Bologna non vince contro la Lazio da 14 partite (7N, 7P): ultimo successo il 3-1 all’Olimpico datato 11 marzo 2012.
Il Bologna ha vinto soltanto una delle ultime 19 trasferte di Serie A TIM contro la Lazio – completano il parziale 12 successi biancocelesti e sei pareggi. La Lazio non raccoglieva quattro punti o meno nelle prime quattro partite stagionali di Serie A TIM dal 2014/15, quando alla guida del club c’era Stefano Pioli – tuttavia, in quell’occasione i biancocelesti trovarono il successo in tutte le successive quattro gare.
Il Bologna ha perso tutte le ultime cinque trasferte di Serie A TIM (senza trovare alcun gol nelle quattro più recenti): risale al novembre 2012 l’ultima occasione in cui i rossoblu hanno registrato sei sconfitte esterne consecutive nella competizione.
Il Bologna subisce gol da 37 partite consecutive di Serie A TIM. Dovesse concedere una rete eguaglierebbe la quarta striscia più lunga nella storia dei maggiori cinque campionati europei: il Duisburg (38 nel 1975).
Sinisa Mihajlovic ritrova la Lazio, squadra con cui ha collezionato 126 presenze da giocatore in Serie A TIM – quella biancoceleste è la maglia con cui l’attuale tecnico del Bologna ha realizzato più reti nel massimo campionato italiano (20). Torna a disposizione della Lazio dopo la squalifica Ciro Immobile, che ha messo lo zampino in quattro reti nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro il Bologna (due centri e due assist).

Il centrocampista del Bologna Roberto Soriano ha già preso parte a cinque gol in questo campionato, grazie a tre reti e due assist – tuttavia nessuna di queste partecipazioni è arrivata lontano dal Dall’Ara. Solo al Parma (11) Rodrigo Palacio ha rifilato più gol che alla Lazio (otto) in Serie A TIM – tuttavia, l’attaccante del Bologna ha realizzato una sola rete nelle ultime nove sfide contro i biancocelesti nella competizione.