Calcio: curiosità statistiche Giornata 23 Serie A TIM

<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on February 3, 2020 in Florence, Italy.

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 23 Serie A TIM 2019-20 7 – 9 Febbraio 2020…

 

ROMA vs BOLOGNA
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite in Serie A TIM: ai 49 successi rossoblù si aggiungono 43 pareggi e 51 vittorie giallorosse. La Roma è la squadra che ha subito meno conclusioni in questo campionato (245): sono ben 44 i tiri di differenza con il Bologna (299), che portano tuttavia a una discrepanza di soli 3 Expected Goals contro (28 Roma, 31 Bologna). Rodrigo Palacio ha fatto il suo esordio in Serie A TIM proprio contro la Roma nell’agosto 2009 con la maglia del Genoa: l’attaccante oggi al Bologna ha realizzato ai giallorossi 3 reti in campionato, inclusa la doppietta del febbraio 2011 che diede il via ad una storica rimonta del Genoa, dallo 0-3 al 4-3 finale.

FIORENTINA vs ATALANTA
La Fiorentina è imbattuta da 18 partite casalinghe di Serie A TIM contro l’Atalanta (11 vittorie, 7 pareggi): la Viola ha una striscia aperta di imbattibilità interna più lunga solo con Genoa e Torino tra le squadre attualmente nella massima serie, l’Atalanta invece, a livello di strisce di
gare fuori casa senza successi, ha fatto peggio solo contro la Juventus. Grazie a un successo per 1-0 e a un pareggio a reti inviolate, la Fiorentina non ha subito gol nelle ultime 2 gare interne di campionato: i viola non ottengono 3 clean sheet interni di fila da settembre 2018, quando alla terza gara della seria arrivò proprio l’Atalanta. Passato in viola per il fantasista dell’Atalanta Josip Ilicic, che ha giocato 105 partite di Serie A TIM con la Fiorentina segnando 29 gol; in questo campionato ha già superato la sua miglior stagione a livello realizzativo, la 2015/16 proprio in viola (14 reti contro 13).

TORINO vs SAMPDORIA
Il Torino ha perso la gara di andata contro la Sampdoria: è dalla stagione 2008/09 che i blucerchiati non vincono entrambe le gare stagionali di Serie A TIM contro i granata. Claudio Ranieri ha vinto 2 delle prime 6 trasferte sulla panchina della Sampdoria: nessun allenatore blucerchiato ha fatto meglio nell’era dei 3 punti a vittoria. Andrea Belotti potrebbe andare in doppia cifra di gol per la quinta stagione consecutiva, diventando il primo giocatore a riuscirci dal 2015/16 a oggi: l’attaccante del Torino ha realizzato 7 reti contro la Sampdoria nella competizione, solo contro il Sassuolo ha fatto meglio (8).

HELLAS VERONA vs JUVENTUS
L’ultimo scontro diretto al Bentegodi giocato in Serie A TIM ha fatto registrare una vittoria della Juventus: i bianconeri non si sono mai aggiudicati 2 trasferte di fila contro i gialloblù. 54 punti dopo 22 partite per la Juventus: nell’era dei 3 punti a vittoria sono 10 le squadre ad
aver fatto così bene o meglio a questo punto, 9 hanno poi terminato la stagione in vetta alla classifica. Unica eccezione il Napoli 2017/18 di Maurizio Sarri. Giampaolo Pazzini ha messo lo zampino in 6 reti contro la Juventus in Serie A TIM (4 gol, 2 assist): tutte le partecipazioni sono arrivate nelle prime 8 sfide, nessuna invece nelle ultime 13. Quella bianconera è la squadra affrontata più volte dall’attaccante dell’Hellas Verona in carriera (21).

SPAL vs SASSUOLO
Il Sassuolo è imbattuto contro la SPAL in Serie A TIM (3 vittorie, 2 pareggi): tra le squadre contro cui i neroverdi non hanno mai perso, la ferrarese è quella affrontata più volte. Il Sassuolo è imbattuto nelle ultime 3 partite di campionato (2 vittorie, un pareggio): i neroverdi non ottenevano 7 punti in 3 partite in un singolo campionato da aprile 2018. Andrea Petagna è andato in gol nelle ultime 2 presenze di campionato: con la maglia della SPAL ha fatto meglio solo nello scorso febbraio quando raggiunse quota 4 gare a segno di fila, l’ultima delle quali proprio contro il Sassuolo.

BRESCIA vs UDINESE
L’Udinese ha espugnato il Rigamonti in tutte le ultime 3 trasferte di Serie A TIM, il tutto dopo essersi aggiudicata soltanto una delle 7 precedenti gare (2 pareggi, 4 sconfitte). In questo campionato, Mario Balotelli ha effettuato 41 tiri totali. Soltanto Felipe Caicedo e Ciro Immobile (entrambi a 3) hanno segnato più gol di Rodrigo De Paul (2) negli ultimi 5 minuti di gioco.

GENOA vs CAGLIARI
Il Cagliari è imbattuto negli ultimi 3 confronti di Serie A TIM contro il Genoa (2 vittorie, un pareggio), il tutto dopo aver perso 4 dei 5 precedenti (una vittoria). Escludendo gli autogol, il Cagliari è la squadra con la differenza più alta tra gol (36) ed Expected Goals (26.9): +9.1.
Domenico Criscito ha realizzato 5 gol in questo campionato (tutti su rigore): si tratta della stagione più prolifica per il capitano del Genoa tra massima serie italiana e russa. L’ultimo difensore che ha trasformato più tiri dal dischetto (6) in una singola stagione di Serie A TIM è
stato Maurizio Domizzi nel 2007/08.

NAPOLI vs LECCE
Delle 10 trasferte giocate sul campo del Napoli in Serie A TIM, il Lecce ne ha vinta soltanto una (2 pareggi, 7 sconfitte) nel marzo del ’98 segnando 4 reti: in nessuna gara esterna i giallorossi hanno realizzato più gol nel massimo campionato. Il Napoli ha vinto le ultime 3 partite disputate in tutte le competizioni: tanti successi quanti quelli conquistati dai partenopei nelle precedenti 16 gare tra campionato e Coppe.
A partire dal suo esordio nel massimo campionato italiano (2013/14), Dries Mertens è uno dei 3 giocatori ad aver segnato almeno 5 gol in tutte le 7 stagioni di Serie A TIM insieme a Gonzalo Higuaín e Duván Zapata.

PARMA vs LAZIO
Lazio bestia nera del Parma: i ducali hanno perso tutti gli ultimi 6 confronti di Serie A TIM subendo almeno 2 gol in ognuna di queste sconfitte; soltanto contro Milan (7) e Roma (8) gli emiliani hanno subito più ko consecutivi nel massimo torneo. La Lazio è imbattuta da 17 partite di campionato: nella sua storia in Serie A TIM non ha mai infilato una striscia di 18 gare senza sconfitta. Ciro Immobile ha realizzato 9 gol su rigore in questo campionato, l’ultimo giocatore ad aver segnato più reti dal dischetto in una singola stagione di Serie A TIM è stato Zlatan Ibrahimovic nel 2011/12 (10).

INTER vs MILAN
Sono tinti di nerazzurro gli ultimi 3 derby della Madonnina giocati in Serie A TIM; l’Inter non infila 4 successi consecutivi contro il Milan nel massimo torneo dal lontano 1983 (furono 5 in quel caso). Inter e Milan sono 2 delle 3 squadre, insieme all’Hellas Verona, ad aver mantenuto la porta inviolata in più occasioni: 8 i clean sheet totali conquistati da ciascuna delle squadre meneghine. Romelu Lukaku dell’Inter è andato a bersaglio nel match d’andata; nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 5 giocatori stranieri hanno segnato in entrambi i loro primi 2 derby contro il Milan: Djorkaeff, Ronaldo, Simeone, Ibrahimovic e Milito.