Riparte il campionato di calcio. Il clou è Napoli-Inter

Anche se non è trascorsa la Befana che tutte le feste porta via domenica tornerà in campo la Serie A, per la prima volta nel 2020 che vedrà confrontarsi  Brescia-Lazio, a seguire Spal-Verona, Genoa-Sassuolo e Torino-Roma. Mentre  le altre scenderanno in campo per l’Epifania con il clou di Napoli-Inter delle 20.45.

 

Brescia-Lazio, domenica 5 gennaio, ore 12:30 SKY Soprt

MANGANIELLO di Pinerolo DE MEO – SANTORO IV: GHERSINI

VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: DI IORIO

 

Si aprirà allo stadio Rigamonti di Brescia il nuovo decennio di calcio della massima Serie A, con  la Lazio, fresca vincitrice della Supercoppa che  tornerà in campo in un momento di forma strepitoso. Immobile e compagni vantano una striscia aperta di otto vittorie consecutive in campionato e cercano la nona. Dall’altra parte invece, la squadra di Corini è chiamata a fermare questo momento magico della Lazio.

 

Spal-Verona, domenica 5 gennaio, ore 15 SKY Soprt

GUIDA di Torre Annunziata PAGANESSI – DI GIOIA IV: MASSIMI

VAR: NASCA di Bari AVAR: MONDIN

 

Dopo la vittoria in rimonta sul campo del Torino che ha permesso alla squadra di Semplici di abbandonare l’ultimo posto in classifica si ritorna in casa per lo scontro salvezza con Hellas Verona da vincere a tutti i costi. Per l’Hellas, invece, una sola vittoria nelle ultime cinque hanno risucchiato  la squadra di Juric in zona rossa facendo assumere allo scontro il sapore di  spareggio salvezza.

 

Genoa-Sassuolo, domenica 5 gennaio, ore 18 SKY Soprt

IRRATI di Pistoia MANGANELLI – MACADDINO IV: FOURNEAU

VAR: DI PAOLO di Avezzano AVAR: RANGHETTI

 

Crisi nera per i rossoblù, reduci dal pesante 4-0 del Meazza che ha sancito l’esonero di Thiago Motta e l’ultimo posto solitario in Serie A. Con il 2020 sarà la prima gara della gestione Nicola e contro il Sassuolo che in trasferta non perde dal 25 settembre (1-0 a Parma) e con il dente avvelenato dopo il ko arrivato al 94′ del match contro il Napoli nell’ultima giornata.

 

Roma-Torino, domenica 5 gennaio, ore 20:45 DAZN

DI BELLO di Brindisi SCHENONE – VECCHI IV: CHIFFI

VAR: ABISSO di Palermo AVAR: COSTANZO

 

Giallorossi in formissima (quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque) e in piena corsa Champions si troveranno di fronte i granata troppo discontinui per ambire ad un posso nelle coppe Europe. Una curiosità legata all’inizio del 2020: la Roma è la squadra che ha perso più volte la prima gara dell’anno nuovo in Serie A (29) e il Torino quella che ha ottenuto il maggior numero di pareggi nella stessa occasione (36).

 

Bologna-Fiorentina, lunedì 6 gennaio, ore 12:30 DAZN

VALERI di Roma VALERIANI – LO CICERO IV: PICCININI

VAR: MARIANI di Aprilia AVAR: GALETTO

 

Derby dell’Appennino che negli ultimi anni ha sorriso alla viola  ma attenzione al momento di forma del Bologna che ha chiuso il 2019 al nono posto in classifica,si troverà di fronte la Fiorentina che non vince in Serie A dal 30 ottobre (1-2 in casa del Sassuolo) con il debutto per Beppe Iachini.

 

Atalanta-Parma, lunedì 6 gennaio, ore 15 DAZN

PASQUA di Tivoli VIVENZI – CALIARI IV: MINELLI

VAR: LA PENNA di Roma 1 AVAR: PERETTI

Nerazzurri sull’onda dell’entusiasmo dopo il 5-0 al Milan che ha chiuso un 2019 da incorniciare, cercheranno di aprire il 2020 alla stessa maniera contro un  Parma che nel 2019 ha subiti tanti goal.  Per l’Atalanta, capodanno fa rima con Gian Piero Gasperini: sotto la sua guida, i nerazzurri hanno sempre vinto la prima partita dell’anno, ma sarà anche lo strano match di Dejan Kulusevski: (ancora) di proprietà dei nerazzurri, in prestito ai gialloblù e in procinto di passare alla Juve.

 

Juventus-Cagliari, lunedì 6 gennaio, ore 15 SKY Soprt

GIACOMELLI di Trieste LIBERTI – BOTTEGONI IV: VOLPI

VAR: BANTI di Livorno AVAR: CECCONI

 

Torna in campo la Juventus dopo la sconfitta in Supercoppa con l’intento di da archiviare la delusione contro i rossoblù di Maran. Con la cabala dello, che nel 2019  si è confermato un vero e proprio fortino: la Juve è l’unica squadra nei maggiori 5 campionati europei, insieme a Liverpool e Barcellona, a non aver perso nemmeno una partita casalinga di campionato. Di contro i due ko consecutivi contro Lazio e Udinese hanno fatto scivolare il Cagliari fuori dalla zona Champions dopo un autunno da record.

 

Milan-Sampdoria, lunedì 6 gennaio, ore 15 SKY Soprt

MASSA di Imperia ALASSIO – DI VUOLO IV: AYROLDI

VAR: PAIRETTO di Nichelino AVAR: BINDONI

L’attesa del popolo rossonero sarà tutta per Ibra, che verrà presentato al pubblico di San Siro prima della partita. Una ventata d’aria nuova, per archiviare la pessima cartolina finale (il 5-0 di Bergamo) con cui il Milan ha salutato il 2019. Dall’altra parte, la Samp è chiamata a ripartire dopo la sconfitta di misura subita nell’ultima giornata per mano della Juventus.

 

Lecce-Udinese, lunedì 6 gennaio, ore 18 SKY Soprt

GIUA di Olbia PRETI – IMPERIALE IV: PRONTERA

VAR: MARESCA di Napoli AVAR: FIORITO

La vittoria nel finale contro il Cagliari ha fatto respirare i bianconeri, i due ko contro Brescia e Bologna (peggior striscia aperta della stagione) hanno invece fatto scivolare la squadra di Liverani ad appena +1 sul terzultimo posto.  Da una parte, nessuna squadra ha raccolto meno dei quattro punti in casa del Lecce in questo campionato, dall’altra, nessuna meno degli altrettanti punti collezionati in trasferta dall’Udinese.

 

Napoli-Inter, lunedì 6 gennaio, ore 20:45 SKY Soprt

DOVERI di Roma 1  PASSERI – DEL GIOVANE IV: FABBRI

VAR: CALVARESE di Teramo AVAR: GIALLATIN

Sara il big match che concluderà la 18^ giornata co il posticipo serale del San Paolo. Un Napoli ferito, ma ripartito, con i primi tre punti della gestione Gattuso sul campo del Sassuolo, affronterà l’Inter capolista che nell’ultima trasferta a Firenze aveva pareggiato per la prima volta in campionato (dopo aver vinto le precedenti 7).

Ciuff…e…Tino