L’agenda ambientale interroga la politica, da Greenaccord due incontri dedicati all’enciclica Laudato sì

Appuntamento venerdì 23 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30, a Roma e sabato 24 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, a Montefiascone (Viterbo). Entrambi gli eventi sono validi ai fini della formazione professionale continua per giornalisti.

Un doppio appuntamento, valido anche per la formazione professionale continua dei giornalisti, dedicato ai temi dell’enciclica Laudato si’. A organizzare i due incontri, venerdì 23 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30, a Roma (sala Paolo VI, Largo Minervini 3) e sabato 24 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, a Montefiascone (Viterbo), l’associazione Culturale Greenaccord Onlus e l’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale.

«L’enciclica Laudato sì, pubblicata il 24 maggio 2015 da papa Francesco, rappresenta il testo più citato nei consessi nazionali ed internazionali dove si discute di temi ambientali», spiega Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord Onlus. «Gli stessi scienziati vi fanno spesso riferimento. Molti però si limitano a coglierne gli aspetti ideali tralasciando quelli concreti e operativi. La domanda da porsi è se la cura della casa comune possa diventare una lente attraverso cui leggere la società e l’azione politica», aggiunge.

Per Greenaccord, che dal 2003 si occupa di temi ambientali ed ecologia integrale, si tratta in pratica di «attuare la ‘conversione ecologica’ di cui parla papa Francesco per modificare profondamente la direzione del procedere dell’umanità, adottando criteri di giustizia sociale e giustizia ambientale. Ma tutto ciò passa attraverso un’azione politica e un impegno che vadano oltre i limiti dei tempi e delle decisioni a cui siamo abituati, per poter guardare al futuro con più serenità».

Da qui l’esigenza di confronto sui temi indicati dal pontefice, anche attraverso momenti di formazione. Otto in tutto (quattro per ogni giornata) i crediti formativi destinati ai giornalisti che partecipano iscrivendosi attraverso la piattaforma Sigef. Prevista anche la diretta streaming dei due eventi sulle pagine Facebook di Greenaccord Onlus e dell’associazione ‘Rocca dei papi per una ecologia integrale’.

 

Il programma dei due appuntamenti, le indicazioni per la partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web di Greenaccord.

 

@fnsisocial