Covid-19, bozza monitoraggio ISS: una sola Regione classificata a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza

In Italia sono in calo incidenza e indice di trasmissibilità Rt del Covid. Il primo dato è pari a 776 casi ogni 100mila abitanti rispetto agli 836 ogni 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 16-29 marzo, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,15, in diminuzione rispetto alla settimana precedente.

È quanto emerge dal monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.

Secondo la rilevazione, il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,7%; quello di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 15,5% rispetto al 15,2%.

Secondo i dati, una sola Regione è classificata a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza; 11 sono classificate a rischio moderato, di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto, e le restanti sono classificate a rischio basso. Undici tra Regioni e province autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza, e due ne riportano molteplici.

 

AGIMEG