Roma – Centinaia di giovani e giovanissimi studenti fuori dalla Nuvola, in attesa di entrare, e altrettanti dentro, in giro per gli stand o sdraiati a terra in circolo nei grandi corridoi dell’opera realizzata da Massimiliano Fuskas, che da oggi a lunedì prossimi ospita ancora una volta ‘Piu’ Libri Più Liberi’, la fiera della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
L’evento quest’anno coinvolge 604 espositori (7 esteri e il resto italiani, 254 dalle regioni del centro, 219 dal nord e 124 dal sud e le isole) e propone 700 appuntamenti con scrittrici e scrittori da tutto il mondo. “Ragioni e sentimenti” sarà il tema di questa edizione della Fiera che celebrerà in questo modo il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen.
Tanti appuntamenti speciali sono previsti nell’Auditorium con ospiti come Jovanotti, che sarà intervistato da Chiara Valerio, la curatrice del programma, mentre Marco Travaglio, Diego Bianchi, Serena Dandini, Elena Stancanelli, Anna Foa, Francesca Mannocchi e Valentina Petrini (tra gli altri) saranno protagonisti di un focus sull’attualità.
Per presentare il nascente Pen Roma si terrà un incontro intitolato “Libertà di Parola/Libertà di Stampa” con il presidente del Pen International, Burhan Sonmez, Sandro Veronesi, Helena Janeczek, Loredana Lipperini e Roberto Saviano.
Non mancheranno gli appuntamenti in Auditorium dedicati ai più piccoli, che vedranno sul palco Jeff Kinney, autore di “Diario di una schiappa”, e il fumettista-youtuber Pera Toons.
La Fiera quest’anno ricorderà Pier Paolo Pasolini, Andrea Camilleri e Michela Murgia, dedicherà ampio spazio alle donne insieme, tra le altre, a Ginevra Bompiani, Dacia Maraini, Luciana Castellina e Giulia Ananìa. E ancora un focus sui conflitti in Medio-Oriente, le novità della saggistica con Loredana Lipperini, Maura Gancitano, Marina Montesano, Lina Troisi, Giuliano Amato, Gianni Cuperlo e Michela Ponzani.
Il biglietto di ingresso è al prezzo di 10 euro con una tariffa ad hoc per le famiglie, che consentirà al secondo figlio di entrare gratis. “Vogliamo rimettere al centro i libri e siamo convinti che questo si confermerà come l’appuntamento più importante per la cultura a Roma- ha detto la presidente di ‘Più Libri Più Liberi’, Annamaria Malato- I nostri numeri sono intorno ai 100mila visitatori e tutto ci fa pensare di poterli raggiungere anche quest’anno, con alcune novità come Jeff Kinney e Jovanotti. Abbiamo aperto i confini, alla musica ad esempio, e sono sicura che il pubblico non ci deluderà”.
La dg delle Biblioteche e Istituti Culturali del Mic, Paola Passarelli, ha visto “una passione che aumenta sempre di più. Questa fiera è un momento fondamentale per la fruizione della cultura ed e’ cresciuta negli anni, non possiamo più dire che è la fiera di Roma perché ha un respiro nazionale. Il governo e il ministero sono vicini al settore, ci sono state varie iniziative sia per incentivare il lato dell’offerta culturale sia quello della domanda. Abbiamo raddoppiato il finanziamento del bando per le biblioteche, da 30 a 60 mln, elargito a quelle statali, comunali, ecclesiastiche e private. Entro venerdì tutti i finanziamenti saranno elargiti alle 4.522 biblioteche: un’operazione fatta in meno di 20 giorni”.
Il presidente dell’Aie, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato come “gli oltre 500 espositori rappresentano una varietà e una pluralità di idee e impostazioni che fanno la ricchezza del mondo dell’editoria. Sara’ una bella fiera”.
Grazie al “Buono Libro” della Regione Lazio gli studenti delle scuole del territorio e gli under 30 residenti nella regione avranno a disposizione un voucher di 10 euro per scegliere un libro tra quelli esposti in Fiera dagli editori.
