TANIA GROPPI A MESSINA: PARTECIPAZIONE E UGUAGLIANZA PER UNA DEMOCRAZIA OLTRE LE GERARCHIE

Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Siena, autrice di numerosi volumi e articoli sulle tematiche del constitution-making, della giustizia costituzionale e del decentramento, Tania Groppi sarà a Messina al Feltrinelli Point di via Ghibellina martedì 18 aprile alle ore 18 per presentare il suo ultimo libro, “Oltre le gerarchie. In difesa del costituzionalismo sociale” (Laterza, 2021).

«Un processo di polarizzazione – spiega l’autrice – sta mettendo in pericolo il patto sociale che ha retto gli Stati occidentali negli ultimi decenni. Il contributo riequilibratore del diritto è decisivo, in particolare quello che può dare il costituzionalismo sociale del secondo dopoguerra se spogliato di ogni patina gerarchica e valorizzato nella sua dimensione culturale. Perché, anche se a volte lo dimentichiamo, questo è il fine del diritto: contrapporsi alla forza, al privilegio, all’ingiustizia».

Intitolato “Partecipazione e uguaglianza per una democrazia oltre le gerarchie”, l’incontro al Feltrinelli Point sarà introdotto e moderato da Alberto Randazzo professore associato di Istituzioni diritto pubblico dell’Università di Messina ed è promosso da Anymore onlus, dalla LUDE – Libera università dell’educare e dal CESV – Centro servizi per il volontariato di Messina ETS, in collaborazione con il MEIC – Movimento ecclesiale di impegno culturale e il Comitato AddioPizzo Messina.