Serie A: L’addio di Allegri dalla Juventus scuote il campionato

Dalla lotta per l’Europa alla bagarre salvezza e per non farci mancare nulla il toto allenatori, dopo il divorzio tra Massimiliano Allegri e la Juventus. Dopo cinque anni, altrettanti scudetti e undici trofei in totale, l’allenatore non siederà sulla panchina della Juventus nella prossima stagione. L’annuncio della separazione arriva dopo un lungo confronto. A sorpresa l’addio al termine dell’allenamento dei bianconeri alla Continassa.

 

Si comincia  sabato 18 alle ore 15 con Spal-Udinese con  i ragazzi di Tudor, che cercheranno il bis dopo la vittoria sul Frosinone per avvicinarsi ulteriormente alla zona salvezza. I friulani affrontano una Spal con pochissime ambizioni in quanto già salva da diverse settimane. Con l’esito della gara di Ferrara già noto alle ore 18 si sfideranno Genoa e Cagliari. Padroni di casa obbligati a vincere per lottare fino all’ultima giornata per mantenere la massima serie mentre ai sardi basta un punto per raggiungere matematicamente la salvezza.. Il sabato calcistico si concluderà alle 20:30, con  Sassuolo-Roma con i giallorossi che dopo l’ufficialità dell’addio di Daniele De Rossi sono chiamati alla vittoria  per continuare a rincorrere la  Champions League.

La domenica si inizierà con Chievo-Sampdoria alle 12:30, dove entrambe le squadre sono fuori dai giochi (salvezza ed Europa). Quagliarella vuole allungare le marcature per vincere il titolo dei bomber. Alle 15 in campo Parma-Fiorentina ed Empoli-Torino. Lotta per l’Europa che si mischia con quella per la salvezza: non sono ammessi passi falsi.

Alle 18, a San Siro, il Milan ospiterà un Frosinone già retrocesso da settimane con i rossoneri sono ancora in corsa per il quarto posto e sperano in un aiutino della Juventus che alle 20:30 allo Stadium affronta l’Atalanta,  I bianconeri vorranno celebrare con un successo i festeggiamenti per l’ottavo scudetto consecutivo, mentre i nerazzurri – dopo la finale persa di Coppa Italia devono conquistare i punti per la  certezza della qualificazione nella massima competizione europea. Sempre alle 20,30 al San Paolo di Napoli scenderanno Napoli-Inter con i ragazzi di Ancelotti che vogliono salutare i propri tifosi con una vittoria sulla blasonata Inter che ancora è alla ricerca dei punti per la qualificazione alla prossima Champions League.

La 37esima giornata si chiuderà con Lazio-Bologna di lunedì 20 maggio (in programma alle 20.30). Ai biancocelesti ormai qualificati per l’Europa League, giocheranno per salutare i propri tifosi contro la squadra dell’ex “Sasha” che vorrà rovinare la festa per raggiungere una meritata salvezza con il suo Bologna.

Ciuff…e…Tino

 

Calendario e orari e arbitri della 37^ giornata

 

Udinese-Spal, Sabato Ore 15,00 (Sky )

Fabbri Di Ravenna Peretti – Liberti Iv: Ghersini

Var: Calvarese Di Teramo Avar: Mondin

Genoa-Cagliari, Sabato Ore 18,00 (Sky)

Valeri Di Roma 2 Passeri – Tolfo Iv: Piccinini

Var: La Penna Di Roma 1 Avar: Costanzo

Sassuolo-Roma, Sabato Ore 20.30 (Dazn)

Maresca Di Napoli Longo – Villa Iv: Dionisi

Var: Chiffi Di Padova Avar: Alassio

Chievo-Sampdoria, Domenica Ore 12.30 (Dazn)

Aureliano Di Bologna Marchi – Rossi M. Iv: Maggioni

Var: Giua Di Olbia Avar: Tegoni

Empoli-Torino, Domenica Ore 15,00 (Sky )

Mazzoleni Di Bergamo Paganessi – Vivenzi Iv: Abbattista

Var: Orsato Di Schio Avar: Valeriani

Parma-Fiorentina, Domenica Ore 15,00 (Dazn)

Giacomelli Di Trieste Carbone – Di Iorio Iv: Rapuano

Var: Mariani Di Aprilia Avar: Cecconi

Milan-Fiorentina, Domenica Ore 18,00 (Sky )

Manganiello Di Pinerolo Schenone – Lo Cicero Iv: Prontera

Var: Pairetto Di Nichelino Avar: Galetto

Juventus-Atalanta, Domenica Ore 20,30 (Sky )

Rocchi Di Firenze Di Liberatore – Tonolini Iv: Sacchi

Var: Irrati Di Pistoia Avar: Marrazzo

Napoli-Inter- Domenica Ore 20.30 (Sky )

Doveri Di Roma 1 Ranghetti – Bindoni Iv: Di Bello

Var: Banti Di Livorno Avar: Fiorito

Lazio-Bologna- Lunedì Ore 20-30 (Sky )

Pasqua Di Tivoli Santoro – Del Giovane Iv: Di Paolo

Var: Nasca Di Bari Avar: De Meo