SANITÀ: FONDAZIONE GIGLIO DONA STRUMENTARIO CHIRURGICO A OSPEDALE VETERINARIO UNIME

CEFALU’ – E’ stato donato dalla Fondazione Giglio di Cefalù all’Ospedale veterinario universitario didattico di Messina lo strumentario di sala operatoria, dismesso, per interventi in video laparoscopia e chirurgia open.

La consegna dello strumentario è avvenuta, quest’oggi, nel corso di un incontro tra il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, il coordinatore dell’ospedale veterinario (OVUD), Santo Caracappa, e il direttore sanitario dello stesso ospedale, Giuseppe Cantone.

“E’ un atto di collaborazione istituzionale – ha detto Albano – tra la nostra Fondazione e l’ospedale veterinario di cui conosciamo il valore dell’attività nell’ambito della formazione e della ricerca”.

Il professore Caracappa, “ringraziando il Giglio per la sensibilità mostrata” – ha sottolineato che “l’approccio alla medicina deve oggi essere “one health” ovvero una sola e a 360 gradi guardando alla formazione, alla ricerca e alla medicina traslazionale”.

L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Distretto Rotary 2110 “Sicilia-Malta” presente all’incontro con Carmelo Di Giorgio nella doppia veste di responsabile della farmacia del Giglio e di rappresentate del club Rotary “Palermo Mediterranea”.

La consegna dello strumentario chirurgico è stata curata dai coordinatori infermieristici Sergio Emmanuele, Benedetto Benigno,  e dalla responsabile Stefania Vara.