#Salvini o della normalità

Le vicende elettorali che si stanno ripetendo in questo frangente, con l’ennesima vittoria del #centro_destra, non è solo il segno visibile del riscatto di un territorio come la #Basilicata, che sta mietendo affermazioni lusinghiere nell’ambito culturale con Matera 2019 Capitale Europea della cultura, reagendo #bellamente al ritardo storico e cronico accumulato nei secoli. Ma è una lezione di metodo e la pedissequa dimostrazione di come si possa immaginare un altro futuro, venendo fuori dalla desolazione e riempiendo di contenuti i territori. 

E per di più è la conferma di come una dimensione normale della destra sociale, in tutte le sue interpretate varietà e coloriture, possa pragmaticamente fornire risposte per le esigenze dei cittadini, soddisfacendo gli interessi pubblici e coltivando un diverso pensare. In questa direzione è andata la #Sicilia e di seguito l’intero blocco sociale medio si è orientato per rassegnare fiducia a chi interpreta la politica come servizio, come costruzione di una rinnovata classe dirigente e di un modello di società che rappresenta valori ed esige meriti, quali ancoraggi per la costruzione di una aggiornata e necessaria sensibilità meritocratica.
Non vi è oggi altra esperienza percorribile se non questa: ossia quella di coniugare idee e impegno, concretezza e capacità, solo così diviene fruttifero per tutti il ruolo della politica che serve i #popoli e non le #ONG, sollecitando le nuove generazioni ad assimilare una responsabilità da condividere, disseminando buoni esempi di crescita e produttività.

 

#Rino_Nania