Radio Zanca: la nuova struttura dirigenziale del Comune di Messina

Messina – Il Sindaco Federico Basile ha siglato stamani i decreti di conferimento incarichi dirigenziali della nuova struttura organizzativa dell’Ente, con decorrenza 2 gennaio 2023.

I provvedimenti sindacali sono stati adottati a seguito dell’approvazione della delibera di Giunta Comunale n°516 del 27 dicembre scorso, con la quale è stata rimodulata la struttura organizzativa ed approvato il nuovo Organigramma e il nuovo Funzionigramma, in base al quale le strutture di massima dimensione di livello dirigenziale, denominate “Dipartimenti” sono passate da sette a nove strutture, oltre alla Segreteria Generale e la Direzione Generale.

Considerato che, il 31 dicembre scorso, sono stati assunti tre dirigenti a tempo determinato, a seguito di procedura selettiva e comparativa, ai sensi dell’art.110 comma 1 del D.lgs n. 267/2000, la nuova struttura del Comune di Messina risulta composta dai già Dipartimenti, Corpo di Polizia Municipale, Affari Generali, Servizi alla Persona e alle Imprese, Servizi Tecnici, Servizi Territoriali ed Urbanistici, e Servizi Ambientali, dal Dipartimento Servizi Finanziari, non più unificato a quello Tributario che diventa nuovo Dipartimento, come nuovo è quello denominato Servizi Manutentivi.
Pertanto, il Sindaco Basile con decreto n. 1 del 2 gennaio 2023 ha conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Ambientali all’ing. Antonio Cardia; con decreto n.2 la direzione del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese al dott. Salvatore De Francesco; con decreto n.3 la direzione del Dipartimento Servizi Finanziari al dott. Antonino Cama; con decreto n. 4 la direzione del Dipartimento Servizi Tecnici all’ing. Antonio Amato; con decreto n.5 la direzione del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici all’arch. Antonella Cutroneo; con decreto n. 6 l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Manutentivi è stato conferito al nuovo dirigente ing. Pietro Certo; con decreto n.7 la direzione del Dipartimento Affari Generali alla nuova dirigente dott.ssa Laura Strano; e infine con decreto n. 8 al nuovo dirigente dott. Emiliano Conforto è stato conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Tributari.

Il Sindaco Basile dopo la firma dei provvedimenti, presenti il Direttore Generale Salvo Puccio e il Segretario Generale Rossana Carrubba, ha incontrato nella Sala Falcone Borsellino i dirigenti. Il Primo cittadino ha ringraziato i dirigenti già incaricati per l’impegno profuso nei rispettivi settori al fine di garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa. Nell’augurare poi buon lavoro a tutti i dirigenti “Auspico – ha aggiunto Basile – che attraverso la vostra capacità di ascolto e di operosità si forniscano risposte positive ai tanti cittadini che si rivolgono e con fiducia a voi, ai vostri sportelli, ai vostri uffici. Questo è ciò che, grazie all’impegno di tutto il personale dirigente e anche di quello dipendente, avviene quotidianamente all’interno del Palazzo comunale, dove ci si confronta con una città che cambia ed ha sempre più necessità e bisogni”.