Radio Zanca: bocciatura del Piano Tariffario? Cassa integrazione a rotazione per circa 120 dipendenti della Messinaservizi

Messina – “Si è conclusa oggi, sabato 31 luglio, l’Assemblea del Socio unico della Messinaservizi Bene Comune convocata a seguito della bocciatura del piano tariffario TARI 2021 a opera dei 14 Consiglieri comunali Argento, Bonfiglio, Cacciola, Cannistrà, Fusco, Gennaro, La Fauci, La Tona, Mangano, Pagano, Russo Alessandro, Russo Antonia e Scavello”. È quanto scrivono in una nota congiunta l’Assessore all’Ambiente e ai Rapporti con Messinaservizi Dafne Musolino e il Presidente della Società Pippo Lombardo.

“Avevamo già spiegato in Aula – evidenziano l’Assessore Musolino e il Presidente Lombardo – che la bocciatura del Piano Tariffario avrebbe avuto un impatto sulla spesa del personale per l’impossibilità di potere sostenere la spesa attuale, ma siamo rimasti inascoltati, anzi, siamo stati bersaglio di scherni e invettive nel corso della seduta di Consiglio comunale. Durante l’odierna assemblea il Socio Unico ha chiarito che non intende in alcun modo ripianare eventuali debiti della Messinaservizi che dunque deve spendere esattamente l’equivalente del corrispettivo ed ha invitato la Società ad adottare ogni provvedimento necessario per rimodulare la spesa contenendola entro il limite del corrispettivo dell’anno 2020, cioè senza quei 5 milioni di euro che erano previsti per l’anno 2021. La Messina Servizi ha dunque elaborato un nuovo piano economico attenendosi alle indicazioni del Socio unico, per cui le scelte che siamo obbligati a compiere sono le seguenti:
Non potremo rinnovare il contratto per i 32 lavoratori a tempo determinato il cui contratto scade il 2 agosto;
Avvieremo la cassa integrazione a rotazione per circa 120 dipendenti della Messinaservizi per la durata di circa 28 settimane con integrazione salariale;
Non sarà possibile procedere all’assunzione dei 130 lavoratori per il servizio di spazzamento.
Il Socio Unico ha inoltre esortato il CdA della Messinaservizi a procedere all’insediamento del Direttore generale secondo le risultanze della procedura selettiva che si è conclusa il mese scorso, dando seguito alle necessarie verifiche e comunicazioni di Legge. La Messinaservizi – conclude la nota – procederà ad avviare le comunicazioni alle OO.SS. per l’avvio della cassa integrazione e alla stipula del contratto con il primo classificato nella graduatoria formata all’esito della procedura selettiva, ing. Nicola Russo”.