Radio Zanca: Basile arruola due esperti a titolo oneroso

Messina – Il Sindaco Federico Basile, con propri decreti n. 9 e n.10 del 2 gennaio 2023, ha conferito due incarichi di esperto a titolo oneroso rispettivamente, al dott. Francesco Giorgio e all’avv. Francesco Saija. Stamani i due professionisti sono stati ricevuti dal Sindaco a Palazzo Zanca, presenti il Vicesindaco Salvatore Mondello e il Direttore Generale Salvo Puccio, per la sottoscrizione del disciplinare d’incarico.

L’esperto Giorgio, una carriera da dirigente sportivo e attualmente Delegato Provinciale di Messina del Comitato Italiano Paralimpico, per la sua esperienza e competenza nel settore dello sport supporterà l’indirizzo politico in merito alla razionalizzazione e riduzione dei costi derivati dalla gestione diretta degli impianti sportive e contribuirà sia alla promozione dello sport tra i cittadini e, in particolare, verso i bambini, i giovani, gli anziani e i disabili, che alle attività di valutazione e screening delle varie problematiche attinenti gli impianti sportivi comunali nonché all’individuazione delle linee di azione utili atte a migliorare gli impianti sportivi comunali e delle associazioni sportive al fine di ottimizzare la fruizione degli stessi e più in generale degli spazi pubblici per promuovere le varie discipline sportive.

L’esperto Saija, di professione avvocato, si occuperà invece del settore legale dell’Ente al fine di dare un apporto nelle valutazioni di natura giuridica delle attività del Comune; contribuire a inquadrare il contesto generale di riferimento relativamente alle problematiche di natura legale; oltre a promuovere le soluzioni stragiudiziali più idonee volte ad evitare l’instaurazione di contenziosi nell’ottica di limitare conferimenti di incarichi a professionisti esterni; e individuare pratiche, metodi e procedure di maggiore efficienza ed efficacia per la prevenzione dell’insorgere degli stessi. A conclusione dell’incontro, i due Esperti hanno ringraziato il Sindaco per la fiducia accordata “fiducia ricambiata – ha aggiunto Basile – confidando sul vostro impegno con spirito di servizio per l’ottimizzazione della macchina amministrativa e per la crescita della Città”.