RADIO ZANCA: ASSUNZIONI ATM CON BANDO DI CONCORSO ESTERNO

Messina – Una richiesta di chiarezza, senza risposte. Il 2 marzo 2020 l’ATM Spa bandiva una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata all’assunzione di una singola risorsa per il ruolo di “coordinatore d’esercizio”, con contratto a tempo indeterminato.

Nell’agosto successivo il presidente del Cda, Giuseppe Campagna, comunicava che – nel luglio precedente – la società Adecco Spa, incaricata di un primo screening, aveva stilato un registro di 76 candidature con 2 candidati ammessi alla selezione finale. La commissione esaminatrice ratificava la non idoneità di uno dei due candidati, procedendo con l’assunzione dell’unico rimasto in lizza che aveva raggiunto il punteggio di 73,1.

Una selezione che apre a qualche domanda. Infatti, la copertura delle posizioni vacanti dovrebbe derivare dalla pianta organica aziendale. In questa circostanza, poi, risultava presente in tale pianta del personale avente i requisiti richiesti dal bando e, quindi, selezionabile senza la necessità di assunzioni con selezione esterna.

 

Per questi motivi, allora, ho presentato interrogazione urgente scritta in data 18 maggio 2021, nella quale chiedevo all’amministrazione di capire se fosse stata eseguita una selezione interna prima di affidarsi a un bando di assunzione esterna. Allo stesso tempo, chiedevo di spiegare le motivazioni di tale scelta e, eventualmente, di ritirare tale procedura in autotutela.

Nessuna risposta è arrivata da parte dell’amministrazione. Trascorsi i 30 giorni previsti dalla legge, allora, ho deciso di presentare ulteriore richiesta all’assessorato regionale agli Enti Locali, nella figura dell’assessore Zambuto, per fare definitivamente – e finalmente – luce su una vicenda dai contorni discutibili.

Giandomenico La Fauci – Consigliere comunale di Ora Messina