Ministro Lollobrigida: se la suona e se la canta

 “….. L’Italia è una superpotenza della qualità, della competenza, della ricerca e dell’innovazione…..”. Così oggi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “Un anno fa – ha sottolineato – abbiamo preso un impegno serio con il popolo italiano che intendiamo mantenere per i prossimi cinque anni: restituire alla Nazione non solo speranza, ma fatti concreti che possano rispondere alle esigenze dei cittadini. La legge di Bilancio è fatta di serietà e di un’impostazione che permette oggi di seminare l’Italia del domani”. (AGI).

Il nostro ministro se la suona e se la canta. Italia superpotenza di qualità competenza, ricerca e innovazione? Secondo l’Istat negli ultimi dieci anni sono espatriati oltre 120.000 laureati tra i 25 e i 34 anni; ne sono rientrati 41.000, con un saldo negativo di 79.000. Gli ultimi dati indicano punte dell’8 di laureati che vanno all’estero (1). Mentre per numero di laureati siamo al penultimo posto nell’Ue (2).

 

Il serio impegno per i prossimi anni si dovrebbe basare sulla legge di Bilancio che, rispetto al futuro è il contrario di quello che ci si dovrebbe aspettare. Le grandi novità sono tutte basate su un aumento del deficit, quindi si spostano i problemi facendoli poi pesare e aggravare sulle future generazioni (3).

 

Spesso stare zitti ha valore, soprattutto lì dove si è più deboli, ma non è il caso del nostro ministro, e non solo, che, visto che insiste e insiste con questo ottimismo da baraccone, crediamo proprio che lo faccia di proposito in virtù del disprezzo che manifesta verso i numeri dell’economia e l’intelligenza dei cittadini.

 

 

 

1  – https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_marzo_26/laureati-fuga-dall-italia-l-8percento-lavora-all-estero-partono-piu-brillanti-medici-ingegneri-4b49244c-c71c-11ed-b36c-2a3973ff88c4.shtml

2 – https://www.istat.it/it/archivio/281562

3 – https://www.aduc.it/editoriale/consumi+tutto+peggio+prospettive+grigie_36707.php

 

Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc