Messina: Roberto Cicala nominato nuovo Assessore. Rimodulate dal Sindaco Basile le deleghe assessoriali

Messina – Il Sindaco Federico Basile con decreto n. 41 di oggi, 31 ottobre 2022, ha nominato il dott. Roberto Cicala nuovo Assessore in seno alla Giunta comunale. Si completa così la composizione dell’Esecutivo di Palazzo Zanca con nove Assessori, oltre che dal Sindaco,  ai sensi delle nuove norme in materia di composizione delle Giunte comunali in Sicilia, previste dalla L.R. n. 3 del 09.04.2019.

Dopo la lettura della formula di giuramento dinnanzi al Sindaco e al Segretario Generale Rossana Carrubba, al neo Assessore sono state conferite le deleghe relative al Contenzioso; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Locale; e Servizi Informativi e Tecnologici.
Con lo stesso provvedimento il Sindaco Basile ha rimodulate le deleghe assessoriali della sua Giunta che sono state così attribuite:
Sindaco: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali; Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Consiglio comunale; Risorse Umane; Attuazione Decentramento Amministrativo. Polizia Municipale e Sicurezza Urbana;
Vicesindaco Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Rapporti con ATM SpA; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutturale Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed efficientamento Reti e Sottoservizi; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali e Rapporti con MessinaServizi Bene Comune;Politiche del Mare, Beni Demaniali Marittimi e Fluviali Difesa del Suolo.
Assessore Massimo Finocchiaro: Pubblica Istruzione e Servizi scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la promozione Paesaggistica e Culturale della città; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Casinò del Mediterraneo.
Assessore Carlotta Previti: Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università;
Assessore Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico-Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli Animali, Volontariato del settore della Protezione Civile, Rapporti con i Comitati Civici e le Municipalità.
Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche Agroalimentari; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni Religiose.
Assessore Letteria Cannata: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità;
Assessore Vincenzo Caruso: Politiche Culturali, Turismo e “Brand Messina”; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.